• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in fin di vita...

Talea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissima e cerco un aiuto per una bouganville che prima era fuori sotto la neve ed ora che e' in interni e' marcita.

Secondo voi e' possibile che si riprenda?Le radici non sembrano del tutto marcite cosi' ho tagliato tutta la pianta dal colletto in su, praticamente tutta, sperando che si riprenda mettendo fuori altri nuovi rami dalla base.

Il colore della sezione e' arancione, ma le radici sono ancora vive.

C'e' un rimedio drastico o la considero morta?

Grazie:slow:

Talea

Aspirante Giardinauta
Potatura drastica per bouganville in fin di vita?

Ecco la foto: da cui non e' possibile vedere la situazione dell'apparato radicale che invece non sembra del tutto morto:-(

Qualcuno ha gia' avuto esperienze simili con una buganvillea o avete suggerimenti?

:cry:Grazie

Ultima modifica:

graziella

Aspirante Giardinauta
non so dove sia la tua località,ma il bouganville è un arbusto che cresce bene in un clima mediterraneo, dove abito io, si pota completamente, e a primavera torna a crescere e fiorire, ma in inverno raramente la temperatura scende sotto zero.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,sembra proprio marcita,il bougainvillea ama clima caldo e un terreno drenante,poi provare a cambiare il terricco con una composizione 50%buon terriccio 50%sabbia,poi nella vita tutto è possibile,ciao

K

Kelly Genova

Guest
Stava meglio fuori sotto la neve,in interni soffrono,ma scusa stai a Pechino?????:eek:

Talea

Aspirante Giardinauta
Stava meglio fuori sotto la neve,in interni soffrono,ma scusa stai a Pechino?????:eek:

Ciao,
si vivo a Pechino, e purtroppo in inverno le temperature scendono di molto, fino a -26!!Quest'anno anche eravamo a -23 :-(....sono stata costretta a metterla dentro...e purtroppo il vaso in cui era era troppo grande per stare in salone...cosi' l'ho messa in cucina....mi dispiace se e' morta, mi faceva sentire in Italia..eheh era un bel alberello di bouganvillea...qui non campa nulla fuori, tranne le piante di origine cinese ovvio: ho un Kumquat che a differenza di quanto si dice puo' sopravvivere anche dopo essere stato sotto la neve e a -26 !!E delle roselline cinesi, che sono particolarissime, sembrano selvatiche non mi hanno mai dato problemi di parassiti o malattie sono resistentissime al freddo, e rifioriscono fino a settembre-ottobre...
Purtroppo le altre le ho messe dentro, e c'e' stata una selezione naturale diciamo di quelle che hanno resistito in interni senza sole per ormai 6 mesi quasi!!

E'davvero un peccato se e' morta :-(

Tu dove vivi? Che clima hai li da te?

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao,sembra proprio marcita,il bougainvillea ama clima caldo e un terreno drenante,poi provare a cambiare il terricco con una composizione 50%buon terriccio 50%sabbia,poi nella vita tutto è possibile,ciao

Ciao!Si, era marcita, la "corteccia" si staccava dal legno ed era diventata rosa-violetto intorno alla base, i rami erano secchi, e all'interno sia il fusto che i rami piu' grandi erano di color arancione....l'ho sradicata dal vso in cui era perche' mi sono accorta che sotto la terra era troppo bagnata...e ho tagliato il fusto un po' al di sopra del colletto sperando si asciugasse...e cacciasse nuovi getti da sotto....

La terra e' gia' 50%terriccio e torba e 50% sabbia....con pochissima argilla...quello che mi chiedevo e' se c'e' magari un metodo per aiutarla..non so prelevare radici o cos'altro per fare delle "talee"...e non so cosa fare:se continuare a tenere la terra un po' umida o bloccare le innaffiature...che fare?

:) Thx

Talea

Aspirante Giardinauta
non so dove sia la tua località,ma il bouganville è un arbusto che cresce bene in un clima mediterraneo, dove abito io, si pota completamente, e a primavera torna a crescere e fiorire, ma in inverno raramente la temperatura scende sotto zero.

Ciao!! La poti completamente? :-o e come?!! Io seguivo una discussione in cui si diceva di potare drasticamente alla base delle piante che sembravano orami andate o troppo vecchie...tipo le azalee e le camelie...come fece Kiwoncello una volta...ma non so se questo sia possibile con una bouganvillea, se questo era il periodo e se il danno irrecuperabile sia il fatto che stava marcendo...

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,
si vivo a Pechino, e purtroppo in inverno le temperature scendono di molto, fino a -26!!Quest'anno anche eravamo a -23 :-(....sono stata costretta a metterla dentro...e purtroppo il vaso in cui era era troppo grande per stare in salone...cosi' l'ho messa in cucina....mi dispiace se e' morta, mi faceva sentire in Italia..eheh era un bel alberello di bouganvillea...qui non campa nulla fuori, tranne le piante di origine cinese ovvio: ho un Kumquat che a differenza di quanto si dice puo' sopravvivere anche dopo essere stato sotto la neve e a -26 !!E delle roselline cinesi, che sono particolarissime, sembrano selvatiche non mi hanno mai dato problemi di parassiti o malattie sono resistentissime al freddo, e rifioriscono fino a settembre-ottobre...
Purtroppo le altre le ho messe dentro, e c'e' stata una selezione naturale diciamo di quelle che hanno resistito in interni senza sole per ormai 6 mesi quasi!!

