• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due ortensie della specie macrophylla prima dell'estate e le ho messe a dimora all'ombra degli ulivi anche se nel pomeriggio ricevono alcune ore di sole.
Quando sono tornata dalle ferie a fine agosto ho trovato le foglie bruciate e le ho staccate ( qualche familiare ha provveduto ad innaffiare ma non credo con molta costanza ).
Ora sono in lenta ripresa vegetativa...
vorrei chiedervi se mi devo aspettare che in inverno le piante si spoglino completamente e fino a quando questa ripresa vegetativa andrà avanti.
Inoltre potrebbe esserci una nuova fioritura?
Grazie!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Allora le ortensie con l'arrivare dei primi freddi perdono tutte le foglie e restano spoglie poi in primavera ci sarà la ripresa vegetativa e riomincerà a fiorire verso maggio- giugno o anche dopo!
Comunque fioriscono una volta sola purtroppo... io le adoro! :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Certo però i rami diventeranno più o meno legnosi e la crescita si fermerà per riprendere in primavera dalle gemme che daranno vita a nuovi rami!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Si liquido ma mooooooooolto diluito almeno finchè dura il caldo poi appena comincia a fare più freddo dirada fino a sospendere completamente le concimazioni!
 
Alto