• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequenza foto del mio hippeastrum

mazinga

Master Florello
Può essere te ne accorgi in quanto le foglie ingialliscono e apparentemente sembra che stia morendo ma non è cosi;ti consiglio nel periodo di riposo del bulbo di bagnare pochissimo o addirittura sospendere le irrigazioni fino a quando non vedrai spuntare le nuove prime foglie

patrizia

Maestro Giardinauta
21 Febbraio
Un fiore è già appassito, gli altri due sono stati impollinati a vicenda.
hipp16.jpg

24 Febbraio
E' rimasto solo un fiore, sotto il suo peso il fusto si sta abbattendo, le foglie sono molto lunghe ed iniziano a diventare gialle, perdono anche tono.
La pianta ha cominciato a concentrare le energie sui frutti, ora è il momento di darle un piccolo aiuto per farli ingrossare, quindi non sospendo le irrigazioni, anzi, aggiungo anche un po' di concime liquido per acidofile e uso acqua piovana, intanto non manca:embarrass
hipp17.jpg

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
28 Febbraio
Il fiore non impollinato è stato tagliato, gli altri due stanno producendo il frutto.
Anche se ora è brutto, attendo con pazienza che abbia terminato il suo lavoro, di solito per le bulbose, continuo a curare la pianta per sei settimane o fino al completo ingiallimento delle foglie, in questo caso aspetterò anche la maturazione del frutto, poi comincerà il riposo, più o meno dopo Pasqua.
Ho solo qualche timore a causa della forzatura subita da questi bulbi per fiorire a dicembre; il mio ha fiorito anche a febbraio e in più adesso cerca di far maturare i semi; speriamo abbia abbastanza energie per ricostituire anche le riserve del bulbo per la prossima stagione!
hipp18.jpg

mazinga

Master Florello
Tempo fa avevo proprio messo le foto di quando si aprivano i semi se ti va di cercare in questa sezione potrai vederli.Comunque circa 4 cm di diametro e devi aspettare che si aprano i baccelli da soli sulla pianta

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco l'hippy com'è adesso, perché non fiorisce più?
Lanno scorso l'ho rinvasato, concimato, distanziato i bulbi... ma cosa vuole di più?

8910878350_677336c62b.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Patrizia
L'hai semplicemente disturbato,cambiando il vaso vedrai che il prossimo anno fiorisce

Alto