• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olive che passione..........

Vincè come ho scritto prima da noi si inizia a metà novembre, poi sulla qualità dell'olio anche quello sichiulo non è da meno.

Per la raccolta delle olive bisogna regolarsi con la invaiatura,quando le olive iniziano a virare dal verde al nero ,quello è il miglior momento per la raccolta.Il problema nasce quando si lascia troppo maturare sulla pianta oppure si raccoglie in terra anche oliva malata. Al sud è pensiero comune credere che le olive debbano cadere in terra per essere raccolte,non c'è niente di più errato.Poi qualsiasi olio prodotto per consumo familiare è sempre meglio di quello acquistato....ciao
vincenzo

Silvio07

Florello
Per la raccolta delle olive bisogna regolarsi con la invaiatura,quando le olive iniziano a virare dal verde al nero ,quello è il miglior momento per la raccolta.Il problema nasce quando si lascia troppo maturare sulla pianta oppure si raccoglie in terra anche oliva malata. Al sud è pensiero comune credere che le olive debbano cadere in terra per essere raccolte,non c'è niente di più errato.Poi qualsiasi olio prodotto per consumo familiare è sempre meglio di quello acquistato....ciao
vincenzo

Al sud al sud al sud. Ma quale sud? Il sud farà tanto schifo ma nell'agricoltura è avanzatissimo. Forse intendi in Calabria, dove come dici tu si usa una tecnica piuttosto strana, si lasciano le reti sotto gli alberi e si aspetta cadano le olive. Ma lì anche i terreni, le piante e il loro metodo di sviluppo impongono questo metodo. L'olio calabrese non è comunque nulla di eccezionale.
Il periodo di raccolta migliore è variabile. Il momento in cui si ha il miglior rapporto qualità/quantità è quello che dici tu, ma se vuoi più qualità (quindi raggiungere valori conformi ai protocolli DOP) a discapito della quantità è meglio anticipare. L'acidità con 2 settimane di anticipo è più che dimezzata e i polifenoli sono molti di più. I polifenoli sono degli ottimi antitumorali (si pensa addirittura siano questi la principale causa del primato della durata media della vita degli italiani) e la loro presenza si fa sentire con un sapore piccante.

Io non li sopporto certi luoghi comuni quindi scusa se sono stato doppiamente acido...
Ciao

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Allora qui c'è una lotta territoriale... qualcosa da dire sull'olio toscano :squint:?!

Via, di olii buoni in Italia ce n'è tanti per fortuna! L'olio ha qualità organolettiche diverse nelle varie zone e regioni, c'è da dire che va anche a gusti, noi qui siamo abituati all'olio molto robusto ad esempio... E poi dipende dal miscuglio strategico del tipo di olive e per quanto mi riguarda i meriti vanno alle generazioni precedenti che hanno piantato al meglio :hands13:

Quanto alla raccolta noi qui siamo quasi pronti, le olive hanno cominciato a voltare quindi la prossima settimana mi sa che si scuote!

Non vedo l'ora di assaggiare l'olio nuovo, con quel suo pizzichio... unico!!!

Viva l'Italia e l'olio italiano... da nord a sud!

:flower:

Al sud al sud al sud. Ma quale sud? Il sud farà tanto schifo ma nell'agricoltura è avanzatissimo. Forse intendi in Calabria, dove come dici tu si usa una tecnica piuttosto strana, si lasciano le reti sotto gli alberi e si aspetta cadano le olive. Ma lì anche i terreni, le piante e il loro metodo di sviluppo impongono questo metodo. L'olio calabrese non è comunque nulla di eccezionale.
Il periodo di raccolta migliore è variabile. Il momento in cui si ha il miglior rapporto qualità/quantità è quello che dici tu, ma se vuoi più qualità (quindi raggiungere valori conformi ai protocolli DOP) a discapito della quantità è meglio anticipare. L'acidità con 2 settimane di anticipo è più che dimezzata e i polifenoli sono molti di più. I polifenoli sono degli ottimi antitumorali (si pensa addirittura siano questi la principale causa del primato della durata media della vita degli italiani) e la loro presenza si fa sentire con un sapore piccante.

