• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno e chi sono, di preciso?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve, non ho una grande esperienza con le carnivore, devo dire. ma quando le ho viste a meno di 4 euro le ho volute prendere, sono una piccolissima Nepenthes, penso ventrata, me lo confermate? E una Dionaea, piccola piccola e fitta fitta. Questa mi sapete dire che tipo di dionaea è?

dscn4511.jpg


dscn4512.jpg


dscn4513.jpg


Come stanno?


PS approfitto di questo post per chiedere a voi appassionati carnivori se avete una piccola divisione di heliamphora in più =)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah poi oggi ho avuto il coraggio di strappare dal vaso di una grossa sarracenia da OBI un ciuffo di sfagno vivo ihihiihhi
Vi piace la mia micro-sfagnera? Ho appoggiato il ciuffetto si un pezzo di lapillo e messo in un microscopico vasetto in vetro con poca acqua, può andare per il momento? Al più presto cerco di organizzarmi meglio =)

dscn4514.jpg
 

zell23

Giardinauta
mi spaice proprio darti una delusione, ma quello non è sfagno...

Per quel che riguarda le piante...se sono di un garden sono sicuramente una dionaea typical e una nepenthes x Ventrata....e direi che paiono in ottima forma ^^
La dionea tienila in pieno sole con un po di acqua da osmosi/piovana/demineralizzata nel sottovaso...senza esagerare con il livello pero.
La nepenthes invece non in pieno sole ma in un luogo molto luminoso. Il substrato deve essere sempre umido ma mai con ristagni d'acqua. Potrebbe darsi che con il cambiamneto di orizzionte la nepenthes perda gli ascidi, ma ne fara presto di nuovi se tenuta adeguatatmente ^^