E'davvero un peccato se e' morta :-(

Tu dove vivi? Che clima hai li da te?
Ciao nuova amica,io sto a Genova ed il clima di solito è mite,tranne quest'inverno che è stato freddo ed ha pure nevicato. :squint: La mia bouga sta fuori arrampicata ad un graticcio,però in inverno la copro con tnt , fascio la cassetta con plastica e copro la terra con paglia e corteccia di pino perchè il mio terrazzo è all'ultimo piano e molto soggetto alla tramontana. :burningma Così mi sopravvive,ma a -26 :eek: hai fatto benone a portarla dentro.:hands13:Non so cosa consigliarti,sembra ...defunta,-:però se vuoi aspettare ancora un po' prima di farle il funerale,direi che ti conviene innaffiare solo quando la terra è ben asciutta(io ci infilo il dito)e vedere che succede a primavera.Ora la farei asciugare ben bene,visto che era zuppa!So poi che esistono dei prodotti contro il marciume radicale,ma non li ho mai usati.Coraggio esperti,aiutiamo la nostra nuova utente che sta così lontano!Scrivetele!:love_4::eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, la colorazione arancione della sezione di fusto indica che la pianta è andata: non credo che potrà riprendersi, mi spiace davvero.

Talea

Aspirante Giardinauta
Ahimé, la colorazione arancione della sezione di fusto indica che la pianta è andata: non credo che potrà riprendersi, mi spiace davvero.

mmmm...mi sa che hai ragione, anche a me sembra andata, terro' il cadavere per un altro po' finche ' le radici non sono del tutto andate e poi mi rassegnero' se non si e' ripresa....grazie cmq :)

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao nuova amica,io sto a Genova ed il clima di solito è mite,tranne quest'inverno che è stato freddo ed ha pure nevicato. :squint: La mia bouga sta fuori arrampicata ad un graticcio,però in inverno la copro con tnt , fascio la cassetta con plastica e copro la terra con paglia e corteccia di pino perchè il mio terrazzo è all'ultimo piano e molto soggetto alla tramontana. :burningma Così mi sopravvive,ma a -26 :eek: hai fatto benone a portarla dentro.:hands13:Non so cosa consigliarti,sembra ...defunta,-:però se vuoi aspettare ancora un po' prima di farle il funerale,direi che ti conviene innaffiare solo quando la terra è ben asciutta(io ci infilo il dito)e vedere che succede a primavera.Ora la farei asciugare ben bene,visto che era zuppa!So poi che esistono dei prodotti contro il marciume radicale,ma non li ho mai usati.Coraggio esperti,aiutiamo la nostra nuova utente che sta così lontano!Scrivetele!:love_4::eek:k07:

Grazie kelly del tuo sostegno morale e teorico, aspettero', senza speranza per evitare delusioni ...:) Keep in touch!!

Talea

Aspirante Giardinauta

Kiwoncello!! E' da moltissimo che seguo i tuoi consigli su questo forum!Molto prima di essermi iscritta...sono timida e non me la sentivo, ma alla fine mi e' sembrata la cosa piu' giusta, pensavo che nessuno mi rispondesse, nvece vi ringrazio molto delle attenzioni!
Ricordo che proprio tu una volta volta parlasti di potatura drastica, con tanto di foto, riguardo a una vecchia camelia che cosi' hai ringiovanito!! In condizioni normali e non di marciume secondo te..sarebbe stato fattibile anche con una bouganvillea?Cioe' si puo' fare una potatura drastica tagliando il fusto a una buganvillea?

Grazie scrivetemi please!!

kiwoncello

Master Florello
Talea, le bougainvillee, specie quella a fiori semplici una volta ben accestite (in piena terra e quindi con un adeguato apparato radicale) sono tutto sommato ben rivegetanti. Le puoi radere al suolo e queste riprenderanno rapidamente a sparar fuori lunghi germogli, ma questo vige nei climi ragionevolmente miti. Con qiuelle in vaso c'è il problema che -26°C (!!!) avranno certamente colpite anche le radici: in fin dei conti l'habitat naturale della B. è lontano anni luce da dove si rischiano temperature così estreme....

Mi sembra di capire che le temperature non abbiano raggiunto grosse cifre sotto lo zero perchè l'avevi in casa o no?
Io aspetterei a marzo ,ripresa vegetativa,non la gettare,ti dico questo in base ad un'esperienza avuta su questa pianta nel lontano 1996...
Ne curavo ad una vicina una piantata in piena terra ,ha fatto la neve ,tutta coperta e gelata,l'ho tagliata a rasopterra e coperta con della paglia,in primavera ha ripreso ed adesso è un albero ....aspetta e spera ,in fin dei conti non costa niente.ciao
vincenzo

new dawn

Guru Giardinauta
Sulla piccola onda di ottimismo di Vince: soprattutto non innaffiare se non è asciutto il terreno, come ti ha suggerito Kelly. Credo che sia stato solo questo il motivo. E se ne avrai un'altra, ricorda che le bougainville non hanno bisogno di molta acqua. Ciao!
P.s. Che ci fai a Pechino?

leadsinger

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...riporto su la discussion dopo anni perchè mi sono ritrovato con alcune descrizioni di chi ha creato il post.
Ho (mi sa che forse è meglio scrivere avevo) 3 boug in vaso.
Quest'inverno le ho coperte con TNT, sollevate da terra e ricoperto il terriccio in superficie con della corteccia.
All'alba di oggi ancora nessun segno di vita, anzi, dopo potatura le sezioni risultano giallo/arancioni.
Da buon siciliano ho provato a portare un po' della mia terra al Nord ma a quanto pare l'esperimento ha miseramente fallito.

Mi do per vinto???

Grazie

Alto