Io non li sopporto certi luoghi comuni quindi scusa se sono stato doppiamente acido...
Ciao

Vedi caro Silvio,io intervengo qui per te e perchè ho una passione per l'olivo che forse te non hai.
Innanzitutto calmati perchè non vorrei ti prendesse un attacco di cuore od altro e sentirmi responsabile di qualcosa che non ho mai detto non mi piace.
1)Nessuno in questa discussione ha detto che il SUD FA SCHIFO ,ma questa è una frase uscita solo dalla tua bocca.
2)Stai parlando con qualcuno che E' DEL SUD e so cosa vuol dire essere del sud Italia.
3)E' vero che ultimamente il SUD sta facendo dei progressi non indifferenti per quanto riguarda l'agricoltura e la coltivazione dell'olivo.Ultimamente,(per la coltura dell'olivo) si stanno adeguando sia le potature (che prima non esistevano proprio)in quanto si lasciava la pianta crescere a dismisura per poi poter raccogliere la quantità anzichè avere la qualità,questo avveniva sia in Calabria come te hai accennato che in Sicilia oltre che in generale nel sud Italia.
4) In generale è risaputo che i migliori oli Italiani di qualsiasi genere ,DOP O NO sono concentrati nel centro Italia,Lazio,Toscana,Umbria, e qualcosa in liguria ]e sul lago di garda.
Ritornando al discorso di qualità,questa dipende da molti fattori,terreno,potatura,cultivar, tempi di raccolta e macinatura e posizione di allevamento. Se in zone basse(umide o vicino al mare ecc.) si ottengono oli più grassi se zone alte o collinatri dove si ottengono i migliori oli ,meno grassi e più digeribili.
L'olio nelle olive già a fine settembre è presente e continua a formarsi fino al completo dell'invaiatura e fino a che le olive non assumono quel colore violaceo o nero lucente tipico ,oltre si arriva alla maturazione completa che nn è indicata molto per la raccolta(olio più acido).Forse te inizi molto prima la raccolta in quanto hai quantità elevate di piante da raccogliere ,se così ti do ragione ,i grandi produttori iniziano all'invaiatura la raccolta per questioni di tempo,in modo da non arrivare poi oltre i limiti di maturazione che darebbere oli più grassi e acidi.Quelli come me che hanno poca roba da caccogliere aspettano sempre il momento migliore che dovrebbe coincidere anche con la disponibilità di tempo a disposizione per la raccolta.Mi parli di polifenoli ecc ecc.
si ho letto anchio .perchè leggo per passione e mi informo ,ma la migliore informazione che ho l'ho dal campo.Davvero credi che tutti stiano dietro a queste cose per la raccolta delle olive?Anche i grandi produttori?non diciamo sciocchezze,se leggi un pochino di più sui grandi produttori come fanno l'olio credo che non lo compreresti mai anche se ne hai il bisogno.Tutto si corregge per il gusto del GLIENTE finale che siamo noi.....è come per il vino ....credi davvero che tutto l'olio che gira in Italia sia olio delle nostre campagne?:)
Non essere acido altrimenti poi non riconosci il sapore dell'OLIO BUONO:lol::lol:
questa è a battuta che ci stava bene.ciao
vincenzo

M

mammagabry

Guest
Ma perche' state a litigare??Tutto l'olio italiano e' buono,poi ovviamente ci sono piccole differenze che formano il gusto personale delle persone!
Qui dove abito io e' pieno d'ulivi(fino alla noia)infatti il paese ha preso la definizione di "citta' dell'olio".
Ho visto che qua cambia parecchio l'epoca di raccolta,seguono il tempo della natura l'anno scorso hanno raccolto a meta' novembre,quest'anno hanno gia' cominciato,ha piovuto parecchio (pure troppo).In alcuni punti,qui raccolgono a mano,ci sono ancora le reti stese e i sacchi parcheggiati sotto gli alberi(ho notato che li lasciano li per alcuni giorni!!!).
Quelli di fronte a me ancora si vedono forse verranno questo fine settimana,pero' non ho visto degli alberi molto carichi l'hanno scorso lo erano di piu'.Di solito costa sui 6.50-7.00 euro ma non ricordo se al kilo o litro!
Io lo compro in bottiglia (de ceco-coop,dipende)a crudo ne uso poco tanto quello superbuono da usare a crudo mi arriva sempre qualche bottiglia a scrocco da qualche conoscente.
Ciao e buona raccolta!!

