• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho 7 piantine di acero...posso fare un bonsai?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
metto subito in chiaro che in materia di bonsai non so nulla.

Ho letto però che gli aceri sono fra le piante più utilizzate per ottenere bonsai...

Infatti ho 7 piantine di acero alte 20-40 cm che sono nate spontaneamente da seme qualche anno fa da tre piante alte 3-4m che ho in giardino.

Gli aceri di cui stiamo parlando sono questi:

5xoi80.jpg


Fra l'altro, qualcuno mi può dire qual è il nome esatto di questi aceri?
Sulla sinistra si intravede un altro acero, il classico acero dai rami ricurvi, credo si chiami acero giapponese, giusto?

Sta di fatto che nel prato mi crescono tantissime piantine spontanee e con il rasaerba le falcio inevitabilmente...alcune però le avevo messe in vaso e ora sono già grandicelle.

La mia idea è quella di intrecciare gli esili tronchi di queste pianticelle, magari tre a tre, e bonsaizzarle.

Domani magari metto le foto delle piantine...

Comunque in linea teorica è possibile realizzare un bonsai del genere e se sì, come devo procedere?

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
meglio rinvasarle una per una divise in vasi capienti e farle ingrossare per bene.

per sapere la varietà, dato che ne esistono quasi 500, meglio vedere una foto della foglia ravvicinata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mamma mia che spettacolo.....io sarei andato già di margotte...beato te io in questi giorni sto girando per vivai...ma costano una cifre blu questi aceri.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano che siano nate le piante.
di solito o sono sterili oppure, ovviamente se innestati, nascono piante della stessa varietà del portainnesto.
 

Magutt

Giardinauta
Caspita che velocità, grazie a tutti per le risposte!

Dunque, andando con ordine:

Per francobet:
le piantine sono in vasi singoli...dici che è ancora troppo presto per intrecciarle? Non è che se si ingrossa troppo il tronco poi diventa proibitiva la cosa?

Comunque senza foto mi rendo conto che è un po' difficile, domani le metto e metto anche delle foto ravvicinate delle foglie.

Per aurex:
le piante di acero costano parecchio.
Le mie hanno circa dieci anni e le pagai ancora in lire, mi pare, 300.000 tutte e tre...erano alte sì e no un metro.
Mi sembravano già bei soldi all'epoca, ora però con 150 euro in base ai prezzi che vedo ne porti a casa una un po' grande, forse...

(Fra l'altro in origine ne comprai uno a foglia verde e due a foglia rossa, ma quello a foglia verde morì e l'ho poi sostituito con il più basso dei tre che si vede in foto...tutto sommato meglio così, verde non mi piaceva granchè).

Per francobet 2:

Guarda mi nascono un sacco di aceri spontanei nel prato e fra la corteccia dell'aiuola vicina...è proprio lì che ho salvato le piantine solo perchè nascoste da alcuni arbusti e viste per la prima volta già alte una decina di cm mi spiaceva eliminarle.
Ma quindi dici che essendo piante da seme non innestate hanno caratteristiche diverse dalla pianta madre?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora tantissime varietà di aceri giapponesi come il tuo provengono da innesto su acero o buergeriano o altro ( ma sempre a foglia verde).
quindi i semi o sono sterili oppure, come nel caso della piante di marroni ( varietà di castagno) nascono piante che appartengono alla pianta del portainnesto( castagno)
è una legge naturale.

riesci a fare una macro della foglia che cerco di capire che varietà è.
 

Magutt

Giardinauta
allora tantissime varietà di aceri giapponesi come il tuo provengono da innesto su acero o buergeriano o altro ( ma sempre a foglia verde).
quindi i semi o sono sterili oppure, come nel caso della piante di marroni ( varietà di castagno) nascono piante che appartengono alla pianta del portainnesto( castagno)
è una legge naturale.

riesci a fare una macro della foglia che cerco di capire che varietà è.

