• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mancanza d'acqua...trivellare il terreno;quanto costa?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
dopo aver ricevuto tanti complimenti da voi per il mio compleanno di ieri, devo rivolgere questo quesito, sperando che qualcuno mi dia delle indicazioni.I miei vicini confinanti che sono 4 hanno deciso di far trivellare vdentro un fondo vicinale, poiche' qui l'emergenza acqua per le piante si fa' davvero sentire.Al riguardo so che esistono delle leggi che tutelano l'ambiente e quindi le falde acquifere, ma nel contempo per far si' che crescano le olive o altre piante c'e' bisogno e indi la necessita' di innaffiare, visto la scarsita' di pioggia di quest'anno. ove non c'e' stata neanche la stagione invernale, davvero triste.
Volevo sapere cosa ne pensate al riguardo o se qualcuno ne e' piu' a conoscenza di problemi simili.Alla fine quanto mi costera' avere e se la troviamo un po' d'acqua visto che non c'e' nessun finanziamento al riguardo?o se ci fosse qualcuno potrebbe dire cosa devo fare?o a chi mi possa rivolgere?
Un salutone da Saverio:froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13:
 
M

marco48

Guest
Per quello che ne sò dovrebbe costare tra i 100,00 ed i 200,00 euro al metro. Sò anche che bisogna che sia autorizzato e quindi devi rivolgerti ad un ingegnere oppure ad una ditta seria che esegua anche i rilevamenti per sapere a che profondità deve scavare. Non ti consiglio il rabdomante perchè rischi di perdere tempo e denaro. Pretendi che sia incamiciato con tubo in polietilene e scegli una buon motore e pompa sommersi. In base alla qualità dell'acqua ti potrà servire una vasca di decantazione altrimenti non puoi usare i tubi microforati. In bocca al lupo.
 

Allopacs

Master Florello
Mancanza d'acqua..trivellare il terreno;quanto costa?

Qui da noi so' che qualche anno fà costava 150 euro al metro, l'acqua da me é a 8 metri di profondità...poi devi contare minimo 200 euro..sino a 400 euro una pompa che si lascia immersa nel pozzo...e altri accessori..:eek:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao e grazie
dei suggerimenti e consigli.Oggi ho avuto un incontro con altri agricoltori ,che possiedono piu'terreni del mio e che hanno deciso di consorziarsi, per chiedere
un autorizzazione al genio civile di poter trivellare in un terreno che sara' ancora da decidere in base a fattori ambientali.Ho un amico che mi ha riferito dei prezzi un po' esosi per l'intera gestione che non sara' smplice da affrontare, quando ci sono molte persone ed io sinceramente non so' e devo valutare ancora se ne vale la pena, di sostenere delle spese per un terreno molto piccolo, in confronto agli altri.Hanno ipotizzato una spesa di 80-100.000 euro da ripartire secondo le varie superfici del terreno.Mi pare esagerato, comunque vedremo alla prossima riunione, cosa si decidera'.
Ciao da Saverio.
 
M

marco48

Guest
Ottantamila euro non sono pochi, anche ipotizzando 200 euro al metro si potrebbe spendere al massimo 20.000 euro x 100 metri ed è già abbastanza profondo, poi c'è il motore, i tubi, la centralina se l'acqua non è molta, potresti spendere altri 5.000 - 6000 euro ed avresti un pozzo tuo, senza condomini e turni per l'acqua. Ma altri pozzi non ce ne sono in zona, anche per sapere a quale profondità si potrebbe trovare l'acqua?
 

kiwoncello

Master Florello
Scusa Francesco, ma non hai pensato ai serbatoi in polietilene entro i quali raccogliere acqua piovana quando appunto piove? Spesa infinitamente inferiore rispetto alla trivellazione.
 
M

marco48

Guest
Scusa Francesco, ma non hai pensato ai serbatoi in polietilene entro i quali raccogliere acqua piovana quando appunto piove? Spesa infinitamente inferiore rispetto alla trivellazione.

Ottima idea Kiwoncello, io l'ho già realizzata con una vasca in cemento armato, funziona bene, basta avere l'accortezza di realizzare una piccola vasca di decantazione prima che l'acqua entri nei serbatoi e pulirla spesso. Se ci si organizza con opportuni accorgimenti, si possono irrigare molte piante anche con pochissima acqua.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, veramente
ho gia' un pozzo esistente in cemento armato con misure aventi una capacita' di 35-40 mc.E' per questo che visto l'enorme ed abnorme spesa per una campagna in cui ho solo un uliveto con una superficie totale di ettari 0,33.
Sicuramente rinuncero' al consorzio, di cui ne faranno parte altri se saranno interessati dal progetto.
Grazie e comunque un saluto da parte mia.Ciao Saverio
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Kiwoncello,
avevo dimenticato che il problema , che a breve risolvero' e' l'energia elettrica.
Per l'uso che ne faccio, mi hanno chiesto 6000 euro per l'allaccio, ad una distanza dalla cabina di trasformazione di 900 metri.Mi sembra davvero esagerato.Costa tantissimo, per cui acquistero' un generatore da 2 kw.
Comunque grazie dei suggerimenti.Ciao Saverio.
 
M

marco48

Guest
A mio avviso devi considerare anche che un generatore da 2 kw è sottostimato, se devi collegare solo un motore da 1 cv và bene, ma non potrai collegare troppe cose insieme e non puoi certo farlo andare sempre al massimo. Se devi fare una spesa è meglio che compri qualcosa che duri e potrà servirti anche in futuro, a mio modesto parere un generatore diesel o al limite benzina 4 tempi da 5 kw è l'ideale per chi lo deve usare in sostituzione della rete elettrica e non come impianto d'emergenza.
 
Alto