• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

pink2009

Giardinauta
dopo aver isolato una piantina con cocciniglia qualche mesetto fa ... e dopo averla trattata con alcool ...dopo averla ripulita dalla terra avantieri l'ho trattata con Mirax a della Cifo ...


oggi guardando le altre mie grassine che non sono mai state vicino alla prima piantina... ho avuto la sorpresa ... altre bestioline :martello2 ho trattato la pianta che ne aveva uno ma non mi converrebbe trattare anche le altre?il mio problema è che hanno dei bocciolini e avevo anche pensato di inserire qualche compressina nel terreno caso mai ci fosse qualcosa fra le radici?
aiutatemi:cry::embarrass grazie
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
è vero che quando ce l'ha una, arriva anche sulle altre, molto probabilmente....ma non è sempre vero....è da capire perchè arriva, qualcosa dell'habitat che hai creato per le tue piantuzze non va bene.
dove le tieni?
 

pink2009

Giardinauta
veramente sono state acquistate da poco...per adesso non le ho ancora messe in pieno sole ma prendono sole solo per qualche oretta...nel pomeriggio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao pink, io ti sconsiglio di usare le pastiglie infilate nel terreno perchè sono altamente tossiche per tutti gli insetti utili, in primis le api :(
Se c'è della cocciniglia c'è poco da fare.....devi trattare tutte le piante perchè altrimenti l'amabile bestiola ti infesta, dai una bella passata col Reldan 22 ora e poi tra circa 8 giorni, vedrai che non tornerà più.
 

pink2009

Giardinauta
Ciao pink, io ti sconsiglio di usare le pastiglie infilate nel terreno perchè sono altamente tossiche per tutti gli insetti utili, in primis le api :(
Se c'è della cocciniglia c'è poco da fare.....devi trattare tutte le piante perchè altrimenti l'amabile bestiola ti infesta, dai una bella passata col Reldan 22 ora e poi tra circa 8 giorni, vedrai che non tornerà più.
ok ma da me il reldan non si trova... purtroppo per trovare qualche prodotto si impazzisce se lo si trova lo si trova dopo che hai girato mezzo mondo...
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
spruzza acqua alcol e sapone per piatti poi il giorno dopo metti le piante sotto al getto dell'acqua e lascia asciugare bene all'ombra (chiaramente devi lavare anche le radici così controlli)- con me ha funzionato...
ma che piante sono?
 

reginaldo

Florello Senior
Il confidor hanno detto che non è utile per le api.
Confidor: È un insetticida sistemico, che agisce sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore, quali afidi, aleurodidi, cicaline
RELDAN 22 è un insetticida fosforganico, agisce per contatto, ingestione ed in
parte per azione di vapore.
RELDAN 22 è particolarmente indicato per combattere le larve di lepidotteri e
le neanidi di cocciniglie. Inoltre, esplica azione frenante lo sviluppo delle
popolazioni di acari tetranichidi come Panonychus, Tetranychus,
Eotetranychus.
Ciao
reginaldo
 

DanyD

Aspirante Giardinauta
La grande differenza è il modo in cui rimangono sulla pianta e soprattutto il principio attivo.

Il Reldan 22 ha come principio attivo la molecola clorpirifos-metile; è un organofosfato che agisce sull'aceticolinesterasi, un enzima necessario per la produzione di colina, che entrerà poi nel metabolismo dell'aceticolina, importante neurotrasmettitore. E' un insetticida di contatto (e che quindi non entra nel sistema linfatico della pianta) e quindi è difficile che agisca per ingestione; agisce per contatto e per inalazione.

Il Confidor 200SL ha come principio attivo la imidacloprid, una molecola organica che non contiene fosforo come il p.a. del Reldan 22 ma che contiene azoto e cloro. Inibisce l'enzima dell'aceticolina (un neurotrasmettitore comune sia all'uomo che agli insetti; è per questo che questi agrofarmaci sono tossici anche per l'uomo). E' sistemico e può essere quindi assunto per ingestione; anzi agisce esclusivamente per ingestione su quegli insetti che posseggono il rostro, come ha detto giustamente reginaldo, e quindi possono pungere e suggere la linfa. Questi insetti sono i Rincoti; particolarmente dannosi per le nostre piante sono gli Eterotteri quali le cocciniglie e gli afidi.

Danilis
 
Alto