• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbagliando si impara

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Solitamente si postano con orgoglio i propri successi, ma oggi invece ho deciso di condividere con voi alcuni dei miei insuccessi perché sono proprio gli errori ad aiutarci a non commetterli più (si spera) :eek:k07:... e magari fanno comodo anche a qualcun altro.

1 - Neoporteria paucicostata

neoporteria.jpg

comprata in primavera, ho aspettato un po' troppo a rinvasarla e purtroppo, probabilmente per un periodo di piogge incessanti, è marcita quasi del tutto. Si è salvato solo un "cappello" che sto tentando di far radicare.

Quindi: non ritardare a rinvasare le piante tenute in torba o terriccio non idoneo.

2 - Adromischus cristatus var. zeyheri

adromi.jpg

Bello eh? Prima delle vacanze era così, rigogliosissimo e in fioritura... al ritorno era bello che andato, ho salvato delle foglie che fortunatamente hanno radicato. Probabilmente ho innaffiato troppo abbondantemente.

Quindi: non serve annaffiare troppo le piante prima di una partenza, piuttosto meglio far soffrire un po' la siccità.

3 - Astrophytum variegato

astrob.jpg

Subito dopo il rinvaso, ha inavvertitamente preso dell'acqua :storto:... a lungo andare, e probabilmente anche a causa della sua "delicatezza", è marcito.

Quindi: aspettare sempre la canonica settimana (e in alcuni casi anche più) prima di annaffiare piante rinvasate, soprattutto se con lavaggio delle radici.

4 - Parodia werneri

parodiafk.jpg

Fino a questa primavera era così, bellissima :love:... poi ha iniziato a colorarsi un po' troppo, il fusto era rossiccio, ma non ho dato subito peso alla cosa... conclusione: l'interno era completamente rosso-marrone, ma non molle, affettandola non è rimasto purtroppo niente. Credo sia lo stesso fungo che ha colpito l'astrophytum di Elebar, il fusarium :burningma.

5 - Echinocereus rubispinus

rubi1.jpg

Ha iniziato ad appiattirsi da un lato, ma non ho dato troppo peso alla cosa, visto che non era molliccio... vedendo la crescita nulla, ho deciso alla fine di controllare le radici: era partito un marciume, solo in un punto, dalle radici fino in cima, che però non ha risparmiato la pianta. Probabilmente anche questo era un fungo :confuso:...

Quindi: se notate cambiamenti nel colore o nella forma della pianta, controllate tempestivamente senza ritardare, perché solo così potete salvarla.

continua...

belvedere

Giardinauta Senior
ma che sollievo! qualcuno che cerca di non drammatizzare sui suoi errori!
quando le mie piante sono sofferenti mi sento colpevole, ci patisco veramente! Se devo fare il funerale a qualcuna delego a mio marito, perchè mi viene il magone.....
però il tuo atteggiamento è più saggio.... in effetti ogni "scemata" che ho fatto finora mi ha aiutato a migliorare...

miky80

Maestro Giardinauta
5 - Echinocereus rubispinus

image

Ha iniziato ad appiattirsi da un lato, ma non ho dato troppo peso alla cosa, visto che non era molliccio... vedendo la crescita nulla, ho deciso alla fine di controllare le radici: era partito un marciume, solo in un punto, dalle radici fino in cima, che però non ha risparmiato la pianta. Probabilmente anche questo era un fungo :confuso:...

Quindi: se notate cambiamenti nel colore o nella forma della pianta, controllate tempestivamente senza ritardare, perché solo così potete salvarla.

continua...
ho una domanda...ho una marmillaria da un paio di anni e si è appiattita da un lato...ultimamente però, mentre le altre due piccine stanno benone...la zona è diventata marroncina...pensavo fosse dovuto ad una scottatura ed invece può essere anche un fungo???:squint:
scusa ma ne rallenta anche la crescita oltre che malformarne la forma:confuso:...se così fosse mi sa che un problema da risolvere:cry:
grazie

