Poi ha continuato la fioritura, si sono aperti progressivamente i tre fiori, sono appassiti e ho pensato di tagliare lo stelo, intanto non avevo fatto nessuna operazione di impollinazione artificiale, quindi non mi aspettavo di produrre semi.
Ho preso il cutter e ho tagliato alla base, molto vicino al bulbo.
Ho continuato a dare acqua perché le foglie erano verdi, quindi volevo farle continuare a vegetare per ricaricare quanto possibile il bulbo, infatti sono cresciute, di solito con i narcisi le lascio almeno sei settimane.
Dopo una decina di giorni però, ho visto spuntare fra gli strati più esterni del bulbo, una punta di foglietta verde chiara, quindi ho pensato ad uno sdoppiamento del bulbo, con un nuovo ciuffo di foglie.
Invece in pochi giorni ha cominciato a crescere a dismisura, rivelandosi ben presto un altro stelo fiorale.
Alla fine di gennaio mi sono assentata per una settimana, l'ho lasciato in un ambiente chiuso, non riscaldato, vicino alla finestra per la luce.
Al mio ritorno lo stelo era alto come le foglie, anch'esse diventate lunghe al punto da piegarsi.
Ecco la situazione:
14 gennaio
da notare la lunghezza delle foglie rispetto alla situazione precedente, ho persino dovuto legarle per tenerle dritte!