• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pozza d'acqua

kARRY

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, più che un laghetto il mio è un minilaghetto quasi pozza d'acqua. E' abbastanza profondo ma non molto grande. E' stato scavato nel terreno ed è nato quasi per gioco: mia figlia aveva vinto dei pesciolini rossi ad un luna park e non sapevo proprio dove metterli. Le classiche brocche tonde mi fanno tristezza per i poveri pesciolini costretti a girare sempre intorno e nell'acquario ho dei pesci tropicali. Pensa e ripensa alla fine mi è venuta in mente la tartaruga-sabbiera che era stata regalata anni indietro a mia figlia e che ormai riposava da tempo in soffitta. Così l'ho tirata fuori, ho scavato un buco in giardino abbastanza ampio da contenerla, c'ho messo dentro i pesci e una ninfea che avevo trovato in un garden. Parliamo di ottobre, era poco più di un rizoma. Poi mi sono procurata un getto di papiro, l'ho fatto radicare e l'ho messo li vicino. I pesciolini sono sopravvissuti benissimo all'inverno, nonostante il freddo gelasse spesso la superfice dell'acqua, e a primavera da quattro me ne sono ritrovata 12 :eek:
Il papiro era diventato una bella pianta, la ninfea fatto un bel fiore rosa sfumato, il mio gatto apprezzava il tutto così ho deciso per un tentativo di mini laghetto alla "cieca" e mentre leggiucchiavo quà e là informazioni sul web, la sabbiera è stata tolta, la buca allargata e ricoperta con un doppio telo impermeabile su cui è stato messo del terriccio, del ghiaietto e dell'acqua....nessun filtro n'è ricambio acqua, solo uno scolo per il troppo pieno.
Ho acquistato delle nuove piantine: una nimphoides peltata gialla acceso, una pygmaea helvola giallo crema, una rubra rosa carico, una eichornia che ha fatto una brutta fine ed un ossigenante. Poi ho messo anche uno zampillo centrale a luce solare. Il primo anno è stato una vera delusione solo un paio di fiori dalla ninphoides e uno dalla ninfea sconosciuta. Poi solo alghe filamentose e problemi vari.
Anche esteticamente non era granch'è
Laghetto2009.jpg


Quest'anno ho eliminato il gioco d'acqua, aggiunto delle gambusie, tolto l'eichornia.... e per qualche magico componente si è creato un equilibrio perfetto. Le ninfee hanno coperto quasi tutta la superficie, fiori a profusione, pochissime alghe e solo fino a giugno, e acqua non proprio azzurro piscina ma abbastanza trasparente da permettermi di vedere pesci e radici e soprattutto che non puzza.
Se siete arrivati a leggere fin quì meritate anche di vedere com'è adesso la mia pozzanghera, che nel frattempo ho contornato di piante e oggettini vari:
001Small.jpg

002Small.jpg


e qualcuno dei suoi abitanti
P1020465Small.jpg

P1020442Small.jpg

P1020273Small.jpg

P1020310Small.jpg

P1020270Small.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
perchè ti butti giù secondo me è molto bello credimi e se te lo dico io che son matto per le acquatiche.....................Quella pianta sulla sinistra con le fronde violacee che cos'è?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma altro che pozza d'acqua!!! E' davvero carinissimo!!! Bellissime le piante anche...complimenti davvero!!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Grazie, non è per buttarmi giù è che è veramente molto piccolo. Specie confronto a qualcuno dei vostri. Cmq davvero grazie.

Quella pianta sulla sinistra con le fronde violacee che cos'è?
Mazi dici quella vicino alla rana? Con i fiori rossi? E' una lobelia ma mi sfugge la varietà, forse cardinalis.
 

mazinga

Master Florello
secondo me non è la grandezza del lago a determinare più o meno la bellezza ma la cura e l'amore che l'appassionato ci mette per le sue piante e queste lo ripagano con abbondanti fioriture e serenità;si proprio serenità;a voi che possedete un laghetto non vi capita sedendovi nei pressi di rilassarvi completamente e per un attimo dimenticare tutti i casini?A me si
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Che bello il tuo laghetto! complimenti!:hands13:

Il papiro poi è stupendo, ti resiste di inverno?:Saluto:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
quella rossastra di fronte alla rana
Si si è la lobelia cardinalis. Quest'anno ha raggiunto un altezza ragguardevole e con il peso dei fiori i rami hanno assunto l'effetto salice piangente.

Il papiro poi è stupendo, ti resiste di inverno?
Si, quest'inverno la parte aerea ha risentito del freddo e delle nevicate è si è rovinata ma ho tagliato via il tutto e a primavera ha ributtato alla grande.
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
infatti mazinga ha pienamente ragione!!! non è la dimensione del laghetto che fa la bellezza del laghetto. ok piccole dimensioni a volte sono piu' "problematiche" e l'acqua si riscalda piu' in fretta ect. ma ogni grandeza puo' avere i suuo pro e contro!!
ma io trovo che til tuo sia veramente carinissimo!!!!!!!! e gestito bene!!!!!

anche il mio papiro quest'inverno gli scomparsa la parte aerea, poi a primavera ha ributtato!!!!!!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto il papiro come pianta, richiede veramente pochissime cure, è molto generoso in vegetazione e radica in una maniera straordinaria. Quando me ne hanno dato un "ramo" e mi hanno detto come fare quasi non ci credevo. Alla base ho messo della menta (avendo cura di separare le radici dal resto) ed è venuta fuori una buona combinazione. Oltretutto ha un profumo molto piacevole che si avverte quando mi siedo li in panchina a guardare l'acqua.
 
Alto