• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richieste talee e nuova sezione

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

io, in accordo con gli altri moderatori globali, abbiamo deciso di aprire una nuova sezione nel forum delle rose. Questa sezione sarà completamente dedicata allo scambio di talee.

Questa decisione è stata dettata dal fatto che ultimamente (e come tutti gli anni in autunno, primavera e dopo la rimonda) si iscrivono molte persone con il solo e unico scopo di richiedere talee.
Questo, a mio parere e anche di altri, non pare un comportamento corretto e non ci piace neanche che il forum sia trasformato in un luogo il cui unico scopo è lo scambio. Il forum è principalmente un luogo in cui bisogna scambiare conoscenza e amore per le piante. Tutto il resto è secondario.

Aggiungo che molto spesso gli utenti hanno ricevuto insistenti richieste di talee tramite messaggi privati, atteggiamento che, alla lunga, diventa snervante.

Metto qui di seguito il regolamento della nuova sezione

- E' una sezione chiusa, ciò significa che per avervi accesso bisogna avere una certa anzianità, nella fattispecie:
  • 200 giorni di iscrizione
  • 500 messaggi inseriti
  • Potenza rep. almeno di 1
- E' VIETATO rispondere pubblicamente agli annunci: gli interessati DEVONO mettersi d'accordo in privato

- Nelle discussioni aperte è tassativo inserire prima le talee di rose che si possono offrire e dopo quelle che si stanno cercando. Chiaramente si possono anche solo offrire rose senza chiederne in cambio :), per chi lo volesse.

- E' possibile, naturalmente, scambiare solo talee di rose il cui brevetto sia scaduto.


Tutte le discussioni aperte nella sezione principale con richiesta di talee saranno chiuse. Alla stessa maniera saranno cancellati i post in cui si fanno richieste.

Se qualcuno, in deroga a questo regolamento, dovesse ricevere in privato richieste (insistenti e/o indesiderate) di talee è pregato di segnalarlo a elebar; nel caso in cui ci siano più segnalazioni nei confronti della stessa persona ci riserviamo di prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti

In casi particolari valutati personalmente ed esclusivamente da elebar, può essere possibile anche a chi non ha accesso alla sezione "nascosta" chiedere delle talee ad altri utenti, rivolgendosi a elebar tramite MP. elebar inoltrerà la richiesta alla persona e poi comunicherà la risposta.

Le richieste "in deroga" non saranno accettate in tutti i casi, ma solo per quegli utenti che dimostrano veri interesse e partecipazione al forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: prego gli utenti che pensano di avere i requisiti per accedere alla sottosezione di segnalarmi sul mio profilo se la vedono o no.

E' nella pagina principale della sezione rose, in alto, con il titolo "SCAMBI".

Grazie della collaborazione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ok, adesso dovrebbero vederla tutti quelli che hanno i requisiti.

Nel primo pomeriggio era ancora chiusa, quindi non poteva vederla nessuno:martello:!
 

sara9

Giardinauta
:flower: secondo me ci vuole la via di mezzo...chi è appena entrato senza secondi fini si sente penalizzato
 

sara9

Giardinauta
:flower::) mi spiego meglio....chi, come me ha pochi messaggi, ma frequenta quasi giornalmente il forum non dovrebbe essere messo allo stesso livello di chi s'intrufola come giustamente avete notato..
:cry:Tra l'altro fin'ora di talee ne ho solo spedite, rigorosamente varietà antiche, senza mai riceverne in cambio, solo per gentilezza che è quella che si spera di ricevere.
Volevo solo esprimere il mio parere.
:fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:flower: secondo me ci vuole la via di mezzo...chi è appena entrato senza secondi fini si sente penalizzato

Ma perchè dovrebbe sentirsi penalizzato se non ha secondi fini?