Ma perche' state a litigare??Tutto l'olio italiano e' buono,poi ovviamente ci sono piccole differenze che formano il gusto personale delle persone!
Qui dove abito io e' pieno d'ulivi(fino alla noia)infatti il paese ha preso la definizione di "citta' dell'olio".
Ho visto che qua cambia parecchio l'epoca di raccolta,seguono il tempo della natura l'anno scorso hanno raccolto a meta' novembre,quest'anno hanno gia' cominciato,ha piovuto parecchio (pure troppo).In alcuni punti,qui raccolgono a mano,ci sono ancora le reti stese e i sacchi parcheggiati sotto gli alberi(ho notato che li lasciano li per alcuni giorni!!!).
Quelli di fronte a me ancora si vedono forse verranno questo fine settimana,pero' non ho visto degli alberi molto carichi l'hanno scorso lo erano di piu'.Di solito costa sui 6.50-7.00 euro ma non ricordo se al kilo o litro!
Io lo compro in bottiglia (de ceco-coop,dipende)a crudo ne uso poco tanto quello superbuono da usare a crudo mi arriva sempre qualche bottiglia a scrocco da qualche conoscente.
Ciao e buona raccolta!!
Ma chi litiga? :)
L'olio Italiano è il migliore che ci sia,gli altri sono solo surrogati di olive:)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No infatti non stiamo litigando, mettiamo a confronto l'esperienza degli utenti di varie regioni. Sulla Calabria è vero, me lo disse mio marito che lì lasciano che le olive cadono sulla rete e dunque si vedono distese a non finire di tende per la raccolta. Vinceco qui da noi più che potatura gli alberi li scannano nel senso che peroprio lo tagliano quasi a zero, poi si ha un anno un raccolto abbondante e un anno scarso, invece noi facciamo lle olive tutti gli anni da quando mio marito pota secondo i consigli una persona anziana che non c'è più e che non era delle nostre parti.

kiwoncello

Master Florello
Ehi ragà, quasi mi scappava questo 3d (grazie Silvio per avermelo segnalato!!!!!!). Punto della situazione: pronto ad iniziare la raccolta nella prima settimana di novembre e ne avrò per circa 1 mese e mezzo. La cultivar locale (Lavagnina = Taggiasca) ha infatti maturazione protratta tanto che nei vecchi tempi c'era chi raccoglieva ancora ad aprile.... Trattamenti larvicidi 2: qui infatti, a poca distanza dal mare la mosca è storicamente inesorabile salvo annate eccezionali di bassa infestazione: purtroppo il Levante ligure è coperto da oliveti abbandonati che servono da incubatrice per mosca ed altri parassiti. Quest'anno (ultima produzione) ho vinto il secondo premio per il miglior Dop della zona di pertinenza (Province di Genova e La spezia) il che ovviamente corrisponde a vendere ad ottimi prezzi l'olio stesso, infatti ho esaurita da tempo l'ultima produzione. Quest'anno non si sa, tutto dipende da me che sono Presidente, Amministratore Delegato, Agronomo, Capo operaio e bracciante unico della "azienda". Cioè, l'intera conduzione dell'oliveto (pilota) grava sulla mia schiena e braccia, ma sono affetto da una passione olivicola geneticamente sradicabile.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Olive che passione

Ciao Contrada blu,
beh per me quest'anno e' un'odissea, nel senso che la grandine ha colpito il raccolto almeno in due occasioni, ossia durante la fioritura e circa un mese fa
distruggendo quasi tutto il raccolto_Oltre il 99% del raccolto distrutto.
Il nostro sindaco vista la calamità naturale, ha poi invitato tanti agricoltori a dare comunicazione scritta circa l'evento disastroso.
Devo ritornare indietro negli anni quando nel mio terreno non raccogliemmo quasi nulla.C'era stata la siccità.
Ti auguro un buon raccolto e quindi un 'ottima produzione di olive e quindi di olio prodotto.
Per me saràil prossimo anno se Dio vorrà.
Ciao.a presto da Saverio

kiwoncello

Master Florello
Ce n'è sempre una, è storia millenaria. Qui invece da alcuni anni c'è il flagello degli storni, specie protetta tanto amata dall'Europa unita e dagli ambientalisti genovesi: sono peggio delle cavallette, volano a centinaia, in un attimo ti spogliano di raccolto un oliveto e rovinano le olive superstiti in quanto le beccano comunque. Coraggio Saverio....