Mor@

Membro dello Staff
6 - Pyrrhocactus curvispinus (o eryosice)

pirrho.jpg

Comprato quest'estate da un famoso vivaista tedesco, da cui ho deciso di non prendere più niente :lol:... non mi sono accorta all'acquisto che aveva su qualche cocciniglia, ho atteso a rinvasarla per vederla fiorita, ma purtroppo le cocci erano a livello radicale. Ho cercato di trattare la pianta, rinvasata, ma probabilmente era troppo debilitata (o almeno mi voglio convincere che sia questo il motivo :D) e... -:-

Quindi: se notate cocciniglia, intervenite tempestivamente per la sua rimozione; meglio controllare anche le radici, soprattutto se è una pianta mai rinvasata.

7 - Schlumbergera

schlum07.jpg

Acquistata nel 2007, e da perfetta ignorante in materia, rinvasata effettuando il lavaggio delle radici come per i cactus :storto:... purtroppo non si è più ripresa completamente, ma per fortuna sono riuscita a salvare qualche articolo, e di conseguenza la pianta.
Una rhipsalidopsis, acquistata lo scorso anno, dopo la fioritura l'ho rinvasata senza distruggere il pane radicale, ed è tuttora viva e vegeta (faccio le corna nel frattempo! :D)

Quindi: schlumbergera e rhipsalidopsis, in base alla mia esperienza, è meglio rinvasarle lasciando pressoché integro il panetto radicale.

Ora, non voglio tediarvi con le altre perdite che ho avuto :lol:, ma mi piacerebbe che ognuno raccontasse le proprie esperienze negative e con quali tipi di pianta, così da aiutarci a vicenda. Ci state?
Ciao :)

Mor@

Membro dello Staff
ma che sollievo! qualcuno che cerca di non drammatizzare sui suoi errori!
quando le mie piante sono sofferenti mi sento colpevole, ci patisco veramente! Se devo fare il funerale a qualcuna delego a mio marito, perchè mi viene il magone.....
però il tuo atteggiamento è più saggio.... in effetti ogni "scemata" che ho fatto finora mi ha aiutato a migliorare...

Grazie, in effetti penso che non si può tanto stare a piangere sul latte versato, ma comprendere i propri errori (mi riferisco a quelli di coltivazione, ovvio :eek:k07:) per cercare di non ripeterli... è così che si forma un bravo cactofilo! :ciglione:

ho una domanda...ho una marmillaria da un paio di anni e si è appiattita da un lato...ultimamente però, mentre le altre due piccine stanno benone...la zona è diventata marroncina...pensavo fosse dovuto ad una scottatura ed invece può essere anche un fungo???:squint:
scusa ma ne rallenta anche la crescita oltre che malformarne la forma:confuso:...se così fosse mi sa che un problema da risolvere:cry:
grazie

Certo che può essere un fungo, e che può rallentare la crescita e deformare la pianta, ma bisogna sapere anche se è molliccia, dove la tieni, se l'hai rinvasata, come l'annaffi... e in più in certi casi una foto aiuta, io purtroppo non ho mai fotografato le piante con problemi :storto:...

Silene

Esperta di Cactacee
Brava Mor@! 3D interessante! :hands13:
D'ora in avanti le perdite per miei errori finiranno qui. Quelli passati non me li ricordo più e negli ultimi due anni ho avuto perdite solo a causa delle grandinate. Comunque è utile leggere tutte le esperienze. :)

Mor@

Membro dello Staff
Brava Mor@! 3D interessante! :hands13:
D'ora in avanti le perdite per miei errori finiranno qui. Quelli passati non me li ricordo più e negli ultimi due anni ho avuto perdite solo a causa delle grandinate. Comunque è utile leggere tutte le esperienze. :)

Grazie Silene :eek:k07:.... ma sarebbe una cosa positiva se ognuno mettesse la propria esperienza!
Allora, in base alle tue perdite, potremmo dire:
se le previsioni del tempo danno pioggia forte e possibilità di grandinate, cercate di mettere al riparo le vostre piante. Se succede, come a me, mentre state al lavoro, ve la prendete nel didietro! :lol:

