• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini piantine grasse

baobao

Aspirante Giardinauta
recentemente ho comprato dei semini di piante grasse....mi chiedevo se potevo piantarli adesso e lasciarli di fuori o metterli in casa...
 

karvel

Aspirante Giardinauta
tranquillo nel week end molti utenti disertano il forum, poi lunedi sera con calma ritornano. per quel poco che so: da me si possono seminare e lasciarli fuori quando fa più caldo tipo maggio, ma magari a roma si può anticipare. se invece hai un germinatoio in casa penso tu possa farlo anche ora. per il resto aspetta gli espertoni
 

reginaldo

Florello Senior
Per seminare occorre che la temperatura inizialmente rimanga costantemente intorno 22-23° fino a quando non sono nate ed emesso le prime spine o le prime foglie: qualsiasi sistema va bene purché la temperatura sia mantenuta.
Ciao
reginaldo
 
G

Ghiotto

Guest
:D Provo a risponderti: si, puoi seminarli. Ma ti chiederei una cosa /che piante grasse sono?/
Sulla bustina dei semi non ci sono scritti i modo e i tempi di semina?
Anche se e' ancora freddino......io davvero proverei a seminarle adesso!!!!!!!!!! by by:astonished:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:D Provo a risponderti: si, puoi seminarli. Ma ti chiederei una cosa /che piante grasse sono?/
Sulla bustina dei semi non ci sono scritti i modo e i tempi di semina?
Anche se e' ancora freddino......io davvero proverei a seminarle adesso!!!!!!!!!! by by:astonished:
Concordo!!!!!!!!!!!!!!:D
 

Lulù80

Giardinauta
allora com'è andata la semina???

io avrei bisogno di qualche consiglio.. perchè un mesetto fa ho seminato delle grasse miste (la bustina che avevo comprato non specificava i tipi)
ho seguito le indicazioni sulla busta: le ho tenute al buio, umido, temperatura intorno ai 15 gradi..
ma ad oggi non è nato un bel niente :(
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia esperienza di principiante:
Ho messo i semini in un vassoio di plastica di quelli che hanno i vivai per tenere le piantine a inizio aprile....l'ho riempito di terra per piante grasse e terriccio universale e un pochino di perlite...ho bagnato il terriccio e poi ho appoggiato i semini e nebulizzato con lo spruzzino, fatto ciò ho coperto il tutto con la pellicola trasparente un pò bucherellata per far circolare l'aria.
Ho lasciato il vassoio fuori in un posto luminoso, protetto dalle intemperie.
Appena ho visto spuntare qualcosa ho tolto tutto e da quel momento (ormai 2 settimane fa) nebulizzo due volte al giorno, per ora ne sono spuntate 3 o 4, non tante a dire il vero, ma è la prima volta che semino:storto:
 

ilgiovi

Aspirante Giardinauta
Ciao Luana
Controlla che non si siano create muffe o alghe nel vasetto.
Se i semi sono ancora in buone condizioni ti conviene procedere così:
- baghi il terriccio dal basso per immersione
- lo fai scolare e metti il vasetto in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente (quelli per surgelare per intenderci)
- posiziona il vasetto in un punto luminoso ma che non prenda il sole diretto altrimenti cuoci tutto
Le temperature di germinazione delle piante grasse varia dai 16 di minima ai 28 di massima.
In questi giorni qui ci sono 22 gradi per cui è la temperatura ideale per seminare a luce naturale.
Le semine hanno bisogno sia di sbalzi termici tra giorno e notte che di ore di luce e buio.
L'informazione che ti hanno dato di tenere i semi al buio non è corretta.
Lascia il vasetto chiuso nel sacchetto fin quando non sono spuntate le prime spine dopo di chè puoi cominciare a far prendere un po' d'aria alle semine facendo dei fori al sacchetto. Ogni giorno aumenta i fori o allarga quelli già presenti.
Dopo una quindicina di giorni dal primo foro sul sacchetto potrai rimuovere il vaso del sacchetto e da ora in avanti dovrai aspettare che si asciughi il terreno tra una annaffiatura e l'altra.
Ricordati di annaffiare dal basso per i primi mesi per non far scalzare le plantule.
In bocca al lupo
 

nenasere

Giardinauta
ci credete che io nei vivai che frequento non ho mai trovato semi di piante grasse.io credevo che neanche esistessero in vendita.si trovano in vendita anche sul web? bo....non si smette mai di imparare.
 

ilgiovi

Aspirante Giardinauta
ci sono molti siti che vendono semi e una buona parte di questi vendono anche semi con dati di località
 

antylopenera

Apprendista Florello
Se non sbaglio, giorni fa sentii mio suocero dire che aveva piantato "semi di piante grasse miste".... conoscendolo, indica le CACTACEE come "piante grasse"... e non frequentando SICURAMENTE vivai, devo proprio chiedergli DOVE li ha comprati!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non sbaglio, giorni fa sentii mio suocero dire che aveva piantato "semi di piante grasse miste".... conoscendolo, indica le CACTACEE come "piante grasse"... e non frequentando SICURAMENTE vivai, devo proprio chiedergli DOVE li ha comprati!!! :)

Queste bustine si trovano anche al supermercato, tipo Auchan o simili... ma non sono gli stessi semi di cui parla ilgiovi :eek:k07:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io ho comprato una bustina di semi di piante grasse miste all'eurospin o alla lidl, non ricordo, ma non le ho ancora seminate. Sono proprio curiosa di vedere se esce qualcosa e che cosa...mah? Credo che lo farò questo weekend, ciao.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, Mor@, probabile che sia Auchan, allora, :eek:k07:molto bazzicato dai suoceri, ma............ dici che non sono le stesse?:confuso:
Voglio dire: questa bustina di piante grasse indica proprio le SUCCULENTE? :confused:Ci sono foto? Eheheheheheh. scusa la curiosità, ma non mi è mai capitato di vederne:squint: (e NON E' che mi sfugge il reparto giardinaggio, DI OGNI POSTO dove faccio spese:ciglione:!!!!).........
Magari, la prossima volta, ci faccio più caso!:rolleyes:
Ma poi......MISTE:inc:? Ci sarà INDICATIVAMENTE una lista di quelle che possono esserci...... tipo PUO' CONTENERE TRACCE DI........... :lol:Eheheheheheheh...............:lol:


Elysa, TIENIMI INFORMATA, chè son proprio curiosissima!!!!! :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Non mi sembra che ci fosse la lista ma una foto sì. Purtroppo ce l'ho nell'altra casina e stasera ci andrò e entro mezzanotte ti aggiornerò. ciao
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho seminato una bustina di semi di cactacee misti il 22 marzo e ora sono quasi tutti germinati :tupitupi:... io ho usato quelli della blumen e non vi erano indicazioni di alcun tipo sui nomi delle piantine..meglio cosi avrò piu soddisfazioni quando cresceranno e per ora mi rimane solo il beneficio del dubbio :D
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anch'io ho seminato una bustina di semi di cactacee misti il 22 marzo e ora sono quasi tutti germinati :tupitupi:... io ho usato quelli della blumen e non vi erano indicazioni di alcun tipo sui nomi delle piantine..meglio cosi avrò piu soddisfazioni quando cresceranno e per ora mi rimane solo il beneficio del dubbio :D

Scusa fede che terricio hai usato per farle germinare?
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Terriccio per cactacee della compo + molto lapillo e argilla espansa e al fondo uno strato lapillo di grande dimensione
 
Alto