• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum 2010

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il 2010 è stato un anno generosissimo per la fioritura degli epiphyllum, per la prima volta son fiorite molte epiphyllum acquistate in Germania, alcune talee ricevute in regalo e, le "vecchie glorie" non hanno deluso.
Come si dice?......mi è andata di lusso!!!!

senza nome
24q5p1d.jpg


la bellissima nonchè generosa cadiz
v46oi8.jpg


2mqj2mc.jpg


l'ackermanii che prepara la fioritura....
2ccrvbc.jpg


ed eccolo in fiore finalmente
mtnvhs.jpg


Questa invece l'ho acquistata al vivaio di Panarotto un paio di anni fa, come sempre la digi spara i rossi ed i fucsia....vista dal vivo non ha paragoni
2v8lrtc.jpg


la profumatissima Birgit Paetz a fioritura notturna
wbfokj.jpg


Ed un primo piano del fiore
2rh2trn.jpg


trocadera.....una delle più grandi che abbia mai visto
28059x0.jpg


un paio di questi fiori mi occupano un sacco di spazio
16htea0.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'elegantissima grace ann, sarà senza profumo.....ma si fa perdonare alla grande
2lt3mu1.jpg


con questa ho rischiato l'infarto, stupenda ed inaspettata Tassel
207rqeu.jpg


questa invece è di poco più piccola dell'enorme trocadera....per fare le fotografie mi serve l'aiuto di una persona
4gi3o0.jpg


E questa è la raymond eden....bizzarra perchè i primi fiori li ha fatti così
2w4l6iq.jpg


gli ultimi così....boh è un mistero, sarà rimasta senza forze?
1zz03fb.jpg


poi c'è il Silvia rosa....regalo prezioso di una carissima utente del forum
208h5yx.jpg


l'inossidabile crenatum
sqniog.jpg


e la deutch kaiserin.....quest'anno mi ha seppellito letteralmente
10hkrhy.jpg


E per finire 2 infiltrati.....
Aporophyllum a senza nome preso in un vivaio X
2wdd7hx.jpg


e di questo campa cavallo che ricordo il nome....forse beauty?
mryg75.jpg



Di epy che devono fiorire ce ne sono ancora.....vedremo di aggiornare il post il prima possibile.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Continua... o ti fermi? :lingua:
...se continua ... mi metto comoda e poi commento.:hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:azz:Oh, mamma, Erika, come per le agavi, se ti piace un genere, te ne fai UNA FORESTA, eh.....:ciglione:...?
Che splendore! :love:
Che splendorI!!!!!!!!!!!!
:hands13:
Evviva la Natura generosa...... e chi sta lì pronto con la digitale!!!! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:cry: cattiva,cattiva erika :cry: io ho quasi perso i due "metro e ottanta" (ognuna delle due) di epy per colpa mia e del freddo e tu.............:cry: mi fai venire un infarto con queste meraviglie ???
eh si..... "hermana mod de la espinosa" :eek::hands13: sono proprio una meraviglia !!!!!
se per caso desiderassi :fischio: ........... una , :fischio:due :fischio:,tre ecc ecc taleuzze ??
belle belle belle :flower::Saluto:
 

flavi

Aspirante Giardinauta
:love::love:che bellezze:love::love:

complimenti hai coltivato delle magnifiche creature !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
WOW wowowowowowowo splendide ....stupende .:love:.. magnifche ... che fortuna Erika avere quelle piante !!!:hands13::hands13::hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Gtazie a tutti per l'apprezzamento :love_4:

sono meravigliosi, Erika! Dopo quanto tempo escono questi fiori bellissimi?

I fiori nascono su foglie vecchie (in genere sui 3 anni di età), non su quelle giovani "dell'anno" :)
Quindi, se pianti talee ricavate da foglie di una certa età, fioriranno molto presto,da quello che ho visto dipende un pò dalla genetica della pianta....ci sono quelle che magari all'inizio fanno solo foglie a discapito del fiore (come ad esempio molti ibridi) mentre altre fioriranno già da subito (ad esempio l'ackermanii rosso).
Però ne vale veramente la pena....regalano fioriture magnifiche :love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho letto che fanno molte foglie a discapito del fiore quando le temperature interne invernali sono troppo alte (leggi: riscaldamento degli appartamenti. Poi ho letto che non amano l'acqua calcarea, né il sole, né le troppe innaffiature invernali.
Me lo confermi? Sono innamorata, ne voglio qualcuno assolutamente
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho letto che fanno molte foglie a discapito del fiore quando le temperature interne invernali sono troppo alte (leggi: riscaldamento degli appartamenti. Poi ho letto che non amano l'acqua calcarea, né il sole, né le troppe innaffiature invernali.
Me lo confermi? Sono innamorata, ne voglio qualcuno assolutamente

Ti dico come le tengo io :)
Le piante più grosse, cioè il crenatum, l'ackermanii ed un paio di altre le faccio svernare in garage perchè sulle scale non ci stanno più.....sono tra le piante più resistenti infatti quest'anno le temperature sono scese molto ed il garage non è riscaldato; queste le lascio a secco perchè le temperature lì sono veramente fresche.
Le altre le tengo in casa ad una temperatura di circa 15° e le annaffio, da novembre a febbraio, un paio di volte solamente e poco tra l'altro....poi a febbraio riprendo con le solite annaffiature.
Le annaffio rigorosamente con acqua di rubinetto.... che ahimè nella mia zona è dura, comunque rimanendo all'aperto quando piove si bagnano a meraviglia.
Per la posizione, il pieno sole è sconsigliato perchè brucia le foglie....le mie sono ombreggiate da una semplice rete (di quelle che vengono usate per raccogliere le olive per intenderci e che ha lo scopo di filtrare leggermente il sole e ripararle dalla grandine) e gradiscono molto. Diaciamo che l'ideale sarebbe la mezz'ombra.
La pianta grande dell'ackermanii invece la tengo davanti alla porta d'ingresso, esposta a sud ed ombreggiata dai rami di una pianta di oleandro.
Comunque tutte, indipendentemente dal luogo in cui le ricoverate in inverno,quest'anno hanno fiorito abbondantemente :)
I motivi per cui non fioriscono possono essere tanti, così su due piedi me ne vengono in mente un paio e cioè terriccio troppo povero (sono piante che hanno bisogno di nutrimento) oppure pianta troppo giovane e non in forza fiore.
Se hai altre domande chiedi pure, se posso ti rispondo volentieri.
 

Dario oMbRa

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo di varietà e di fioriture...i complimenti sono banali...ma non si può in ogni caso fare a meno di farteli.

Dario
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:non hò parole, per cosi tanta bellezza ,poi un giorno ci farai vedere il tuo pollice :lol:hò la vaga sensazione che sia di un bel verde carico:D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Erika, per ora è abbastanza per provarci. Quest'anno una violetta africana ha fatto una fioritura veramente mai mai vista e credo che le condizioni, almeno in inverno, siano piuttosto simili. La tengo in una grande stanza con tre pareti di vetro e una temperatura media di 18 gradi. Penso di poter tentare. Grazie ancora!
 
Alto