• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus:è ora di ritirare?

Manu1

Maestro Giardinauta
oh. allora l'ho messo nella serra fredda (aperta) con sole diretto al mattino(quando c'è!). ora lo proteggo ben bene, lo sollevo dal pavimento freddo, e vediamo come va.
grazie a tutte.
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
uhm, volevo postare gli stessi dubbi, è il primo anno che ho 2 sinensis…
qua siamo sui 9/10° di minima ed in più da giorni sono flagellati da parecchie folate di vento (non propriamente tiepido)
tuttavia non vedo una sola foglia gialla (sono appena un po’ ripiegate) e sono stracarichi di boccioli che ci mettono una vita ad aprirsi e poi il fiore dura molti più giorni rispetto ai canoni estivi
ieri stavano così
dsc01704ll.jpg


ora vi rileggo con attenzione, mi sa che siamo ai limiti, il problema è che non ho possibilità di serra/veranda/scale luminose (altrimenti avrei già scelto)
il loro futuro più o meno prossimo è l’appartamento, speriamo bene…

p.s.: scusate la domanda idiota ma come ci si iscrive al gruppo sull’Hibiscus? servono requisiti tipo aver scritto un minimo di post? (perché io purtroppo intervengo una volta ogni sei mesi circa - purtroppo per me naturalmente - vi sento già sollevati :lingua:)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti che meraviglia il tuo sinesis! il mio ha fatto stamattina il suo timido fiorellone rosso. forse è che da noi la temperatura è calata bruscamente, passando da un tiepido autunno quasi primaverile, a un autunno di tutto rispetto. mah. per il gruppo, non so se serva, tu vai sotto la barra verde in alto con scritto "comunità", menu a tendina "gruppi" a destra ti compaiono i gruppi a cui puoi iscriverti.
 

Alex81

Master Florello
al gruppo hibi non serve nessun requisito...anzi se entri in questi giorni potrai unirti a votare il fiore più bello del contest per metterlo come immagine...dai vieni!!

Per il tuo stupendo sinensis per adesso ti basta ripararlo da quel ventaccio perchè loro proprio ci stan male al vento ma per le temperature se è ben al riparo sei ancora nei limiti....
per l'appartamento cerca di trovare la stanza mediatrice tra freddo e luminosità...sarebbe meglio una media temperature ed un alta luminosità per non mandarlo in riposo...ma se ti iscrivi al gruppo passione hibi vedrai che troverai tutto il necessario...e valide risposte alle tue domande!
Alex
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Neofittone,benvenuto tra gli ibi-maniaci! :D Anche i miei ci mettono un sacco ad aprire i boccioli ed i fiori durano almeno 2 giorni!(in estate dal mattino alla sera...)Se sei costretto all'appartamento cerca la stanza più fredda e mettili davanti alla finestra se non c'è il calorifero vicino.Bagnali poco.In bocca al lupo! :eek:k07: Ti aspettiamo nel gruppo.:Saluto:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
al gruppo hibi non serve nessun requisito...


Ma come, nessun requisito? Non è un club per eletti? Nessuna selezione all'ingresso? Si può entrare anche con scarpe da ginnastica? Davvero prendete proprio tutti?
Naaaa, ma allora non mi iscrivo PRRRRRRRRRRRRRR :D

