• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spumini

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Visto che è sempre inverno, e nn dovete fare la prova costume:ciglione: eccovi una ricetta ipocalorica:lingua:
se la guardate nn vi fa ingrassare..:D

Spumini

Gr. 100 chiari..temperatura ambiente..( se vengono stiepiditi montano meglio)
Gr.200 zucchero
Pizzico di sale, vaniglia
Montare tutto insieme..finchè diventa una massa compatta, soda e omogenea.. con il sac a poche munito di cornetto rigato, o liscio secondo dei vostri gusti, fare le forme desiderate, lasciate cosi bianchi come sono, oppure spolverare di cacao, o ancora aggiungere il colorante alimentare..potete ricoprire con la cioccolata una volta sfornati..potete fare delle basi per il meringato…date sfogo alla vostra fantasia..
Cuocerle in forno a 120 gradi per circa 1 ora, se ventilato è meglio,ma se lo avete statico, e uguale. Con l’accortezza di non chiudere completamente lo sportello del forno in modo da fare uscire l’umidità in eccesso. lasciare raffreddare dentro il forno...e poi, buona dieta..
Max
Ps. Lo spumino e più consistente della meringa..la meringa e molto più fragile…
Prima fase..
55i4o1.jpg

Fare le forme desiderate
f07rds.jpg

sen1w5.jpg

Dopo la cottura
20u31j4.jpg

10ib2xl.jpg

Colorati
24wzlsj.jpg

Tuffati nella cioccolata.
2zzsw2b.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho parole...dico io, ma si possono postare foto così? :mazza:
...ecco, ora mi prende la tentazione...:lingua:
Complimenti, devo essere ottimi davvero. :D
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Slurp come devono essere buoni! :food: Grazie per la ricetta,proverò al più presto..
Come si fanno gli spumini colorati solo sulla punta?
Hai ragione,per la prova-costume,c'è tempo..:D
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie verdy,
E tu lasciati tentare..tanto per la prova costume c'e tempo:ciglione: mooolto tempo
un salutone
max
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Slurp come devono essere buoni! :food: Grazie per la ricetta,proverò al più presto..
Come si fanno gli spumini colorati solo sulla punta?
Hai ragione,per la prova-costume,c'è tempo..:D
ciao cate,
per colorare gli spumini, io ho adoperato l'aerografo.. tu lo puoi fare con un pennellino prima di metterli in forno..
Max
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo chiederti ma tu usi zucchero normale???Di solito si usa quello a velo,almeno io uso quello e aggiungo qualche goccia di limone spremuto!!!ciao ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Volevo chiederti ma tu usi zucchero normale???Di solito si usa quello a velo,almeno io uso quello e aggiungo qualche goccia di limone spremuto!!!ciao ciao

Ciao lore.l
Normale zucchero semolato..da sempre..mai adoperato zucchero a velo..ok.per la goccia di limone..aiuta a montare meglio..
max
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Wau, dovrebbero essere proprio buoni , copio la ricetta e li faccio. E la prova costume può andare a quel paese!
 

elle61

Guru Giardinauta
Ragazze, quest'uomo ci rovina tutte....
O meglio, voi vi rovinate virtualmente, io devo ancora smaltire un Kilozzo Natalizio.

Il suo Marzapane è una favola, di quelle che lasciano il segno...sul girovita....

Max, se mi ci aggiungi qualche armellina te ne ordino ancora un Kilo, tanto io della prova costume me ne infischio!!!

:love_4:elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ma anche se fosse domani la prova costume io mi papperei 6-7 bocconcini, tanto per gradire!
complimenti! veramente
sono talmente leggeri che nn fanno ingrassare:)
Wau, dovrebbero essere proprio buoni , copio la ricetta e li faccio. E la prova costume può andare a quel paese!
brava sara, ci vuole polso quando si decide di fare qualcosa:D
Ragazze, quest'uomo ci rovina tutte....
O meglio, voi vi rovinate virtualmente, io devo ancora smaltire un Kilozzo Natalizio.

Il suo Marzapane è una favola, di quelle che lasciano il segno...sul girovita....

Max, se mi ci aggiungi qualche armellina te ne ordino ancora un Kilo, tanto io della prova costume me ne infischio!!!

:love_4:elle
Ma la smetti di dire che sei ingrassata...sei pelle e ossa..a natale ti ho preso per la gola:ciglione:
ok. per le ermelline..e ricordati della prova costume:mazza: sennò il capo ti cambia:lingua:
sto facendo dei cenci ora...che sono al bacio..
ciaoooo
max
 

elle61

Guru Giardinauta
Tessssoroooooooooo!!!
Mi preparo a comprare i jeans di una taglia più grande....

Facciamo che mi organizzo...e poi ordino...:D
Mi avrai sulla coscienza:

Moglie abbandonata da marito geloso:ciglione:, galeotto fu il marzapane:D

Ragazze, voi non ingrasserete,ma non sapete cosa vi perdete!!!

Il "capo" non mi cambia, ne son certa, dove la trova un'altra come me?:cool3: (migliore neanche a pensarci, son modesta io)!

:eek:k07: elle
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Sono uno spettacolo per gli occhi e poi....se fate bene i calcoli non sono neppure troppo calorici, con una dose così guardate quanti ne sono venuti!!!
Io quando facevo le spumiglie all'inizio usavo lo zuccero a velo, poi ho usato il semolato. Vengono benissimo con entrambi i tipi di zucchero però, secondo me, con quello a velo cambia un po' il sapore, come gusto preferisco il semolato... :Saluto: e BRAVISSIMO!!!
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Questi me li ero persi, bella idea quella di colorarli in punta.
Appena ho albumi disponibili li preparo e me li pappo :food:.... tanto io al mare non ci vado
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Tessssoroooooooooo!!!
Mi preparo a comprare i jeans di una taglia più grande....

Facciamo che mi organizzo...e poi ordino...
Mi avrai sulla coscienza:

Moglie abbandonata da marito geloso:ciglione:, galeotto fu il marzapane

Ragazze, voi non ingrasserete,ma non sapete cosa vi perdete!!!

Il "capo" non mi cambia, ne son certa, dove la trova un'altra come me? (migliore neanche a pensarci, son modesta io)!

:eek:k07: elle
NN voglio averti sulla coscenza:)per i jeans semmai prendi due taglie di più:lingua:cosi mangi più dolci:D e poi i miei dolci mettono il buonumore:mazza: e vero il capo nn ti cambia, e dove la trova una come tè:D nemmeno a cercarla col lanternino:fischio:
Sono uno spettacolo per gli occhi e poi....se fate bene i calcoli non sono neppure troppo calorici, con una dose così guardate quanti ne sono venuti!!!
Io quando facevo le spumiglie all'inizio usavo lo zuccero a velo, poi ho usato il semolato. Vengono benissimo con entrambi i tipi di zucchero però, secondo me, con quello a velo cambia un po' il sapore, come gusto preferisco il semolato... :Saluto: e BRAVISSIMO!!!
ti ringrazio, nello zucchero a velo ci mettono degli additivi per renderlo sempre farinoso..forse saranno questi che mutano il gusto.
Questi me li ero persi, bella idea quella di colorarli in punta.
Appena ho albumi disponibili li preparo e me li pappo :food:.... tanto io al mare non ci vado
Brava, un'altra che nn fa la dieta..e poi al mare ci andiamo lo stesso, anche con qualche etto di più.
 
Alto