• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium molto molliccio

Luca_cantoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, quindi se ho sbagliato qualcosa scusatemi. Ho un adenium obesum che durante quest'estate è diventato molto molliccio, probabilmente il motivo è stato l'aver "portato a volume" il vaso con della terra del giardino, poiché il terriccio per grasse non bastava. Sono andato in vacanza, in casa mia non ci hanno fatto troppo caso e l'ho trovato col caudex molto svuotato e dei segni di marciume. Consigliate, come ho letto in un altro topic, di sciacquare le radici e lasciarlo asciugare per un paio di settimane? Chiedo perché nell'altro topic il periodo era dicembre, non so ad agosto se cambia qualcosa. A me sembra parecchio messo male, senza foglie e con forti segni di marciume.. :'(
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si, puoi provare... Ma se i segni di marciume sono evidenti puoi anche asportarli e sperare che la pianta si riprenda. Non solo gli adenium vogliono un terreno più povero dei cactus, quindi non tollerano i terricci commerciali, ma così facendo hai impedito che si asciugasse il caudex che è la parte più delicata di questa pianta già di suo non facilissima da coltivare... Comunque se riesci a postare delle foto riesco a darti dei consigli più capillari
 

Luca_cantoni

Aspirante Giardinauta
Si, puoi provare... Ma se i segni di marciume sono evidenti puoi anche asportarli e sperare che la pianta si riprenda. Non solo gli adenium vogliono un terreno più povero dei cactus, quindi non tollerano i terricci commerciali, ma così facendo hai impedito che si asciugasse il caudex che è la parte più delicata di questa pianta già di suo non facilissima da coltivare... Comunque se riesci a postare delle foto riesco a darti dei consigli più capillari

https://ibb.co/yYWb8BB
https://ibb.co/RTfJv16
https://ibb.co/CW1LHBd

Non riesco a comprimere le foto a meno di 1mb grazie per la risposta!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Luca_cantoni

Aspirante Giardinauta
Non hai speranza.
Fai talee solo con i rami sodi e sani lasciandoli spurgare per almeno 10 gg su un giornale all'ombra.
Il caudex è totalmente perso così come si nota che la pianta è senza radici.
Non dovevi rabboccare con terra e inoltre, in vacanza, andava tenuto del tutto asciutto.
Immaginavo... Cacchio quanto mi sta dispiacendo... Per la talea, che intendi con spurgare per 10 giorni? Scusami ma non sono davvero molto pratico..
 

Luca_cantoni

Aspirante Giardinauta
Credo intenda asciugare; ricorda comunque che i rami non faranno mai più il caudice....non so se convenga più comprarne un'altro....
Davvero?? Cazzarola.. Questo era un regalo di un ricercatore in università.. Dovevo allarmarsi già quando cacciava le foglie a stento a inizio estate..
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Lascia stare, non lo recuperi più perché anche i rami sono disidratati... E come dice @chebarba le talee non fanno caudex. Quel barattolo che vedo nel lato inferiore della foto è lì per caso o c'era dentro l'adenium? Perché purtroppo fra le regole essenziali di queste piante c'è quella dei vasi bassi e ben forati perché non si creino ristagni di sorta
 

Luca_cantoni

Aspirante Giardinauta
Sì era quello il suo.. L'avevo travasato perché il suo originale era diventato un po' piccolo.. Mannaggia quanto mi sta dispiacendo...
 
Alto