• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fare talee???

chine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ancora una volta sono qui a chiedere dei vostri preziosi consigli....un amico ha in giardino un albero di melo ed uno di melograno dai quali mi piacerebbe fare delle talee per poi con gli anni creare dei bonsai.:ciglione:
Mi dareste informazione sul periodo per taleare e su come fare talee??
Grazie mille!!:eek:k07:
Ciao ciao:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
anch'io, anch'io!

Ciao a tutti,
ancora una volta sono qui a chiedere dei vostri preziosi consigli....un amico ha in giardino un albero di melo ed uno di melograno dai quali mi piacerebbe fare delle talee per poi con gli anni creare dei bonsai.
Mi dareste informazione sul periodo per taleare e su come fare talee??
Grazie mille!!
Ciao ciao

Ciao,
ho lo stesso desiderio e la risposta che ho già ottenuto è di attendere la primavera.
In generale sono adatti anche altri periodi, a secondo se si tratta di talea legnosa o semilegnosa, altro andrebbe aggiunto per le conifere, ma non è questo il caso.
Anch'io mi chiedo se non sarebbe possibile sfruttare lo scarto di una eventuale potatura "autunnale", (magari non tanto consigliata) e conservare le talee al freddo fino al momento giusto per piantarle, ma mi sembra una cosa complicata soprattutto perché non l'ho compresa bene e non mi è chiaro se è un metodo compatibile col melo, col melo cotogno o col melograno.

Inoltre vorrei mettere in pratica la tecnica di riproduzione che fra margotta e talea, mi dia più probabilità di successo.

PS Altre info sui meli tramite la tag "melo"
Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
allora, il periodo per la maggior parte delle piante, se non tutte è la primavera, però ci sono piante a cui vanno bene anche altri periodi, per esempio io a metà agosto con degli scarti di potatura di ligustro ho fatto delle talee e mi stanno tutte germogliando! invece gli scarti che avevo potato della ginesta sempre a metà agosto sono tutti morti, dipende dalla pianta, ogni pianta ha il suo periodo, anche se per tutte le primavera è il top da quel che so! però se hai degli scarti di potatura o devi tagliare dei succhioni nessuno t'impedisce di provare a fare qualche talea, così per provare, poi se non vengono pazienza, tanto sarebbero stati rami da buttare...
 
Alto