• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno e chi sono, di preciso?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve, non ho una grande esperienza con le carnivore, devo dire. ma quando le ho viste a meno di 4 euro le ho volute prendere, sono una piccolissima Nepenthes, penso ventrata, me lo confermate? E una Dionaea, piccola piccola e fitta fitta. Questa mi sapete dire che tipo di dionaea è?

dscn4511.jpg


dscn4512.jpg


dscn4513.jpg


Come stanno?


PS approfitto di questo post per chiedere a voi appassionati carnivori se avete una piccola divisione di heliamphora in più =)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah poi oggi ho avuto il coraggio di strappare dal vaso di una grossa sarracenia da OBI un ciuffo di sfagno vivo ihihiihhi
Vi piace la mia micro-sfagnera? Ho appoggiato il ciuffetto si un pezzo di lapillo e messo in un microscopico vasetto in vetro con poca acqua, può andare per il momento? Al più presto cerco di organizzarmi meglio =)

dscn4514.jpg
 

zell23

Giardinauta
mi spaice proprio darti una delusione, ma quello non è sfagno...

Per quel che riguarda le piante...se sono di un garden sono sicuramente una dionaea typical e una nepenthes x Ventrata....e direi che paiono in ottima forma ^^
La dionea tienila in pieno sole con un po di acqua da osmosi/piovana/demineralizzata nel sottovaso...senza esagerare con il livello pero.
La nepenthes invece non in pieno sole ma in un luogo molto luminoso. Il substrato deve essere sempre umido ma mai con ristagni d'acqua. Potrebbe darsi che con il cambiamneto di orizzionte la nepenthes perda gli ascidi, ma ne fara presto di nuovi se tenuta adeguatatmente ^^
 
Ultima modifica:

Berbi

Aspirante Giardinauta
immaginavo che nn era sfagno ma che cosa è?e perche lo mettono sempre nelle piante anche nelle mie c'era ma lo ho subiton tolto
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Uh peccato. In effetti mi sembrava un pò diverso, più minuto ma presupponevo fosse dovuto alle condizioni climatiche del negozio. Comunque è carino e non mi dispiace dei vasi. Sinceramente non credo faccia male alle piante.

Le ho comprate da OBI.
 

Vagabonda

Florello Senior
è muschio, alle carnivore in realtà "non fa bene", è invasivo e non serve a niente.
Le dionee acquistate senza indicazione sul tipo sono dionee e basta. Una B52 acquistata senza indicazione da parte di chi l'ha coltivata è una dionea, non una B52. Purtroppo è così....

p.s. Comunque trovo sbagliato per principio portare via da un negozio come in natura "pezzi" di qualcosa.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Uh per un ciuffetto di muschio figuriamoci! Se pensiamo che quelle piante tra dieci giorni saranno gettate nella spazzatura...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il muschio non fa niente alle carnivore e non è invasivo. Rimane sul substrato e rimane corto.. lo sfagno si che è invasivo se non tenuto sotto controllo perchè soffoca le piccola pianta e copre i rizomi anche se apporta degli enormi benefici a pianta in radicazione ecc. Comunque hai usato torba e perlite per rinvasarle vero? quel muschio toglilo da quel vaso e mettilo di nuovo nel vaso della neppa se vuoi. l muschio lo mettono appositamente per abbellire... difficilmente cresce spontaneo sulla torba. metti la dionea al sole e tieni 2 centimetri di acqua nel sottovaso... lasciala asciugare tutta da sotto prima di darne di nuova pocihè le dionee amano un terreno non troppo saturo ( parole di esperti ). La nepenthes la devi lasciare rivolta sempre nella stessa direzione... nel senso che se è a sud-est la devi tenere in quella posizione sia in estate ke in inverno al massimo la sposti da fuori a dentro. puoi farle prendere del sole diretto ma solo se riparata parzialmente dietro un pianta più alta... gli sprazzi di sole fanno molto bene alla nepenthes.
 

faunista

Giardinauta
Figuriamoci se mettono il muschio apposta: cresce comunemente sulla torba (specie se non di qualità eccelsa) trovando un substrato molto umido e condizioni adatte a lui. Spesso sulle torbe veramente buone non riesce a svilupparsi. Nelle piante adulte e robuste la sua presenta risulta indifferente, ma nelle semine è parecchio dannoso, forma una crosta muschiosa spessa in superficie che rimane pochissimo idratata, e le giovani plantule possono seccare.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
A dir la verità non le ho proprio toccate, non le ho rinvasate ancora perchè a quanto ne so l'ideale è farlo a febbraio, giusto?
L'unica torba reperibile nella mia città è la torba bionda di sfagno, e lo sfagno, sia vivo che morto, non sanno neanche cosa sia...
 