:flower::) mi spiego meglio....chi, come me ha pochi messaggi, ma frequenta quasi giornalmente il forum non dovrebbe essere messo allo stesso livello di chi s'intrufola come giustamente avete notato..
:cry:Tra l'altro fin'ora di talee ne ho solo spedite, rigorosamente varietà antiche, senza mai riceverne in cambio, solo per gentilezza che è quella che si spera di ricevere.
Volevo solo esprimere il mio parere.
:fischio:

A me spiace che tu abbia spedito delle talee e non ne abbia ricevute in cambio (e questo dovrebbe già farti capire il perchè di alcune mie decisioni).
Io però penso che lo scambio di talee debba essere l'ultima ragione per la quale frequentare un forum. Lo si fa per conoscere altri appassionati e scambiarsi conoscenze.
Questo deve essere lo scopo principale. Le talee non devono essere la ragione preponderante perchè la sezione rose è una sezione tecnica, nella quale parlare di questioni tecniche e non una bacheca o un mercato.

Inoltre io ho specificato che chi non può entrare nella sezione può rivolgersi a me e io valuterò caso per caso, quindi non è detto che siano del tutto esclusi i novizi. Penso però che per tutto ci sia la giusta misura.
 

sara9

Giardinauta
per me non è "la ragione preponderante", ma mi faceva piacere parlarne con chi ovviamente era educato nei miei confronti, gli altri manco li consideravo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque fossi in voi non mi scoraggerei.
Chi ha delle talee e vuole scambiarle può mandare a me un messaggio privato con l'elenco di ciò che offre e di ciò che cerca.
Sarà mi cura aprire una discussione nella suddetta sezione e inserire il tutto, tanto poi le trattative avvengono privatamente.
Se c'è qualcuno interessato agli scambi vi contatterà.

Pe me l'importante è che

- gli utenti non siano contattati privatamente per la richiesta di talee qualora non avessero esplicitamente detto di essere disponibili a scambi.
- nella sezione tecnica non si aprano discussioni incentrate sugli scambi di talee
- non si facciano richieste di talee durante delle discussioni tecniche (es: ma che bella rosa, me ne farestii una taleina??????)
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Scambiare talee è un'attività molto bella, soprattutto per chi come me, e come credo quasi tutti noi, prova tantissima gioia nel dare, forse ancor più che nel ricevere. Certo che spesso qualcuno può approfittarne ma credo che su quello siamo sufficientemente "sgamati"per accorgecene.
Di sicuro sono stato un pò ferito nell'orgoglio non tanto perchè non possa accedere alla sezione di scambio quanto perchè malgrado abbia sbandierato le rose che avrei scambiato a destra e a manca nessuno mi si è filato :lol:
Ad ogni buon conto ancora una volta approfitto di questo piccolo cameo un pò "pepato" (troppo zucchero fa male ai denti) per darvi uno scrollone : è vero che è inverno e che tutti siamo in letargo ma..... possibile che in nessuno tranne che poche e lodevoli eccezioni, si coltivi il desiderio di vedersi di persona magari per visitare un giardino storico o per un tour botanico o anche semolicemente per una scampagnata? Io lancio l'invito per l'ultima volta poi.... se il tonfo sordo cade ancora nel vuoto mi convinco che siete dei gran timidoni e... pazienza limiteremo il nostro rapporto ai bit del computer. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ad ogni buon conto ancora una volta approfitto di questo piccolo cameo un pò "pepato" (troppo zucchero fa male ai denti) per darvi uno scrollone : è vero che è inverno e che tutti siamo in letargo ma..... possibile che in nessuno tranne che poche e lodevoli eccezioni, si coltivi il desiderio di vedersi di persona magari per visitare un giardino storico o per un tour botanico o anche semolicemente per una scampagnata?...
Ma se vengono organizzati raduni in continuazione... :fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scambiare talee è un'attività molto bella, soprattutto per chi come me, e come credo quasi tutti noi, prova tantissima gioia nel dare, forse ancor più che nel ricevere. Certo che spesso qualcuno può approfittarne ma credo che su quello siamo sufficientemente "sgamati"per accorgecene.

