• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio PRIMO Bonsai! help!

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Oggi ho ricevuto in dono un bel bonsai.
Premessa: sono completamente ignorante in merito.
Ha il tronco a forma di S, molto accentuata.
ha foglioline molto piccole, alcune delle quali un pò secche, di colore giallo.
Sull'etichetta non vi era il nome, forse è stato strappato assieme al prezzo.
Purtroppo non sono riuscito ad individuarlo su google tra le immagini, cosomai domani potrei mettere qui una foto.
Cosa devo fare?
Che tipo di esposizione deve avere?
Quanta acqua?
Se è collocato vicino ad una lampada da scrivania è dannoso?
Vi ringrazio tantissimo!

simike87

Bannato
beh, innanzitutto dobbiamo capire di che specie si tratta e io non sono bravo nelle identificazioni...però se ha un tronco a S e foglioline piccole potrebbe essere una zelkova visto che spesso le viene data questa forma!

però, finchè non sappiamo che specie è, meglio se la tieni in una zona luminosissima, tipo dietro a una finestra e annaffi quando senti il terriccio ormai asciutto! così non dovresti avere problemi fino al riconoscimento! in bocca al lupo!

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
beh, innanzitutto dobbiamo capire di che specie si tratta e io non sono bravo nelle identificazioni...però se ha un tronco a S e foglioline piccole potrebbe essere una zelkova visto che spesso le viene data questa forma!

però, finchè non sappiamo che specie è, meglio se la tieni in una zona luminosissima, tipo dietro a una finestra e annaffi quando senti il terriccio ormai asciutto! così non dovresti avere problemi fino al riconoscimento! in bocca al lupo!

purtroppo non ho finestra, ma solo balconi, e non ho tavolini vicino, quindi non c'è tantissima luce...
sembrerebbe proprio una zelkova, come devo trattarlo?

valchiria

Aspirante Giardinauta
buon giorno

LellansRulez siamo in due:fifone2::fifone2:,
sembrerebbe proprio una zelkova
di questo sono sicuro, era scritto sul cartellino :hands13::ciglione: per il resto ho letto sulla rete che ha bisogno di luce per il resto non so. Se hai notizie..........girale

ciao

RAY87

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho finestra, ma solo balconi, e non ho tavolini vicino, quindi non c'è tantissima luce...

beh.. innanzitutto dovresti postarci qualke foto.. x assicurarci ke sia una zelkova... anke xkè.. se è una zelkova non puoi tenerla dentro...
i bonsai sono dei veri e propri alberi in miniatura...e non si possono tenere in casa(salvo rare eccezioni). quindi il primo consiglio ke ti do è di fargli un posticino in balcone se non è troppo problematico... anke perkè deve seguire un ciclo vegetativo.. è ormai autunno... ci avviciniamo al riposo vegetativo... tenendolo in casa, quindi al caldo, rischieresti di sconvolgere il ciclo della pianta...
:flower:

simike87

Bannato

se è una zelkova, a mio parere, sarebbe meglio tenerla fuori, magari la metti in balcone in un posticino riparato, gli dai da bere quando il terriccio è sciutto e a primavera la rinvasi! :love:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ricerche preliminari

Ciao ....zelkoviani!

Indipendentemente che le vostre piante siano o no zelkove, consiglio ad entrambi di utilizzare le TAGs per trovare altre discussioni sulla zelkova (nire o serrata che sia).
Per quanto riguarda l'INVERNO, consiglio ad entrambi di leggere la discussione omonima http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html dove problemi e soluzioni, domande e risposte si incontrano, aiutate da molti suggerimenti pratici, originali ed intelligenti, supportati da spiegazioni sui concetti di base botanici e termici.

Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Buon giorno
Mi dite come si inserisce una foto non resco
grazie

Ciao, benvenuta
Se non hai esigenze qualitative, puoi inserire un "Album" su questo forum, non è difficile ed è pratico, sebbene in questa scelta non avrai bisogno di aiuto, rimango comunque a disposizione se vorrai aiuto, ma ripeto che lo escludo.
Alle foto del tuo album sul forum puoi fare riferimento nei messaggi come per:
greenray-albums-prova-picture14050-acer-hyrcanum.jpg

Se invece vuoi una qualità pari a quella della tua camera, devi usare un sito che faccia "images hosting" come Flickr.com, Photobucket o altri.
Hanno caratteristiche diverse per qualità, per anteprima, per varie cosette, ma io sono quello che te le può descrivere meno.
Posso solo invitarti a dare una sbirciata ai miei due album (vedi i link in basso, nella "firma") per farti un'idea.
Con Flikr.com puoi inserire una immagine nei messaggi come questa:
3998560043_e20bb973b5.jpg

Ho scelto io queste dimensioni fra quelle a disposizione

Quadrate (75 x 75)
Miniature (75 x 100)
Piccole (180 x 240)
Medie (375 x 500) In questo caso
Grande (768 x 1024)

A presto, ciao

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
ulteriore possibilità

Spero di esserci riuscito, ora troverete le foto del bonsai, spero......
http://forum.giardinaggio.it/members/valchiria-albums-bonsai.html

Si Valchiria, ci sei riuscito, ma sappi che quando vorrai che invece del link appaia la foto, (evita di mettere immagini grandi) basterà che il tuo link sia preceduto da
fra parentesi quadre.
Il link però non deve essere quello della pagina WEB, bensì quello dell'immagine JPG
Lo recuperi andando sull'immagine prescelta e cliccandoci sopra col destro del mouse e selezionando proprietà, l'indirizzo non è evidenziato, ma è comunque selezionabile (CTRL+"C"), spero sia chiaro, ma fai una prova (potrai cancellarla nell'arco di 24 ore)

Ti faccio un esempio con l'indirizzo dell'anteprima:

valchiria-albums-bonsai-picture16451t-dscn0225.jpg

Durante la scrittura di un messaggio, l'icona con le due montagne (inserisci immagine) è quella che asserve questa operazione, così come c'è anche quella per l'inserimento di un link.
Per vedere il codice completo, clicca su quota (come se volessi rispondermi citando il mio messaggio) e poi abbandona
Ciao

Ultima modifica:

RAY87

Aspirante Giardinauta
Spero di esserci riuscito, ora troverete le foto del bonsai, spero......

http://forum.giardinaggio.it/members/valchiria-albums-bonsai.html

Stica***!:D tra un pò salta fuori dal vaso!! se andrà tutto liscio a fine inverno cerca quì nel forum come fare un rinvaso!! :D

cmq.. sarebbe meglio tenerla all'esterno ovviamente.. nessuna pianta, salvo rare eccezioni, sta bene in appartamento.
Ovviamente tenendola all'esterno dovrai prendere le dovute precauzioni per non farla morire sotto i colpi del gelo invernale (quello dipende anche da dove abti) ma su questo argomento troverai una marea di info nella discussione chiamata INVERNO (giusto greenray? :D)

per quanto riguarda l'innaffiatura, dalle acqua solo quando vedi ke il terriccio si è asciugato completamente, durante l'inverno sarà più ke sufficiente farlo anke una sola volta ogni 7/10 gg...
:flower:

Greenray

Esperto di Bonsai
Pubblicità

Stica***! tra un pò salta fuori dal vaso!! se andrà tutto liscio a fine inverno cerca quì nel forum come fare un rinvaso!!
cmq.. sarebbe meglio tenerla all'esterno ovviamente.. nessuna pianta, salvo rare eccezioni, sta bene in appartamento.
Ovviamente tenendola all'esterno dovrai prendere le dovute precauzioni per non farla morire sotto i colpi del gelo invernale (quello dipende anche da dove abti) ma su questo argomento troverai una marea di info nella discussione chiamata INVERNO (giusto greenray? :D)
per quanto riguarda l'innaffiatura, dalle acqua solo quando vedi ke il terriccio si è asciugato completamente, durante l'inverno sarà più ke sufficiente farlo anke una sola volta ogni 7/10 gg...

Grazie per la pubblicità che mi hai fatto, a fine mese ti riconoscerò una quota sui guadagni! Poi a fine ......INVERNO restituiremo la mia parte e la tua come risarcimento a tutti i "forumisti" a cui avendo fatto leggere quella discussione, avremo anche fatto morire le piante!
Ciao.

Ultima modifica:
Alto