• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum rifiorisce ancora

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimo, complimenti Magutt!
Scusate, ma allora è normale che prima faccia alcune foglie? Il mio (perdonatemi, non ricordo se sia hippeastrum o amarillide) l'anno scorso ha fatto solo foglie e nessun fiore ma devo dire che veniva da una fioritura forzata nell'inverno precedente e, per motivi troppo lunghi a spiegare, non aveva concluso il suo ciclo in cui il bulbo immagazzina nutrimento. La scorsa primavera ho lasciato che le foglie ingiallissero poi ho lasciato il bulbo nel vaso e non ho più innaffiato. Ora ci sono due foglie nuove ma ciò che temo è che farà nuovamente solo quelle! Il vaso è sempre stato in casa.
Uffa, con questa bulbosa (come con i giacinti!) non vado proprio d'accordo!
 

michele87

Florello Senior
ciao Maria!è hippeastrum.se era forzato è normale che non ti è fiorito la primavera successiva...dovrebbe fiorire questa primavera:eek:k07:eek:ltretutto il fatto che non ha concluso il ciclo di immagazzinamento è un altro motivi della mancata fioritura...ma perchè non lo metti fuori?al sole!mi raccomando devi pure concimarlo:storto:
su che è una bella bulbosa:love:
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao Maria!è hippeastrum.se era forzato è normale che non ti è fiorito la primavera successiva...dovrebbe fiorire questa primavera:eek:k07:eek:ltretutto il fatto che non ha concluso il ciclo di immagazzinamento è un altro motivi della mancata fioritura...ma perchè non lo metti fuori?al sole!mi raccomando devi pure concimarlo:storto:
su che è una bella bulbosa:love:
Caro Michele, io credo che il mio sia un bulbo impazzito. La forzatura risale all'autunno 2006. Nel 2007 ha fatto solo foglie. Il fatto è che le fa in questo periodo.... :crazy: e in primavera le foglie ingialliscono, altro che fiorire!!! D'estate il bulbo fa la nanna :sleep2: e ora si risveglia.... NONONO, fuori non lo metto perchè il mio balcone è un concentrato di parassiti :lol: O fuori o in casa, temo la promiscuità, non vorrei mai portarmi dentro bestiacce che mi attacchino le orchidee!
Ci provo ancora quest'anno poi.... lo taglio, come aveva fatto qualcuno qui nel forum e vedo che cosa c'è dentro :food:
un bacione Maria
 

michele87

Florello Senior
ma se lo metti fuori,fuori rimane!:lol:secondo me è perchè l'hai tenuto dentro che ha avuto un"disorientamento"stagionale...i miei forzati di l'anno scorso,hanno sviluppato le foglie e ora iniziano a ingiallire e a primavera dovrebbero fiorire....però come già ti dicevo prima,se non ha il ciclo di immagazzinamento delle sostanze nutritive,le foglie devono appassire da sole,non lo concimi e non sta un po al sole,temo che non ti fiorirà mai:storto:non lo tagliareeeee:cry:credo che ormai ti è diventato antipatico:martello:
 

Maria42

Apprendista Florello
ma se lo metti fuori,fuori rimane!:lol:secondo me è perchè l'hai tenuto dentro che ha avuto un"disorientamento"stagionale...i miei forzati di l'anno scorso,hanno sviluppato le foglie e ora iniziano a ingiallire e a primavera dovrebbero fiorire....però come già ti dicevo prima,se non ha il ciclo di immagazzinamento delle sostanze nutritive,le foglie devono appassire da sole,non lo concimi e non sta un po al sole,temo che non ti fiorirà mai:storto:non lo tagliareeeee:cry:credo che ormai ti è diventato antipatico:martello:
Hai ragione, mi sta proprio antipatico! Ieri sera lo guardavo.... una delle due foglie piegata, penzoloni....orribile... eh sì, ha i giorni contati....:mazza:
Ma se lo sbatto fuori per sempre, reggerà le temperature del nord?!? Certo che il mio è rosso.... è (sarebbe...) così bello fiorito a Natale, in casa.... :cry:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Caro Michele, io credo che il mio sia un bulbo impazzito. La forzatura risale all'autunno 2006. Nel 2007 ha fatto solo foglie. Il fatto è che le fa in questo periodo.... :crazy: e in primavera le foglie ingialliscono, altro che fiorire!!! D'estate il bulbo fa la nanna :sleep2: e ora si risveglia.... NONONO, fuori non lo metto perchè il mio balcone è un concentrato di parassiti :lol: O fuori o in casa, temo la promiscuità, non vorrei mai portarmi dentro bestiacce che mi attacchino le orchidee!
Ci provo ancora quest'anno poi.... lo taglio, come aveva fatto qualcuno qui nel forum e vedo che cosa c'è dentro :food:
un bacione Maria
Ti prego!!!!:cry::cry: Non lo tagliare!!!!! Trova qualcuno dalle tue parti che lo adotti!!! Non sai da quanto tempo è che ne cerco uno. Ora mi sta per arrivare, non vedo l'ora, e sentire che tu vorresti vivisezionare il tuo:martello2... :lol::lol:
A parte gli scherzi, dai, dagli ancora qualche possibilità!!!:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti prego!!!!:cry::cry: Non lo tagliare!!!!! Trova qualcuno dalle tue parti che lo adotti!!! Non sai da quanto tempo è che ne cerco uno. Ora mi sta per arrivare, non vedo l'ora, e sentire che tu vorresti vivisezionare il tuo:martello2... :lol::lol:
A parte gli scherzi, dai, dagli ancora qualche possibilità!!!:love_4:
Guarda, proprio perchè me lo chiedi tu.... però se non funziona, lo picchio e lo sevizio e poi te lo spedisco!!!!!!!!! :lol::lol:
 

michele87

Florello Senior
:lol:comunque credo che reggerebbe il freddo,tenendolo in vaso,lo sposti semplicemente piu al coperto e lo tieni al secco:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Michele! Aspetto ancora qualche giorno per vedere cosa succede, visto che la crescita è abbastanza veloce. Vi dirò!
 
Alto