• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'agapanthus resiste al freddo??

dipladenia

Giardinauta
In questi giorni mi sto affrettando a sistemare le piante all'interno come posso e oggi mi sono trovata davanti all'Agapanthus e...:storto: veramente non ho idea di come sistemarla...MA RESISTE AL FREDDO??
 
B

Boostpolo

Guest
tranquilla,se ha le foglie magari le perde ma il bulbo sta bene e sarebbe normale...se non ti fidi mettilo in una cassetta di polistirolo e copri tutto il vaso con foglie secche.
 

dipladenia

Giardinauta
Scusami Boostpolo, stavo scrivendo ma contemporaneamente mi rispondevi!!
Comunque le foglie cominciano a ingiallire, almeno un paio...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da quanto freddo fa.
Da me assolutamente non resiste se non viene tolto dal terreno e riparato. Da me in genere si arriva a -10, -15.
Fino a qualche grado sotto lo zero è possibile che resista.
 
B

Boostpolo

Guest
si ovvio vedendo che è di potenza arriva credo a non piu' di meno 5-6 quindi te la cavi con la "pacciamatura" ,ad asti la vedo dura :D
 

dipladenia

Giardinauta
Potenza è una città che non segue le regole di clima mediterraneo... e se mi dite che non sopporta il freddo (freddo vero) allora dovrò sistemarla in casa!!
Grazie mille:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
se ci dici le temperature minime possiamo dirtelo,poi dipende se sei potenza citta o paesini vicini
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nella tua domanda non dici una cosa importantissima...è in vaso o piena terra???In vaso ti consiglio di portarlo dentro,mentre io li ho in piena terra da anni e non fanno nulla,l'anno scorso siamo andati a -13.5,basta che pianti il bulbo ben sotto terra e non gli succede nulla,io li ho da più di 20 anni!!!ciao ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se è a foglia decidua, sverna tranquillamente anche con temperature basse perchè sopravvive come rizoma, sono quelli a foglia perenne che potrebbero avere problemi col freddo.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Scusa Eltuena ma non capisco cosa intendi...gli agapanti sono tutti a foglia decidua,forse se li tieni in casa riesci a mantenere le foglie ma è una forzatura!!!Prova a leggere questa scheda....
http://www.giardinaggio.it/bulbi/agapantus.asp

lore, ho trovato questo:

PRINCIPALI SPECIE Abbiamo numerose specie di Agapanthus che possono essere a foglia decidua o a foglia perenne ma ancor più numerosi sono gli ibridi che rendono il mondo degli


TECNICA COLTURALE In Italia gli Agapanthus più diffusi sono quelli a foglia perenne con foglie ed infiorescenze molto più grandi rispetto a quelli a foglia decidua.
E' importante sapere, al momento dell'acquisto, se si tratta di una specie a foglia decidua o perenne in modo da rendersi conto delle esigenze colturali della pianta per sistemarla nel modo giuso in quanto sono piante che non amano essere maneggiate.
Le piante di Agapanthus a foglia decidua possono essere tenuti all'aperto tutto l'anno solo nelle zone dove le temperature non scendono sotto gli zero gradi centigradi che per periodi molto brevi. In questo caso basterà proteggere la terra con delle foglie o della torba per assicurare la sopravvivenza dei rizomi. Nel caso contrario allora occorre portare il vaso al riparo riponendolo in una zona buia della casa in un luogo riparato dal freddo. In entrambi i casi comunque le irrigazioni durante tali periodi deve essere estremamente limitate, giusto il tanto da non far seccare del tutto il terreno. Per cui se il vaso è tenuto all'aperto, proteggetelo anche con un foglio di plastica trasparente.
Gli Agapanthus a foglia perenne possono invece essere tenuti all'aperto durante l'inverno solo nelle zone dove le gelate siano poco frequenti e durevoli. In caso contrario anche in questo caso è bene tenere gli Agapanthus in vaso e non in piena terra e riparati durante l'inverno. Solo nelle zone dove le temperature invernali non scendono al di sotto dei -2°C le piante possono essere tenute in piena terra. Al più si possono danneggiare le foglie che possono ingiallire e cadere ma i rizomi, riescono a resistere a queste temperature.
Sono piante che vengono vendute generalmente direttamente in vaso ed il trapianto deve essere effettuato in primavera inoltrata. In considerazione del fatto che sono piante che non tollerano essere trapiantate sistematela ad una distanza di almeno 60 cm tra una pianta e l'altra per cultivar di medie dimensioni. In questo modo per almeno 3-4 anni potete non fare ulteriori trapianti.


A partire dalla primavera, quando è scongiurato il rischio delle gelate primaverile, le piante di Agapanthus possono essere trapiantati all'aperto o si può togliere la protezione invernale.


-------------------------------------------------------------------------


Io l'ho comprato solo la scorsa primavera, perciò non so ancora come si comporterà. E' in piena terra ed ancora ha tutte le foglie. E' vero che potrò lasciarlo lì senza protezione, ma non so ancora se perderà le foglie o no.
 
Ultima modifica:

kARRY

Aspirante Giardinauta
I miei (interrati) sono a foglia perenne, li ho da 4 anni circa e dal freddo invernale non hanno subito danni particolari. In caso di forti gelate qualche foglia si rovina, ma basta tagliarla via. Vengono dal cespo di una mia vicina che li ha da tantissimi anni, sempre in terra. Non usiamo protezioni particolari, solo tra un pò lo pacciamerò e metto spesso della cenere intorno al colletto per tener lontane le lumache: quelle si che fanno danni!!
 
B

Boostpolo

Guest
io ti consiglio di lasciarli fuori anche perchè oltre il fiore che fara' non è che sia un "gran sticchio" di pianta...se non provi non lo saprai mai e magari ti tieni solo quello perchè poi sai che devi rimetterli in casa e o non hai voglia o non hai spazio...invece se provi e resistono sai che puoi metterne altri..sono molto resistenti,se resistono a cremona resistono pure a potenza,certo che devono essere bene a dimora e non in piccoli vasetti,che alrimenti pacciameresti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io posso solo dire la mia esperienza: ho provato a metterli per tre anni di seguito, in primavera in piena terra. Hanno vegetato bene e sono cresciuti.
Purtroppo però nessuno di loro è riuscito a sopravvivere all'inverno. Non so se è per il freddo o per la tanta neve che li ha fatti marcire, ma io non ho mai avuto buoni risultati.

E' possibile che da voi faccia meno freddo che da me o che magari faccia freddo ma per un periodo meno lungo o ci sia meno neve.
E' da dire che gli ultimi anni sono stati terribili rispetto alla media generale. Comunque per esempio vari testi come l'enciclopedia del giardinaggio lo danno come bulbo poco resistente al freddo. Infatti viene consigliato di farlo svernare in serra, se gli inverni sono molto rigidi.
 
B

Boostpolo

Guest
si penso che ad asti gli inverni non siano eccezionali...si sa per certo inoltre ci hai dato le temperature tu...a potenza so per certo che non fa quel freddo li se non in paesini sulle montagne vicine,anche se qualche hanno fa ha fatto una neve assurda... vedi tu almeno hai provato ma senza risultati perchè troppo freddo quindi sai che non va,infatti il consiglio è di provare...alla fine è un semplice bulbo da 3-5 euro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, anche io penso che a Potenza, per quanto sia montagna, non possa fare freddo come da me.
Credo che tu possa tentare, magari facendo una buona pacciamatura.
 
B

Boostpolo

Guest
per quanto posso dire io si arriva di media a -3-4 quando fa freddo forte...su nelle montagnette un po di meno
 
Alto