• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini come si fa?

lobelia

Florello Senior
Ho dei semini (anonimi) di cacti e succulente: come si trattano? Io non ho mai avuto cacti, ma a furia di leggervi me n'è venuta voglia... :froggie_r :froggie_r Vanno nel portauova come gli altri? Posso piantarli adesso o aspetto? :squint: Ditemi, ditemi! :martello2
 

Andrea B

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ho dei semini (anonimi) di cacti e succulente: come si trattano? Io non ho mai avuto cacti, ma a furia di leggervi me n'è venuta voglia... :froggie_r :froggie_r Vanno nel portauova come gli altri? Posso piantarli adesso o aspetto? :squint: Ditemi, ditemi! :martello2
Ci sono tante cose da sapere, faccio prima a mandarti qui

Ciao

Andrea
 

lobelia

Florello Senior
Allora: come riconosco i semini visto che sono tutti mescolati anonimi in una bustina? Forse c'è una regola generale di riconoscimento? Tipo: seme tosto, cicciotto scarificare; seme piccolo, piatto, in frigorifero? Se non esiste una regola generale, tratto tutti allo stesso modo (tipo: tutti in frigo) e provo a piantare? Qualcuno ce la farà...
 
M

marilui03

Guest
Ciao Lobelia!
Anch'io quest'anno x la prima volta ho seminato, ci sono riuscita grazie all'aiuto degli esperti di questo forum!! :love_4:
Avevo lo stesso problema tuo, nel senso che :love_4: avevo dei semi "anonimi" ( devo dire che quasi tutte le mie piante sono anonime...)
Prima di seminarli li ho messi in ammollo in acqua e candeggina, diluito in parti 10:1, li ho lasciati dentro per circa 15 minuti, dopo li ho sciacquati, asciugati e seminati. Sono nati quasi tutti!! :food:
Spero solo di riuscire a farle sopravivere!! :embarrass
buona fortuna
Ciao marilui03
 

lobelia

Florello Senior
"...Chi trova un forum trova un tesoro!"

:D Evviva! Grazie Marilui: anch'io grazie agli amici del forum sperimento nuove emozioni polliciverdine. Le piante grasse sono sempre state un'aspirazione irraggiungibile, visto che è così difficile farsi dire qualcosa dai "bamba" dei vivai: vanno sempre così di fretta... Poi, qualche volta danno anche consigli inesatti (non hanno il coraggio magari di dire che non sanno e s'inventano qualcosa là per là).
Seguirò subito i tuoi suggerimenti. (Finalmente domenica prossima sarò libera da impegni)...
Ciaocip! :lingua:
 

reginaldo

Florello Senior
Non aver timori di nessun genere, qui siamo tutti utili, dal più piccolo al più grande.
Chiedi o proponi, qualcuno risponderà sempre.
Ben venuta.
Ciao
Reginaldo
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Questo post mi ha fatto venire in mente che io ho i semi di echionopsis che mi ha inviato la BDS!!!!!

Anche iooooooo voglio piantareeeeeee
Vado a leggere quella pagina suggeritaci!!!
 

lobelia

Florello Senior
Pazzi per la semina!

Andiam, andiam, andiamo a seminar... :hands13: :hands13:
Sto cercando di procurarmi il semenzaio riscaldato. Come avevo accennato, non so più in quale post(?), :squint: ho un amico che ha fatto nascere le tartarughine in un terrario. E' riscaldato e provvisto di timer... :slow:
Non so se può andar bene senza doverlo modificare :rolleyes: (lo dovrò restituire!). Per il momento continuo a studiare....
 

lobelia

Florello Senior
Come no? E poi, non so da voi, ma qui a Roma le temperature vanno tanto su e giù in questi giorni, i piccolini potrebbero soffrirne, no?
 

california

Florello Senior
che ne dite di usare una di quelle serpentine riscaldanti che si usano per i rettili,magari provvista di termoregolatore?
 
M

Marco N.

Guest
Il semenzaio riscaldato lo puoi smplicemente costruire con una lastra di vetro da porre sopra alla cassetta dove hai seminato e lasciarla al sole mantenendo umido!!
 

lobelia

Florello Senior
Wow Marco! E io che volevo brevettare nuove invenzioni! Grazie, grazie: domenica faccio... elaboro...architetto!
 
Alto