zell23

Giardinauta
Sisi direi proprio di aspettare la primavera prossiima per il rinvaso, tantopiu che sembrano stare bene.... ^^
La torba che ti serve E' la torba bionda acida di sfagno...su per giu le caratteristiche piu importanti che deve avere consistono in:
- ph (H20) <4.5 ...più è basso meglio è
- Sostanza organica > 90% più è alta meglio è
- Azoto organico <0.5 % meglio piu basso
- Carbonio organico > 50% (se non ricordo male)
Ci sono deciine di torbe che dalla tabellina che ne riassume le caratteristiche vanno bene...e ci sono pareri contrastanti tra chi le usa. Io uso la NORDTORF e mi trovo bene..mai un alga, sempre bella bagnata e resiste bene al marcimento pare... si trova in sacchi da 25 litri, solo che costa rispetto ad altre....ma io del sacco da 250 litri non saprei che farmene..inoltre è l'unica che trovo comodamente in Torino (l'unica che abbia caratteristiche ok intendo).
Lo sfagno io (per ora) non ne uso...perche non ne ho XD....magari il prossimo anno... non è strettamente necessario...diciamo che aiuta, ma anche senza si coltiva senza problemi :=)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Lo sfagno mi servirebbe proprio visto che vorrei metterlo vivo in alcune orchidee che ho zatterato...
 

Vagabonda

Florello Senior
il muschio non è invasivo!?!?!?!?!?!? Bò, sarà, ma quel poco che ho nei vasi (e che non sono riuscita ad eliminare completamente al momento del rinvaso) continua a moltiplicarsi. Meno male che lo sfagno è ancora più invasivo e lo blocca.
 

zell23

Giardinauta
il muschio èun cancro!...XD...per lo sfagno...chiedi a qualcuno del forum che sta vicino a te...o compralo da marco oliosi su novaflora...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Non capisco che problemi avete con il muschio... a parte che sulla mia torba non è mai cresciuto, non fa nulla alle piante. Anzi io sui miei bonsai lo faccio crescere appositamente perchè assorbe la caduta dell'acqua piovana, non fa smuovere il terreno e esteticamente è stupendo. Lo sfagno per dionee e sarracenie non si usa. NOn confondete l'"aggettivo" invasivo col fatto che un qualcosa si riproduca e sviluppi con grande facilità. Non invade proprio nulla se non lo strato di terreno superficiale e non capisco quali gravi danni può apportare alle piante, ma dai con i suoi pochi millimetri di spessore cosa deve farvi alle vostre enormi piante a confronto? Non invade proprio nulla... oh poi ognuno fa come vuole.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io uso sfagno sia per le dionee che per le sarracenia, vivo e secco. Mi piace il colore, sembra un evidenziatore, mi mette allegria.
Il muschio non mi piace, come ha detto Faunista si disidrata facilmente, è brutto esteticamente (per me) e non serve a niente. Personalmente lo tolgo (perchè purtroppo quando compro piante in vivai il muschio è inevitabile, mentre sulle mie, con torba ottima, non cresce). In piante poi piccole, come le utricularie, è un pugno nell'occhio.
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
è muschio, alle carnivore in realtà "non fa bene", è invasivo e non serve a niente.
Le dionee acquistate senza indicazione sul tipo sono dionee e basta. Una B52 acquistata senza indicazione da parte di chi l'ha coltivata è una dionea, non una B52. Purtroppo è così....

p.s. Comunque trovo sbagliato per principio portare via da un negozio come in natura "pezzi" di qualcosa.

sinceramente nn ho capito perche una b52 senza cartellino nn è una b52
e pio che ce di male nel prendere le piante da un negozio?
 

zell23

Giardinauta
io uso sfagno sia per le dionee che per le sarracenia, vivo e secco. Mi piace il colore, sembra un evidenziatore, mi mette allegria.
Il muschio non mi piace, come ha detto Faunista si disidrata facilmente, è brutto esteticamente (per me) e non serve a niente. Personalmente lo tolgo (perchè purtroppo quando compro piante in vivai il muschio è inevitabile, mentre sulle mie, con torba ottima, non cresce). In piante poi piccole, come le utricularie, è un pugno nell'occhio.

Quoto in toto.... il muschio se la torba è buona non cresce...ma se cresce perche lasciarlo? nei bonsai è tutto un altro paio di maniche, anche se (pure li) dipende dall'essenza. Se è sfagno che ha anche un azione utile epr il benessere della pianta ben venga. Muschio comune, come dice vagabonda è brutto...e se le piante sono veramente piccole (drosere pigmee per dirne una) è dannoso perche può soffocarle...(cosi come lo sfagno d'altra parte). Dove sta scritto che lo sfagno per le dionee e sarracenie non si usa? :S perche non dovrebbe usarsi? :)
Invasivo vuol proprio dire "dal grande ed esuberante sviluppo"....un qualcosa che prolifera da solo velocemente e abbondantemente...come ad esempio il muschio ^^
 
Alto