• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!! come sta il mio Bonsai Ginseng ??

kikka999

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un parere sul mio Bonsai Microcarpa Ginseng comprato all'Ikea 2 anni fa circa. Premetto che è in appartamento tutto l'anno e in un luogo luminoso e non ho mai cambiato la terra.
Poche settimane fa ha cominciato a perdere molte foglie, probabilmente l'ho bagnato troppo perché per 2 settimane c'erano delle pulci marroni della terra dappertutto e sono riuscita a disinfestarlo con un insetticida apposta.
Ora non capisco come stia, lo bagno proprio quando mi pare secchissimo e ogni 3 settimane metto nell'acqua il concime liquido per bonsai. Molti rami sono completamente seccati (quelli in basso specialmente), mentre in alto ci sono le prime foglioline nuove, che quando raggiungono una certa grandezza a volte cadono ancora verdine e non sono lisce anzi, come se stessero seccando.. Inoltre ho notato una specie di segatura marroncina alla base delle radici ( l'ho tolta ed è ricomparsa) come se ci fosse un tarlo.
Cosa ne pensate? come devo agire?
Vi allego le foto cosi potete capire meglio la situazione. Il mio bonsai, i germogli, le foglie crespe e gialle, e infine la segatura sulla radice.
DSC03770.jpg DSC03762.JPG DSC03763.JPG DSC03765.jpg DSC03766.jpg
Grazie mille! Spero che riuscite ad aiutarmi :cry::eek:k07:
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Io ritengo che la pianta ha bisogno di un rinvaso ,quindi procederei a cambiare il terreno ,riguardo alla segatura che trovi ,potrebbe trattarsi benissimo di qualche larva di lepidotteri ,in questo caso guarda bene la pianta se da qualche parte c'è un buchino, se lo trovi al posto di usare pesticidi prendi un fuscello di filo di ferro e introducilo nel buco qualcosa dovra saltare fuori ,ciao
 
Alto