Certo che siamo sgamati per accorgercene, ma se tu fossi un utente che tutti gli anni, in due o tre periodi dell'anno, si vede arrivare messaggi di richiesta di talee, sempre da persone nuove....Alle volte veri e propri menù da ristorante...
Perchè io devo essere obbligato a risponderti di no (magari essendo anche una persona gentile, a cui dispiace farlo)? E tutti gli anni, più volte all'anno...
Ti assicuro, io inizialmente confidavo molto nella "cognizione" (e se frequenti il Piemonte sai cosa intendo) delle persone, però alle volte mi tocca ricredermi e cercare di mettere un po' di ordine. E mi dispiace, credimi.

Di sicuro sono stato un pò ferito nell'orgoglio non tanto perchè non possa accedere alla sezione di scambio quanto perchè malgrado abbia sbandierato le rose che avrei scambiato a destra e a manca nessuno mi si è filato :lol:

Guarda io da quando sono qui ho ricevuto una ed una sola volta talee di rose (mandatemi spontaneamente da New Dawn, che ringrazio ancora:love_4:)
Io penso che questa nuova sezione possa addirittura incentivare gli scambi, se ben utilizzata...perchè no?

Ad ogni buon conto ancora una volta approfitto di questo piccolo cameo un pò "pepato" (troppo zucchero fa male ai denti) per darvi uno scrollone : è vero che è inverno e che tutti siamo in letargo ma..... possibile che in nessuno tranne che poche e lodevoli eccezioni, si coltivi il desiderio di vedersi di persona magari per visitare un giardino storico o per un tour botanico o anche semolicemente per una scampagnata? Io lancio l'invito per l'ultima volta poi.... se il tonfo sordo cade ancora nel vuoto mi convinco che siete dei gran timidoni e... pazienza limiteremo il nostro rapporto ai bit del computer. Ciao

Su questo punto posso dirti che io sono favorevole, ma a me per esempio riesce difficile organizzare eventi a lunga scadenza.
Io ho incontrato diverse volte altri giardinauti del Piemonte e sono stata ben contenta. Al di fuori del Piemonte per me è un po' un problema.
Tieni comunque presente che in questo forum ci sono anche persone con una famiglia, magari bambini piccoli e con tanti impegni di lavoro...alle volte piacerebbe fare le cose, ma poi realizzarle non è semplice come dirlo.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo:

il fatto che tu abbia trovato poche persone per gli scambi di talee è un po' fisiologico.
Devi pensare che molti qui non hanno più molto spazio per mettere nuove rose. Quel poco spazio cercano di utilizzarlo nella maniera migliore, mettere rose che veramente prendono loro il cuore.
Accettare una talea di rosa comporta dover sacrificare questo spazio. Dispiace dirlo, ma se la rosa non è più che desiderata alle volte può trasformarsi in un impiccio.
E' brutto da dirsi, ma è così.

Io per esempio se partecipassi agli scambi probabilmente lo farei solo per regalare talee, ma difficilmente ne chiederei, perchè il mio spazio vitale (fino a quando non ne avrò altro a disposizione) si sta restringendo velocemente e scelgo ogni rosa analizzandola quasi al microscopio...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo una possibilità per i nuovi iscritti che non hanno accesso alla sezione.

Chi è interessato può scrivere qui " mi abbono" e io, nel caso ci fossero annunci con solo offerte di talee o di rami di rose nella sezione nascosta vi avviserò tramite mp, comunicandovi quali sono le rose presenti nell'annuncio e a chi vi dovete rivolgere.

Spero in questa maniera di riuscire a non scontentarvi troppo.
 

sara9

Giardinauta
:D Pigri, non :cry: per i raduni di maggio, come dice Helene è difficile fare previsioni a distanza di tanto tempo...vediamoci tutti a Carmagnola, che è ad Aprile...così mi frenate nei miei pazzi acquisti!!! Ho paura di esegerare :D
 
Alto