• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbagliando si impara

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Morena ma lo sai che i migliori amici delle donne non sono i diamanti ma bensì il Reldan22? :inc:

Ah sì? allora lo faccio risparmiare quel pover'uomo! :lol:

PS: a me i diamanti non piacciono, se proprio vuole farmi felice... preferisco la serra che ho visto in offerta alla Obi :food: :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mora se penso a tutte le piante che ho fatto defungere scriverei certamente un trattato.
Non mi sono scoraggiata e ho continuato a voler imparare acoltivarle . E da poco che ho fatto fuori due Testudinarie elefantipes , che possedevo già quattro anni . Erano bellissime, ad un tratto lo stelo e le foglie sono appassite ,ho controllato le radici , avevo bagnto troppo. Sono marcite . Oggi ne ho trovato una , piccola , ma ce l'ho di nuovo. L'altro giorno invece un trico è stato aggredito da una lumaca , che gli ha fatto un foro enorme . Non mi sono accorta subito, ma non è morto, ho tolto la parte marcita e ho ripulito tutto
L'ho messa all'aria eper un paio di giorni e ho ripiantato.
Le cocciniglie poi questa estate l'hanno fatta da padrone , ma per pocoil Reldan 22 è micidiale le ha fatte tutte fuori, nel frattempo i semprevivi , per colpa loro sono stati dimezzati e mi fermo qui.perchè se no mi prendo loa spazio io
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...e mi fermo qui.perchè se no mi prendo loa spazio io

:lol: :lol: Ma no, sono informazioni utili a tutti.
Anche la mia testudinaria, che ho solo da un anno, è mezza claudicante :storto:... bisogna fare attenzione a questo tipo di piante, perché iniziano a vegetare a fine estate, al contrario delle altre...
Per cui, esporrei anche questo assioma: iniziare ad annaffiare la testudinaria elephantipes (e in generale le piante a vegetazione invernale) solo quando ricomincia ad emettere nuova vegetazione, altrimenti... tocca comprarne un'altra! :lol:
Purtroppo invece contro gli animaletti possiamo fare ben poco, se non ce ne accorgiamo subito le lumache sono capaci di farsi fuori una pianta in poco tempo! :storto: (io nel frattempo faccio qualche gesto scaramantico :fischio:, finio ad ora non ne ho avute shhhhh... :D)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Twin towers... per Elebar!

Riprendo qui perché anche questo alla fine è un errore di coltivazione da non sottovalutare...


Vi ricordate la mia Sulcorebutia rauschii, gentilmente soprannominata da Erika "Twin towers"? Noooo? Bene, vi rinfresco la memoria :D

Comprata a luglio 2008, già in questa forma abbastanza colonnare :squint:

1sulcoprima.jpg


L'anno successivo, probabilmente a causa di poco sole diretto, o troppa acqua, aveva assunto un portamento ancora più anomalo :martello:

2sulcoest09.jpg
(questa ve la ricordate sicuro eh eh...)

Rinvasata, e messa sotto il solleone dopo i "cazziatoni" ricevuti sul forum (addirittura sopra una balconetta, quindi sole da mezzogiorno in poi), ha iniziato a colorarsi di più e a diventare meno "lunga"

3sulco09bis.jpg


Nel frattempo avevo comprato un'altra piccola sulco, e rinvasandola ho notato che i polloni li aveva attaccati a metà corpo, e non partivano alla base come l'altra... in più, il corpo principale, era coperto per metà dalla terra, per cui i polloni si vedevano appena spuntare

4dscn5920.jpg


Ho quindi pensato :slow: di risistemare meglio la vecchia sulco, cercando di affondare il più possibile i polloni... eh eh, è stato un esperimento FINORA riuscito, direi, in quanto, tenendola un po' a stecchetto di acqua (tranne un paio di acquazzoni che s'è presa) e in posizione molto assolata, dopo un paio di mesi, il risultato è questo

5sulcodopo.jpg


6sulcoultima.jpg



Elebar, che ne dici? Non è migliorata?

Spero che tutto questo sia utile a qualcun altro, e ricordate: quando si dice di mettere le piante in posizione assolata, il sole non deve essere di sbieco, di lato, di un'ora... ma proprio sole diretto e per più ore!

Ciao!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
quando si dice di mettere le piante in posizione assolata, il sole non deve essere di sbieco, di lato, di un'ora... ma proprio sole diretto e per più ore!

