• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra edera ma produce fiori

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Potete aiutarmi a identificarla,questa pianta è di una mia amica che la vuole potare e regalarmi qualche talea,
sembra edera ma le sue foglie sono molto carnose ed in inverno produce piccoli fiori simili a margherite gialle,ecco le foto
2cxvtjn.jpg

foglia
mkumg0.jpg

talea
Grazie a chi mi risponderà:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
anche io vorrei sapere il suo nome,non è nessun tipo di senecio è proprio un'edera con queste piccole magheritine,cioè si comporta come lei,ha le stesse foglioline dell'edera migno,rampicante,ma, il nome neanche io lo so.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie a tutti ,
per verdiana i fiori sono simili a margheritine gialle ora erano secchi li ho presi sbriciolati e seminati ,non si sà mai:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti ,
per verdiana i fiori sono simili a margheritine gialle ora erano secchi li ho presi sbriciolati e seminati ,non si sà mai:Saluto:
Che i fiori sono simili a margherite l'ho capito ..ma tu hai confrontato con il link che ti ho lasciato o con le foto in rete del senecio angulatus?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
anche io vorrei sapere il suo nome,non è nessun tipo di senecio è proprio un'edera con queste piccole magheritine,cioè si comporta come lei,ha le stesse foglioline dell'edera migno,rampicante,ma, il nome neanche io lo so.
Codro, le edere non fioriscono con fiori gialli. :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Verdiana la mia amica vuole potarla perche troppo spettinata dice:crazy:
è il momento giusto o la convinco ad aspettare,e inoltre quando mi darà le talee le metto già nella terra o devono prima radicare in acqua ?
Grazie:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le mie piccolette sono state prelevate ad aprile e le ho interrate subito.
La pianta madre era pure in fioritura :embarrass . Hanno radicato in fretta.

Se in acqua radica non ho provato, ma potresti anche provare anche con questa seconda opzione, se la tua amica ti dà molte talee.
Di sicuro è una pianta veloce nella crescita e molto di soddisfazione.
La mia la lascio crescere ricadente e dentro un bell'orcio di terracotta fa la sua porca figura :hehe:
Penso che fra qualche settimana, quando questa ulteriore ondata di freddo sarà passata, dovrebbe andare bene come periodo di piantagione.
Ciao, fammi sapere come procederai.:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Arrivate talee

Riprendo questo post per informarvi che sono arrivate le talee del senecio,se non è la sezione adatta spostatelo pure non mi offendo:D
La mia amica diceva che la pianta era troppo spettinata e a giudicare dalle talee che mi ha donato credo che gli abbia fatto barba e capelli guardate:
fnss4h.jpg

:azz:il vaso più grande contiene quelle con già le radici e gli altri vasetti i pezzettini,la terra era molto asciutta e allora le ho bagnate con acqua e un radicante che avevo in casa.
Adesso come procedo,grazie:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
eccola.... è lei !!!! :eek: :eek: sono anni che la cerco!!! molto tempo fa avevo chiesto un aiuto ma, non potendo postare la foto (quando l'avevo vista questa pianta non avevo con me la digitale) ma, nostante la descrizione che avevo fatto (non sono olto brava a fare descrizioni) non ero riuscita a scoprire l'arcano.
... ma esistono i semi di questa pianta? nei vivai non l'ho mai vista!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Riprendo questo post per informarvi che sono arrivate le talee del senecio,se non è la sezione adatta spostatelo pure non mi offendo:D
La mia amica diceva che la pianta era troppo spettinata e a giudicare dalle talee che mi ha donato credo che gli abbia fatto barba e capelli guardate:
fnss4h.jpg

:azz:il vaso più grande contiene quelle con già le radici e gli altri vasetti i pezzettini,la terra era molto asciutta e allora le ho bagnate con acqua e un radicante che avevo in casa.
Adesso come procedo,grazie:Saluto:
Adesso aspetta che radicano quelle nei vasetti :eek:k07:
Mantienile un pò ombrate x un paio di settimane, giusto il tempo di ambientarsi.
Poi al sole.
Complimenti, hai un sacco di belle talee.:hands13::D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
eccola.... è lei !!!! :eek: :eek: sono anni che la cerco!!! molto tempo fa avevo chiesto un aiuto ma, non potendo postare la foto (quando l'avevo vista questa pianta non avevo con me la digitale) ma, nostante la descrizione che avevo fatto (non sono olto brava a fare descrizioni) non ero riuscita a scoprire l'arcano.
... ma esistono i semi di questa pianta? nei vivai non l'ho mai vista!!!!

Questa pianta ha i fiori simili a margheritine gialle quando la vidi erano secchi li ho presi sbriciolati e seminati
non si sà mai:ciglione:
Comunque se vuoi ti posso mandare qualche talea:rosa:hai visto quante ne ho, le metto in una busta con del cotone imbevuto non credo che soffrano,che dici? fammi sapere.
Per verdiana posso metterle in giardino anche adesso?
Grazie
 

codro

Giardinauta Senior
grazie a voi(ed io che credevo fosse un'edera)ho prelevato una 20 di giorni fa un rametto di questo senecio l'ho piantato tipo propaggine ed ora mi stanno radicando dai nodi,cosi' avrò qualche pianta in più(non potevo prelevare tanti rametti,)
 

artemide

Florello Senior
Questa pianta ha i fiori simili a margheritine gialle quando la vidi erano secchi li ho presi sbriciolati e seminati
non si sà mai:ciglione:
Comunque se vuoi ti posso mandare qualche talea:rosa:hai visto quante ne ho, le metto in una busta con del cotone imbevuto non credo che soffrano,che dici? fammi sapere.
Per verdiana posso metterle in giardino anche adesso?
Grazie

Grazie Gianfranca,
sei un angelo.
Ho provato a mandarti il mio indirizzo, ma non riesco a spedirtelo, ho provato a mandartelo 3/4 volte...hai forse la cartella dei messaggi piena?
 
Alto