Grazie a tutti per benvenuto, complimenti e risposte

Allora per adesso tengo duro ancora un po’ fuori, poi a giorni (credo) li dirotto in bagno, sotto la finestra esposta a sud, lontani qualche metro dal termosifone (purtroppo non posso dar loro nulla di meglio, è la stessa “sede” cui avrei immaginato di destinare anche le mie prime due sundaville)
tra l'altro questi giorni freschetti mi pare accentuino la variabilità dei colori oltre che la durata del fiore (tranquillamente anche 3 gg direi, ma forse di più, si aprono lentissimi e rimangono come un po’ imbalsamati)
Quello che si vede in foto assume una gamma che va dal giallo aranciato al rosa, l’altro è rosso a fiore semplice ma col gran caldo sembrava arancione
a presto, spero
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ucc, guardando il mio attesissimo fiore di hibiscus, mi accorgo che è piu piccolo di quelli apertisi in precedenza (ormai un mesetto fa) e mi pare non si apra quanto gli altri. accidenti, è proprio stanco il ragazzo, ma non penso sia il caso di concimare no?
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ora vado solo ad acqua,Secondo me è giusto lasciarli riposare, :sleep2: ma i miei hanno ancora tanti boccioli......:love:Solo che ci mettono un sacco ad aprirsi.Però durano di più,eh!eh!:eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
uno dei miei ha cominciato a fiorire adesso!!!
l'inverno scorso li ho messi nel balcone rivolto a sud e riparato dal muretto,hanno passsato l'inverno bene nonostante di giorno c'era scirocco e di notte gelava,speriamo che quest'altro inverno sia un po' piu' normale!
per le foglie gialle penso sia carenza e/o il vaso stretto,la piante adesso gradiscono un po' di potassio che le aiuta a sopportare il freddo,l'importante comunque e' ripararlo dai venti fin da adesso e dopo ritirarlo dentro cosi' si abitua gradatamente al cambio di condizioni.ho anche notato che non sopportano l'acqua ne il troppo sole infatti in estate lo tengo sul terrazzino a nord ovest con poche ore di sole filtrato da altre piante !!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ma per chi come me non ha nessuna alternativa possibile e lascia fuori la sua pianta d'ibiscus, peraltro volenterossima e piena di boccioli in fiore, cosa resta da fare? Rassegnarsi all'idea che il freddo possa distruggere la meravigliosa pianta oppure sperare in un rafforzamento delle risorse e difese immunitarie della pianta stessa che resisterà al freddo non proprio micidiale della maremma? Rassegnazione, illusione, speranza, che sentimenti mi tocca adottare?
 

Alex81

Master Florello
Ma per chi come me non ha nessuna alternativa possibile e lascia fuori la sua pianta d'ibiscus, peraltro volenterossima e piena di boccioli in fiore, cosa resta da fare? Rassegnarsi all'idea che il freddo possa distruggere la meravigliosa pianta oppure sperare in un rafforzamento delle risorse e difese immunitarie della pianta stessa che resisterà al freddo non proprio micidiale della maremma? Rassegnazione, illusione, speranza, che sentimenti mi tocca adottare?

mettigli una bel piumone caldo e vedrai che lo passerà senza raffreddori...cerca di ripararlo il piu possibile...espo S contro ad un muro della casa..ripara un po le radici con paglia o altro...cerca di anticipare le gelate che le prime sono per loro micidiali...poi pian piano si abituano...ovvio che qua con -10 morirebbero di certo...

...insomma ...speriamo di poter vedere la fioritura del prossimo anno... :D
 

Alex81

Master Florello
ho anche notato che non sopportano l'acqua ne il troppo sole infatti in estate lo tengo sul terrazzino a nord ovest con poche ore di sole filtrato da altre piante !!

i miei col sole filtrato non stanno un gran bene...da quando li ho spostati in pieno sole son rinati...e di acqua di conseguenza ne davo tutti i giorni verso sera...e i risultati son quelli delle foto :ciglione:
 

Alex81

Master Florello
ucc, guardando il mio attesissimo fiore di hibiscus, mi accorgo che è piu piccolo di quelli apertisi in precedenza (ormai un mesetto fa) e mi pare non si apra quanto gli altri. accidenti, è proprio stanco il ragazzo, ma non penso sia il caso di concimare no?

in effetti anche i miei son molto piu piccoli e più socchiusi...io darò le ultime due concimate...che poi avranno tutto inverno e buona parte della primavera per riposare...anche perchè ho ancora tutte le capsule che devono maturare... :D
 

Alex81

Master Florello
Ma come, nessun requisito? Non è un club per eletti? Nessuna selezione all'ingresso? Si può entrare anche con scarpe da ginnastica? Davvero prendete proprio tutti?
Naaaa, ma allora non mi iscrivo PRRRRRRRRRRRRRR :D

Grazie a tutti per benvenuto, complimenti e risposte

Allora per adesso tengo duro ancora un po’ fuori, poi a giorni (credo) li dirotto in bagno, sotto la finestra esposta a sud, lontani qualche metro dal termosifone (purtroppo non posso dar loro nulla di meglio, è la stessa “sede” cui avrei immaginato di destinare anche le mie prime due sundaville)
tra l'altro questi giorni freschetti mi pare accentuino la variabilità dei colori oltre che la durata del fiore (tranquillamente anche 3 gg direi, ma forse di più, si aprono lentissimi e rimangono come un po’ imbalsamati)
Quello che si vede in foto assume una gamma che va dal giallo aranciato al rosa, l’altro è rosso a fiore semplice ma col gran caldo sembrava arancione
a presto, spero

ahahahah simpatico il ragazzo...
quel sinensis della foto comunque è davvero bello...cerca di salvarlo e l'anno prossimo se farai un po di incroci mi prenoto già per qualche semino...in scambio ovviamente!! :D

per me ok il bagno...vedrai che sopravviverà... fatti poche docce però...per un bene superiore......:ciglione:
 