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Contrada blu,
beh per me quest'anno e' un'odissea, nel senso che la grandine ha colpito il raccolto almeno in due occasioni, ossia durante la fioritura e circa un mese fa
distruggendo quasi tutto il raccolto_Oltre il 99% del raccolto distrutto.
Il nostro sindaco vista la calamità naturale, ha poi invitato tanti agricoltori a dare comunicazione scritta circa l'evento disastroso.
Devo ritornare indietro negli anni quando nel mio terreno non raccogliemmo quasi nulla.C'era stata la siccità.
Ti auguro un buon raccolto e quindi un 'ottima produzione di olive e quindi di olio prodotto.
Per me saràil prossimo anno se Dio vorrà.
Ciao.a presto da Saverio
Ciao Saverio, mi dispiace della calamità, saràper il prossimo anno.Invece da me le olive ci sono, non tante, ma giuste per fare l'olio_Ottima stagione sia per il vino che per l'olio.Un salutone.:froggie_r:froggie_r

crisoly

Giardinauta Senior
Anche da me fra qualche settimana si inizia la raccolta delle l'olive, solo al pensiero mi sta fatica...ormai la raccolta a mano è un sogno, abbiamo una macchina che ci aiuta nella raccolta, la fatica è nello standere i teli, si viaggia con ben 7 striscie di 20 metri per 6 metri ed in media al giorno si passano ben 15 - 16 alberi...
Comunque l'olio italiano, come ha detto contrada blu, è tra i migliori del mondo.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Anche da me fra qualche settimana si inizia la raccolta delle l'olive, solo al pensiero mi sta fatica...ormai la raccolta a mano è un sogno, abbiamo una macchina che ci aiuta nella raccolta, la fatica è nello standere i teli, si viaggia con ben 7 striscie di 20 metri per 6 metri ed in media al giorno si passano ben 15 - 16 alberi...
Comunque l'olio italiano, come ha detto contrada blu, è tra i migliori del mondo.
Beata te Crisoly che raccogli con la macchina,noi soltanto scope,scope....scope e lavoro di braccia, però dopo che soddisfazione quando vai a prendere l'olio al frantoio.Un saluto:froggie_r:froggie_r

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Beata te Crisoly che raccogli con la macchina,noi soltanto scope,scope....scope e lavoro di braccia, però dopo che soddisfazione quando vai a prendere l'olio al frantoio.Un saluto:froggie_r:froggie_r

Scope?!:fifone2: non usate le canne di bambu per scuotere?
....Anche noi gli si dà di braccia... che fatica!!! Ma l'olio appena franto ha un sapore unico e ti ripaga di tutto il lavoro! non vedo l'ora di assaggiarlo!!!!!!!! :food:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Scope?!:fifone2: non usate le canne di bambu per scuotere?
....Anche noi gli si dà di braccia... che fatica!!! Ma l'olio appena franto ha un sapore unico e ti ripaga di tutto il lavoro! non vedo l'ora di assaggiarlo!!!!!!!! :food:

Anche da noi canne di bambù e da qualche anno abbiamo una macchinetta.

Prima tutto scale e mani ,adesso abbiamo un abbacchiatore e scale.teli a non finire ,4 persone(2 fisse hai teli e2 per il cambio abbacchiatore) riescono a raccogliere anche 10-12 piante al giorno.Buon olio a tutti e del migliore anche.ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
Indispensabili gli abbacchiatori (ne ho due a batteria) che a seconda del tipo, se ben usati non danneggiano fronda ed olive come invece fanno le canne......

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Indispensabili gli abbacchiatori (ne ho due a batteria) che a seconda del tipo, se ben usati non danneggiano fronda ed olive come invece fanno le canne......

...hai ragione, ma quanto costano :eek:! prima o poi lo comprerò, ma per adesso si fa col vecchio metodo. Dove riesco raccolgo a mano e poi... canne...

Alto