• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia radicale

andreburro

Giardinauta
ho un problema , o più che altro una curiosità: facendo passare le mie grassine ho notato che molte presentano la cocciniglia nelle radici,oltre a quella normale... non volendo usare prodotti chimici la tolgo tutta meccanicamente...
la domanda è : se per caso mi sfugge una neanide o una cocci sulla pianta è probabile che mi vada a infettare anche le radici che ho pulito???
:martello::martello::martello:

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto/a!!:D
Allora per la cocciniglia potresti o usare il rimedio della nonna (ovvero lavare con un getto d'acqua e grattare le radici con delicatezza) o sennò usare prodotti chimici...
Però hai detto che non vuo usarli...(perchè:confuso:)

Allora opterei per la prima!!:D:froggie_r
Invece se ti scappa una cocci o un nido... non lo so...
Potresti guardare con la lente d'ingrandimento...!!!:D:D:eek:k07:

Ciao e un :Saluto:

Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
mah... i prodotti chimici mi piaceva non usarli... non so neanche io perche:confused:.
ho in casa del dimetoato... puo andar bene???
no olio bianco vero0?

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Andre, non conosco il prodotto che hai in casa, ma x la cocciniglia chiunque nel forum ti consiglierebbe il reldan22. Viene usato anche su piante da frutto. Costa poco ed essendo da diluire rende tanto. Segui le indicazioni, ripetendo l'operazione dopo 15 gg.
Piuttosto di continuare a lavare le piante (che può essere uno stress anche x loro, oltre che x te) forse conviene usare una volta ogni tanto un prodotto chimico. :confuso:
Ma mi rendo conto che è una scelta molto personale, questo è quello che farei io. :eek:k07:

:Saluto:

andreburro

Giardinauta
grazie per i consigli...
un' altra domanda
io sto facendo adesso la pulizia delle radici dal panetto di torba (un po in ritardo lo so :fischio:)
puo essere dannoso visto che poi le mettoi fuori in una serra fredda o è ininfluente???

bluerose

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli...
un' altra domanda
io sto facendo adesso la pulizia delle radici dal panetto di torba (un po in ritardo lo so :fischio:)
puo essere dannoso visto che poi le mettoi fuori in una serra fredda o è ininfluente???

E' un po' rischioso.. ma che pianta stai rinvasando? dipende molto anche da quello.
Cmq fai cicatrizzare bene le radici e poi direi di metterlo in terra e non dare acqua fino alla primavera prossima, ma aspetta un altro parere.

:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe anche utile un lavaggio con sapone da piatti (sapone di marsiglia, in parti pressoché uguali, occorre dopo risciacquare molto bene), o una spazzolata con spazzolino da denti a setole semidure.
La torba con l'umidità porta in effetti la cocciniglia
Ciao
Reginaldo

andreburro

Giardinauta
grazie grazie
spero che non soffrano perchè alcune radici si sono un po staccate (le piu piccoline)... mi sconsigliate di mettere nella serretta fredda le grassine assieme a altre piante? (hebe, dipladenia) ... immagino non sia una gran bella idea

ANNY29

Aspirante Giardinauta
Non è il periodo per fare disinfestazioni o rinvasi, tutto questo va fatto in primavera: Puoi scegliere il sapone o il detersivo per i piatti diluiti in acqua, ma non è garantito il salvataggio, oppure puoi mettere a bagno tutta la pianta, comprese le radici, in un prodotto chimico diluito in acqua secondo le modalità indicate nell'etichetta, o addirittura, se non vuoi rinvasarle, annaffiale, ogni primavera sistematicamente, con i prodotti chimici diluiti. Io l'ho fatto per due o tre anni di seguito e sono scomparse le cocciniglie. Ora esistono delle compresse di prodotto sistemico che si interrano e, annaffiando, le radici assorbono il prodotto che viene trasportato su tutta la pianta; fa effetto in due, cinque giorni e serve anche contro gli afidi ed altri parassiti.

Alto