• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante e albero misteriosi (per me)

amarcord49

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stata a Bolgheri e sono rimasta stupita dalla splendida fioritura di un rampicante che forma lunghe spalliere fuori del borgo; la pianta produce grossi fiori a tromboncino arancio-rosati privi di profumo (peccato), le foglie non grandi sono ovali dentellate, riunite in modo da formare un insieme bipennato.
Inoltre dentro il paese ma anche sparsi nella campagna ho visto alberi con foglie verdi scure ovali che presentano fioricini bianco-crema simili a piccoli piumini riuniti a grappolo: questi profumano anche se l'odore che emanano non può dirsi esaltante.Un albero simile ma più grande l'ho trovato anche a Sant'anna di Stazzema e allora mi sembrava di averlo identificato come malaleuca leucadendron. Ora però non sono tanto sicura che si tratti di questa pianta o della stessa pianta.Potete aiutarmi ?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per il rampicante, se è questo
apfzgn.jpg

è Campsis radicans o Bignonia.

Per l'albero non so.

Ciao, ciao
 
Alto