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
A me il problema delle foglie gialle si è presentato in agosto! Per mè è la mancanza di microelementi in generale e di ferro in particolare. Dopo un trattamento in questo senso, infatti al mio la voglia di fare foglie gialle gli è passato. Esiste una cura che si chaima "ricostituente" che è per tutte le piante stressate (in pratica un concentrato di tutti i microelementi). Do un po' di questa, (metà dose consigliata arricchita ulteriormente da metà dose di ferro, lo aggiungo al concime normale ogni volta che vedo in agguato l'apparire delle foglie gialle. Per ora ha funzionato
 

marirosa

Giardinauta Senior
mettigli una bel piumone caldo e vedrai che lo passerà senza raffreddori...cerca di ripararlo il piu possibile...espo S contro ad un muro della casa..ripara un po le radici con paglia o altro...cerca di anticipare le gelate che le prime sono per loro micidiali...poi pian piano si abituano...ovvio che qua con -10 morirebbero di certo...

...insomma ...speriamo di poter vedere la fioritura del prossimo anno... :D

Spiritosone! Beh per ora il mio ibiscus sta benone, considerando che il balcone non ha la ringhiera ma il muretto, potrei anche lasciarlo lì dov'è ora, mi sembra abbastanza riparato, in mezzo alle altre piante, magari con una bella pacciamatura che ripara le radici. Ma, a proposito, come pacciamatura valgono anche le pietre prese sulla spiaggia e coscienziosamente lavate dallla salsedine? Quando posso metterò qualche foto della mia creatura. Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Per me il sentimento giusto è speranza,però con un aiutino.....:fischio:Ossia fascia il vaso col polistirolo o la plastica a bolle,metti paglia e corteccia di pino sulla terra e tnt sulla chioma.Così a me sono sopravvissuti,non troppo in forma ma....vivi! :eek:k07: Le pietre no,non tengono caldo!:squint: :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
il potassio aiuta molto ad affrontare il freddo,lo avevo scrittto prima.
Il mio ibisco quando arrivo' il primo caldo sole di primavera(tardi) gli si scolorirono le foglie e comincio' a soffrire quando lo spostai ad ovest comincio' a riprendersi,mi sa che gli ibischi non sono tutti uguali,probabilmente dipende da come li tengono i vivaisti,se il vivaio di produzone tiene le piante madri in un determinato modo ,le figlie poi sono abituate a quello,quindi non ci rimane che osservare le nostre piante e vedere cosa preferiscono,poi da me quando batte il sole batte veramente sembra che l'ozono sia del tutto scomparso e che i muri siano specchi!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io qui a napoli l'anno scorso li ho lasciati fuori tutto l'inverno ma ben riparati sotto una tettoia, non dove si trovano ora al sole, e sono stati bene, dipende dalle zone e dall'esposizione del balcone. In un altro post Kelly mi ha invitata al gruppo, corro ad iscrivermi!
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
ahahahah simpatico il ragazzo...
quel sinensis della foto comunque è davvero bello...cerca di salvarlo e l'anno prossimo se farai un po di incroci mi prenoto già per qualche semino...in scambio ovviamente!! :D

ibrido sterile, mi sa...però se cominci a parlarmi di incroci :confuso: ok ok ho capito devo proprio iscrivermi a sto gruppo :D

comunque oggi è proprio la giornata ideale per farmi macerare nell'amletico dubbio dell'essere o non essere (all'aperto)
pomeriggio soleggiato e splendido, senza vento, ma per la notte previsto brusco abbassamento, anche 6°, però nei prossimi giorni di nuovo più caldo...uffaaaaaaa

che poi forse farei bene a ritirare e basta, cioè magari vivacchiano pure qualche giorno al freddo ma magari è meglio farli passare dai 17° pomeridiani ai 19° di una casa non ancora riscaldata, per dire, che dai 5° ai 21° che potrei avere la prossima settimana, no?
 
Alto