• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Hippeastrum

luisad

Aspirante Giardinauta
Ciao... Ho comprato al brico (circa un mese fa) due bulbi di hippeastrum ...
dalla scatola IN TEORIA dovrei aver comprato un minerva e un hippeastrum rosa chiaro chiaro...

Ora vi faccio vedere il MINERVA:
1.jpg

2.jpg

A me sembrerebbe un apple blossom...

E questo dovrebbe essere l'hippeastrum rosa chiaro chiaro
3.jpg

4.jpg

ma già dai colori dei boccioli per me è un fuxsia... voi che dite?

Volevo chiedervi un po di info visto che è il primo anno che li ho:
Come devo comportarmi quando i fiori appassiranno?
Come devo fare per farli rifiorire il prossimo anno?

Vi ricordo che sono alla prima esperienza e più info e consigli mi date più ve ne sarei grata!
GRAZIEEE
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
m sa che l' anno prox non rifiriscono, dato che sono forzato.pompali parecchio evedi che succede.per le foto sono d' accordo con te.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
manno'... fioriscono lo stesso solo invece di farne 4 per stelo magari te ne fanno solo un paio.
ho notato che se li tratto come altri bulbi, cioè quando hanno finito per bene la fioritura dopo che han messo le foglie e tutto il ciclo stagionale insomma, li tolgo dal vaso e li metto al fresco e buio per un po', il bulbo non si "svuota" e sono un po' + disposti a fare fiori + generosi.

però sono alle prime prove di "pompatura"... di solito rifioriscono un po' + magri e basta.


:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
quando sfioriscono,togli manualmente i fiori(con le capsule dei semi)e lascia crescere le foglie,concima ogni 15 giorni(oppure in base a quando l'innaffi,se la terra rimane umida per parecchio)a primavera porta i vasi all'esterno in posizione soleggiata e continua a innaffiare e concimare.quando le foglie iniziano ad ingiallire sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature fino a sospendere anche quest'ultime quando il fogliame dissecca completamente:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
potrebbe anche non seccare del tutto:storto:
solitamente se lo porti fuori al sole,dovrebbe iniziare a seccare il prossimo autunno,e poi dovrebbe fiorirti in primavera 2010 poichè dopo il primo anno di forzatura tende a riprendere il normale ciclo vegetativo:eek:k07:(lasciandolo fuori)
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
quando sfioriscono,togli manualmente i fiori(con le capsule dei semi)e lascia crescere le foglie,concima ogni 15 giorni(oppure in base a quando l'innaffi,se la terra rimane umida per parecchio)a primavera porta i vasi all'esterno in posizione soleggiata e continua a innaffiare e concimare.quando le foglie iniziano ad ingiallire sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature fino a sospendere anche quest'ultime quando il fogliame dissecca completamente:Saluto:

Il mio hippeastrum ha finito la fioritura da un bel po', quindi mi chiedevo se è possibile usare le capsule dei semi per la riproduzione...
Visto che si tratta di un bulbo, non dovrebbe procedere per gemmazione? :squint:
 

michele87

Florello Senior
ciao,la moltiplicazione per seme è lenta:fifone2:ci vogliono parecchi anni prima che il bulbo che si forma maturi e fiorisca:rolleyes:ecco perchè è piu conveniente effettuare la moltiplicazione per divisione dei bulbilli dai bulbi principali.questo non vuol dire che non si possa provare a seminarli:eek:k07:
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
ciao,la moltiplicazione per seme è lenta:fifone2:ci vogliono parecchi anni prima che il bulbo che si forma maturi e fiorisca:rolleyes:ecco perchè è piu conveniente effettuare la moltiplicazione per divisione dei bulbilli dai bulbi principali.questo non vuol dire che non si possa provare a seminarli:eek:k07:

Insomma, è un esperimento! :fifone2:
Invece, la separazione dei bulbilli quando va fatta?

Grazie!
:Saluto:
 
Alto