• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno e chi sono, di preciso?

Vagabonda

Florello Senior
sinceramente nn ho capito perche una b52 senza cartellino nn è una b52
e pio che ce di male nel prendere le piante da un negozio?

perchè non c'è la certezza che quella sia la pianta "x". Solo chi produce le piante può dare loro un nome, così chi le acquista è sicuro che le piante che otterrà saranno di conseguenza uguali. Quelle senza nome rimangono senza nome.

Non è sbagliato prendere le piante in un negozio, è sbagliato "rubare" pezzetti di muschio, sfagno o quello che sia (e mi riferisco anche a utenti -non di questa sezione- che dicono vanno in vivai con forbici per farsi talee gratis)

Zenais

Giardinauta Senior
Il muschio cresce molto lentamente se non lo hai notato... nei miei vasi ci ha messo diversi anni per crescere e invasivo non significa che cresce molto velocemente... ma significa che la sua crescita ostacola quella delle altre piante ( cosa errata visto che il muschio si mantiene solo in superficie e non ricopre le piante ( cosa che lo sfagno fa ). SE non vi piace il muschio è una cosa ma tenerlo nei vasi da solo un tocco estetico e niente di più. Lo sfagno perl e dionee e sarracenie non si usa perchè per le sarracenie può coprire i rizomi che hanno bisogno di luce e per le dionee non si usa anche perchè le dionee hanno bisogno di un terreno "che respira"... i coltivatori più esperti non usano lo sfagno sulla torba.

Vagabonda

Florello Senior
bò, io conosco coltivatori che hanno dionee in solo sfagno, anche se naturalmente crescendo molto tende a sommergerle. I rizomi delle sarracenia se sono stati posizionati bene non hanno problemi con lo sfagno, rimane sempre il problema che lo sfagno cresce molto, ho visto una psittacina quasi sommersa completamente dallo sfagno, ma al di là dell'aspetto estetico la pianta stava benone. Nella composizione col teschio che porto a Mira, selvatica perchè non la curo mai, ci sono piante che crescono direttamente dallo sfagno (capensis e dionea) e sono le piante più belle che ho in coltivazione!!! Le capensis sono sempre piene di colla, quando le altre in torba soffrono il caldo e il sole, le dionea crescono più grandi e più alte. Se poi è l'influenza di altro non so, ma il prossimo anno provo a fare dei vasi di dionea in solo sfagno e perlite.
Comunque a me il muschio non piace e lo debello, quando avevo il cephalotus il muschio sovrastava i giovani ascidini.

zell23

Giardinauta
Il muschio cresce molto lentamente se non lo hai notato... nei miei vasi ci ha messo diversi anni per crescere e invasivo non significa che cresce molto velocemente... ma significa che la sua crescita ostacola quella delle altre piante ( cosa errata visto che il muschio si mantiene solo in superficie e non ricopre le piante ( cosa che lo sfagno fa ). SE non vi piace il muschio è una cosa ma tenerlo nei vasi da solo un tocco estetico e niente di più. Lo sfagno perl e dionee e sarracenie non si usa perchè per le sarracenie può coprire i rizomi che hanno bisogno di luce e per le dionee non si usa anche perchè le dionee hanno bisogno di un terreno "che respira"... i coltivatori più esperti non usano lo sfagno sulla torba.

In effetti no, proprio non l'ho notato, anzi ho notato l'esatto contrario...il muschio (ma poi "il muschio" non ha senso essendocene mille diversi) che ho tenuto d'occhio s'è espanso molto velocemente e molto abbondantemente...Invasivo significa che ostacola le altre piante perche INVADE ill loro spazio vitale...nel mio caso velocemente. Sono d'accordo nel dire che è una questione estetica...il muschio nei bonsai spesso è gradevole, nelle carnivore a me non piace. Però dire che "i coltivatori esperti non usano sfagno sulla perlite" credo sia un po eccessivo....come sempre non è la cosa migliore fare di tutta un'erba un fascio...

Alto