Certo, domani metto una macro delle foglie dei due tipi di aceri che ho.
Non pensavo ci fossero così tante varietà di acero, vedo solo ora cercando con Google...

Però scusami non ho capito una cosa...le piantine mi sembrano del tutto uguali alla pianta madre...quindi non sono sterili perchè dai semi nascono delle piante, ma non appartengono neanche alla pianta portainnesto perchè non sono verdi le foglie.
Com'è possibile allora questa cosa?
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
magutt..se vuoi vengo io a falciarti il prato....:lol::lol::lol:

Guarda non ci sono problemi, te lo lascio falciare più che volentieri! :D

Se sei interessato a quache micropianta posso provare a vedere se ne è spuntata qualcuna sotto qualche pianta e te la spedisco a radice nuda...ma sarà roba di 3-5 cm, però vedo che in 2-3 anni diventano sui 40 cm, quindi crescono relativamente in fretta...
Domani in ogni caso controllo...
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Certo, domani metto una macro delle foglie dei due tipi di aceri che ho.
Non pensavo ci fossero così tante varietà di acero, vedo solo ora cercando con Google...

Però scusami non ho capito una cosa...le piantine mi sembrano del tutto uguali alla pianta madre...quindi non sono sterili perchè dai semi nascono delle piante, ma non appartengono neanche alla pianta portainnesto perchè non sono verdi le foglie.
Com'è possibile allora questa cosa?

non lo so di preciso, può darsi che si tratti di una pianta senza portainnesto, qundi ormai già affrancata.
non risco ad ingrandire la foto, ma sembra un acer palmatum atropurpureum

http://www.gardensandplants.com/gr/plant.aspx?plant_id=66
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per il link, messo fra i segnalibri di Firefox!

Incredibile quante varietà ci siano, alcune hanno delle foglie veramente stupende...

Anche i prezzi mi sembrano ragionevoli, non è male 20 euro per piante di 80-100cm di altezza...
 

Magutt

Giardinauta
Ecco le foto...

Le piantine di acero che vorrei intrecciare (In realtà sono 6, non 7, una l'avevo regalata e un paio sono alte solo una quindicina di cm):








Foto delle foglie dei tre aceri alti:




Foto della foglia dell'acero con i rami ricurvi:




Foto delle foglie prese dalle piantine di acero nate spontaneamente da seme:



Quindi adesso mi affido a voi esperti della sezione...
Quali piantine devo scegliere?
Possso intrecciarne due o tre insieme?

Ciao,
Magutt
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'acero mi interessa, ne ho tantissimi anche io, però sono tutti verdi, non ho la fortuna di avere genitori rossi...
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,premetto che di aceri non ne so niente ma ho notato(come sicuramente anche voi) che le foglie delle piante "grandi"hanno cinque punte mentre quelle delle piantine nate spontaneamente di punte ne hanno sette.Comunque ora vado a fare qualche ricerca perchè la cosa mi incuriosisce. Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,premetto che di aceri non ne so niente ma ho notato(come sicuramente anche voi) che le foglie delle piante "grandi"hanno cinque punte mentre quelle delle piantine nate spontaneamente di punte ne hanno sette.Comunque ora vado a fare qualche ricerca perchè la cosa mi incuriosisce. Ciao

E' vero!!!

Ma come ho fatto a non notarlo io che ho postato le foto?

Certo la cosa è molto strana e ora mi sono incuriosito...proverò a cercare qualche info su Internet, nel frettempo se trovi una spiegazione fallo sapere...
 

Magutt

Giardinauta
Rettifico, errore mio:

le foglie con 7 punte sono delle tre piante adulte.

Le foglie con 5 punte sono delle sei piantine nate spontaneamente da seme dalle sopracitate piante.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ok,ma se sono nate da un certa pianta come si spiega questa differenza che a mio parere non è poi cosi irrilevante?Esempio stupido:mi fa pensare a pere che crescono su di un melo.Ciao
 
Alto