Ciao!

per restare in tema direi.. niente di nuovo sotto il sole : D. sono piante che crescono in posti simili
02arizona_monumentvalley1.jpg


WestTxDesertGardens.jpg




per questo non ho mai capito perchè spesso la gente consiglia di metterle a mezz'ombra, riparate dal sole o cose simili
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Elebar, che ne dici? Non è migliorata?

Spero che tutto questo sia utile a qualcun altro, e ricordate: quando si dice di mettere le piante in posizione assolata, il sole non deve essere di sbieco, di lato, di un'ora... ma proprio sole diretto e per più ore!

Ciao!
Ma così non vale, hai nascosto le prove! :D

Scherzi a parte, la mia al sole c'è sempre stata per diverse ore al giorno (dall'ora di pranzo al tramonto circa); a luglio era così:

rauschii.jpg


Adesso per ovvi motivi (temperature bassissime! :squint:) non la sto bagnando da un po'; per il resto stesso vaso, stessa composta, stessa posizione e quindi sole (cioè pochissimo in questo periodo... :storto:); foto appena fatta:

18584140.jpg


Si è un po' "abbananata" e ha intozzato un po' l'apice, ma per il resto non somiglia neanche lontanamente alle "pallettine rasoterra" delle sue parenti, che dovrebbero avere diametro ben maggiore dell'altezza... :squint:

Vedi foto trovata in rete, con radici all'aria, per confrontarla con la tua:

 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma così non vale, hai nascosto le prove! :D

Beh, non del tutto, appena invasata era più alta, ora come vedi si è incicciata e allargata :ciglione:... moooolto meglio la mia della tua, la mia è original! :lingua:

Però non mi hai detto cosa ne pensi, non hai trovato cambiamenti? Non pensi che possa aver giovato tutto ciò? :rolleyes:
In ogni caso sono convinta che è partita male fin dall'inizio, e basta, prrr :D
Ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Che post interessante:eek:k07:io questi errori li ho fatti tutti e a più riprese,mica imparo alla prima:martello::lol:poi bisogna dire che ognuno ha i suoi preferiti,io spesso rimando il rinvaso e ho perso un sacco di piante così:martello:,un altro problema serio per me è il ragnetto rosso,avevo piante bellissime che mi ha fatto suberificare in maniera abnorme,spero di salvare qualche polloncino ma molte me le ha ammazzate .
poi il mio forse è proprio un caso a parte,tengo le grasse in un balcone che si becca il sole del pomeriggio,un balcone aperto solo sul davanti e coperto,quindi le piante devo tenerle più esternamente possibile perchè altrimenti filano,devo innaffiare un pochetto pure in inverno(spesso di pomeriggio si arriva a 20 gradi) perchè il sole le disidrata e il caldo non le fa andare a riposo:(ho provato l'anno scorso a tenerle a secco ma ad un certo punto ho dovuto arrendermi all'evidenza:squint:appena possibile credo che le porterò quasi tutte in campagna(devo fare una piccola serra però)almeno avranno più sole e più freddo:rolleyes:
Naturalmente non fate come me,come dicevo prima il mio è proprio un caso limite:cry:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che post interessante io questi errori li ho fatti tutti e a più riprese,mica imparo alla prima poi bisogna dire che ognuno ha i suoi preferiti,io spesso rimando il rinvaso e ho perso un sacco di piante così...

Eh eh, che te lo dico a fare, è il primo punto! :eek:k07:

Non sai quante volte ho ritardato il rinvaso, ma devo dire che sono riuscita a salvare quasi tutte le piante, riuscendo poi ad avere una pianta anche più bella di quando l'avevo comprata :ciglione:...
Tanto per fare un esempio, se vi va (ma se vi ho stufato ditelo pure), vi mostro la storia di una delle prime ad aver subito questo "trauma", una Echeveria black-prince, acquistata nel 2005 (avevo anche messo un quesito a suo tempo sul forum)
2005hl.jpg

Presa a fine estate, l'ho lasciata fuori e s'è presa un bel po' di pioggia, nella foto si intravvede anche l'inizio del marciume al colletto...

Di tutta la pianta ho salvato dei pezzetti di steli floreali, li ho ripiantati, l'anno successivo si presentava così
2006cy.jpg


... e poi nel 2007
2007c.jpg


... e nel 2008 ha pure fiorito
2008hx.jpg


... e com'è ora :love:... non mi sembra male, considerando che è in una bella ciotola e che ho regalato una rosetta una ad un'amica! :hehe:
2009h.jpg


Tutto ciò lo scrivo perché spero che sia d'aiuto ai giovani amanti di piante grasse, non perché vada fiera dei miei errori eh eh eh! :lol:
 
Alto