Manu1

Maestro Giardinauta
mora che bel post! eh io di lutti di piante ne ho avute parecchie soprattutto all'inizio. ancora piango un grusone, bellissimo (hem costoso) che ho sicuramente bagnato troppo, e splat tutto marcio dentro. ma in generale, tenevo le grasse dentro casa estate e inverno(perdono perdono) e stavano uno schifo. poi quando ho capito che fuori stavano meglio, non ho piu sbagliato.
ma mia massima quindi è "tranne rarissimi casi, le piante, inverno ed estate, devono stare all'aperto, magari al riparo, ma all'aperto."

Mor@

Membro dello Staff
mora che bel post! eh io di lutti di piante ne ho avute parecchie soprattutto all'inizio. ancora piango un grusone, bellissimo (hem costoso) che ho sicuramente bagnato troppo, e splat tutto marcio dentro. ma in generale, tenevo le grasse dentro casa estate e inverno(perdono perdono) e stavano uno schifo. poi quando ho capito che fuori stavano meglio, non ho piu sbagliato.
ma mia massima quindi è "tranne rarissimi casi, le piante, inverno ed estate, devono stare all'aperto, magari al riparo, ma all'aperto."

Eh eh... e io te l'ho nerettata! :eek:k07:
Le cactacee in casa soffrono maledettamente; d'inverno sono costretta a tenerne alcune, soprattutto euphorbie, caudiciformi e un melocactus, ma ogni anno non vedo l'ora che torni la primavera per rischiaffiarle di fuori! :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo questo post...di sicuro si riempirà d'insuccessi...e chi non ne ha mai avuti????Io posso parlarti del mio astro al quale tenevo moltissimo,l'avevo già da 3 anni ed era cresciuto parecchio solo che a primavera ho fatto il rinvaso e poi ho innaffiato subito e penso sia stata questa la causa della sua morte!!!!Eccolo com'era....

grassa7.jpg

Iolanda08

Giardinauta Senior
che peccato!questa volta non posso proprio partecipare a questo post.........:lol::lol::lol:

:lingua:

va bè, ne ho talmente tante da raccontare che non so da dove iniziare.
la prima che mi viene in mente (perchè ancora mi rode) è di NON lavare le radici in autunno/inverno, anche se fate asciugare il tutto in casa o sul pianerottolo....e se poi rinvasate e mettete fuori al freddo e umido (anche senza bagnare, chiaramente, ma non importa)-il risultato può esservi fatale ----> -:-

quando comprate un tricho da 40 cm, non fatevi prendere dalla pigrizia e non fidatevi mai di chi lo vende: svasate, la sorpresa bianca e batuffolosa è sempre lì in agguato :martello2 (va da sè che vale per ogni cactus, come diceva Mor@)-o vi ritroverete ad affettare per settimane sperando che il marciume non si propaghi (chiaramente anche qui siamo in periodo invernale).....se avete fortuna rimarrete con 10 cm, altrimenti........

Mor@

Membro dello Staff
...la prima che mi viene in mente (perchè ancora mi rode) è di NON lavare le radici in autunno/inverno, anche se fate asciugare il tutto in casa o sul pianerottolo....e se poi rinvasate e mettete fuori al freddo e umido (anche senza bagnare, chiaramente, ma non importa)-il risultato può esservi fatale ----> -:-....

:eek:k07: Evidenziata! :ciglione:

Mor@

Membro dello Staff
Bellissimo questo post...di sicuro si riempirà d'insuccessi...e chi non ne ha mai avuti????Io posso parlarti del mio astro al quale tenevo moltissimo,l'avevo già da 3 anni ed era cresciuto parecchio solo che a primavera ho fatto il rinvaso e poi ho innaffiato subito e penso sia stata questa la causa della sua morte!!!!Eccolo com'era....

