• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima fioritura del 2010

Silene

Esperta di Cactacee
E' una fioritura piccola piccola, ma molto carina, almeno per me...:D

Morgan's beauty, che si è ripresa dalla grandinata dell'estate scorsa che l'aveva lasciata con pochissime foglie

IMG_9577_Morgansbeauty.jpg

IMG_9578_Morgansbeauty.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che meraviglia Silene, certo che.....se il buon giorno si vede dal mattino, ti aspetta un anno ocn fioriture strepitose :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima Silene, adoro questa crassula, ma purtroppo mi marcisce sempre :storto:... evidentemente non ci ho feeling, come invece ne hai tu :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piace molto anche a me prima o poi...la compro!!!Complimenti x la fioritura quei fiorellini sono bellissimi!!!ciao ciao

bianca53

Giardinauta Senior
Che fioritura delicatissima complimenti ora vado a conoscere questa piantina più da vicino.....sono curiosa di vedere la piantina da vicino

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma scusa Silene già ti fiorisce:)io ne ho una però nn vedo niente:cry:l'anno scorso li aveva fatti:confuso:cmq :hands13:hai fatto bene a mettere un pò di colore:love_4:

Commelina

Master Florello
Silene, complimenti. è una pianta che mi piace tantissimo :) Ora vorrei chiedere a te e al forum, se è vero (come mi è stato detto altrove :rolleyes: ) che dopo la fioritura la pianta muore e che quindi bisogna fare sempre delle talee per non perderla. A me è effettivamente schiattata dopo che è fiorita e siccome ci sono rimasta malissimo, perchè penso sempre che le crassule siano iimmortali, immediatamente ne ho avuta un altra in regalo dalla mia amica. Nel frattempo corro ai ripari con la nuova piantina con un paio di talee di foglia appena farà un po' più caldo, ma mi piacerebbe avere una conferma di questa cosa.
Grazie per la risposta

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie sugar, Cynthia, floretta e Commy! :)

x floretta, la tengo in casa sul davanzale.

x Commy, non ti so dire se morirà, è la prima fioritura. Ce l'ho dalla primavera del 2008, ha subito le grandinate del 2008 e 2009 ed è stata massacrata tutt'e due le volte senza poter fiorire. Staremo a vedere cosa succederà, però ho visto che tra le foglie sta facendo una piccolissima piantina...:rolleyes:

thuya

Florello
Ora vorrei chiedere a te e al forum, se è vero (come mi è stato detto altrove :rolleyes: ) che dopo la fioritura la pianta muore e che quindi bisogna fare sempre delle talee per non perderla. Grazie per la risposta

non so darti una risposta purtroppo, però ti dico che la mia fiorì il primo anno e poi non ho mai più visto un fiore nemmeno ad incollarcelo!!
insomma, se è vero che muore non lo so ma la mia è rimasta sciokkata!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silene, complimenti. è una pianta che mi piace tantissimo :) Ora vorrei chiedere a te e al forum, se è vero (come mi è stato detto altrove :rolleyes: ) che dopo la fioritura la pianta muore e che quindi bisogna fare sempre delle talee per non perderla.

Ciao commy, ci sono alcune crassule (come la pyramidalis o la barbata) che sono monocarpiche, cioè muoiono dopo la fioritura.
La morgan's beauty è un ibrido tra la c. perfoliata var falcata ed un mesembryanthemopsis e non ho trovato notizie su una sua morte dopo la fioritura....però viene riportata come sterile.
a me sinceramente basta che fiorisca :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ho cercato un po' e non ho trovato notizie al riguardo, però è certo che le mie due dopo la fioritura sono schiattate... forse si sciokkano quando si rendono conto delle loro padroni? :lol: :lingua:

Alto