image

Mannaggia, capisco che dopo 3 anni ti ci eri affezionata :embarrass... probabilmente la causa è stata quella, ma in verità non possiamo saperlo con certezza :fifone2:... comunque un paio di piante che mi hanno abbandonato le ho rimpiazzate con altre uguali, ora voglio vedere se ho imparato la lezione! :D (dopodiché, se moriranno anch'esse, non ne voglio più sapere :azz:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho già rimpiazzato il mio astro...era troppo bello!!!ciao ciao

margot

Maestro Giardinauta
Presente!
Effettivamente, da quando sono iscritta al Forum la strage si è quasi arrestata...(prima le chiamavo piante usa e getta...)
Quest anno la perdita più dolorosa è stata una cotyledon ondulata (lavaggio delle radici nel periodo sbagliato:martello2)
Adesso che ci penso è l'unica...(anche se il reparto malati gravi è sempre affollato)

...quando avrò il coraggio vi posterò una foto del suddetto angolo di pronto soccorso: sono tutte sistemate vicine, così si possono scambiare riviste e cioccolatini e quando una di loro torna a casa...FESTA grossa per le rimanenti!
due gocce di Champagne nel terriccio, che anche loro hanno diritto alle cose belle della vita nè...

Mor@

Membro dello Staff
...quando avrò il coraggio vi posterò una foto del suddetto angolo di pronto soccorso: sono tutte sistemate vicine, così si possono scambiare riviste e cioccolatini e quando una di loro torna a casa...FESTA grossa per le rimanenti!
due gocce di Champagne nel terriccio, che anche loro hanno diritto alle cose belle della vita nè...

:lol: :lol: :lol: Daiiiiii, posta tu che posto anch'io, ho un angolo Moribonde & affini da far invidia! :eek:k07:

Pin

Master Florello
Non voglio sminuirvi con i miei.
L'angolo delle ciccine terminali, non c'è +, in compenso ho tanti vasi vuoti.
Il mio errore + grande è sempre stato, non far patire loro la sete..............
Però anche se le tengo a stecchetto, qualche marciume c'è sempre.
Poi, non è colpa mia, ma mi si affezionano tanto le cocciniglie, sia cotonosa che a scudo.
Pur armata di "santa" pazienza, a volte vince lei perchè è subdola e si manifesta esplodendo tutta assieme.
Se non ridete vi racconto un episodio :
Da lontano, guardavo il rosmarino e dicevo ha boccioli con fiori rossi, che strano:
Da vicino ho detto azz ma tutta cocciniglia con un po' di rosmarino.
Non sono riuscita a salvarlo.
Però con alcuni ciccine si, di una lobivia ho fatto due talee e (evvai) hanno attecchito.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol: Daiiiiii, posta tu che posto anch'io, ho un angolo Moribonde & affini da far invidia! :eek:k07:

Vuoi mettere col mio angolo cimitero con tanto di lapidi commemorative? :lol:
L'angolo del pronto soccorso non ce l'ho....mi schiattano direttamente!
E....e....Pin tu sei tanto amata dalla cocciniglia mentre io lo sono dal fusarium, l'anno scorso ho sudato le classiche 9 camicie per liberarmene.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
...Poi, non è colpa mia, ma mi si affezionano tanto le cocciniglie, sia cotonosa che a scudo.
Pur armata di "santa" pazienza, a volte vince lei perchè è subdola e si manifesta esplodendo tutta assieme.
Se non ridete vi racconto un episodio :
Da lontano, guardavo il rosmarino e dicevo ha boccioli con fiori rossi, che strano:...

No no, non rido :lol: è che mi viene pensato che a volte è meglio inforcare gli occhiali :D (io invece devo toglierli, perché da miope, non riesco più a vedere da vicino con :fifone2:)
Io quest'anno ho avuto un'invasione di cocciniglia, finalmente un mesetto fa mi sono decisa a passare il Reldan22... mi spiace per l'arma chimica, ma ora sembra che vada mooolto meglio :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
finalmente un mesetto fa mi sono decisa a passare il Reldan22... mi spiace per l'arma chimica, ma ora sembra che vada mooolto meglio :eek:k07:

Morena ma lo sai che i migliori amici delle donne non sono i diamanti ma bensì il Reldan22? :inc:

Alto