• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea melograno che sopravvive ma non so cosa fare

areooo

Giardinauta
ciao!

affronto un argomento ormai discusso svariate volte sul forum, ma mi piacerebbe ricevere consigli 'personalizzati' se ne avete voglia.

questa primavera ho creato una batteria di talee di melograno, divise tra talee con ormone radicante e talee senza ormone.
di circa una decina 4 talee avevano preso, poi a causa di un periodo decisamente troppo impegnato in altri settori non ho avuto tanto tempo da dedicare al giardino e solo una e' sopravvissuta (e non so neanche se era stata fatta con o senza ormone.. :rolleyes:)

e' questa
https://lh5.googleusercontent.com/-1hsomm02no4/T_cx3fDIuoI/AAAAAAAADIk/qcYYuEeKqsk/s640/IMG_20120706_204054.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-AW1NryKDeLA/T_cxh5sF9TI/AAAAAAAADIY/7HayUaz4iSw/s640/IMG_20120706_204040.jpg

voi cosa fareste adesso? la lascio la'? la travaso? mi prendo una sedia e la fisso intensamente nella speranza che diventi autonomamente un bonsai?

grazie :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lo spazio è abbastanza ampio, la terra sufficiente, io lascerei tutto com'è fino a primavera e solo allora metterei in un vaso, ma per un vaso per bonsai aspetterei almeno 3 o 4 anni.
Prima quella piantina deve crescere.
Dimentica l'aspetto bonsai per ameno due anni.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Nulla di strano, i numeri della sopravvivenza delle talee oltre l'anno sono quelli, più o meno, il mio ultimo tentativo di talea (lagerstroemia), per ora vede 2 talee vive su 10, ma non è ancora passato un anno:rolleyes:
Ora non ti resta che farla "ingrassare".
 

areooo

Giardinauta
grazie mille

allora prossima primavera le regalo uno spazio piu' grande e comodo.
questo inverno la lascio fuori giusto? magari sotto il portico?

OT: ma tutti i bonsai che vengono venduti a pochi euro al supermercato/mercato/nelle piazze con alcune iniziative/.. con che tecniche vengono allevati? partono da margotta? da talea?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riguardo alla domanda sui bonsai venduti, altro non sono che talee, pompate in scala industriale, piegate tutte orribilmente ad S, schiaffate in vaso dopo un paio di anni, ed importate qui per essere vendute a poverelli......
 

areooo

Giardinauta
riguardo alla domanda sui bonsai venduti, altro non sono che talee, pompate in scala industriale, piegate tutte orribilmente ad S, schiaffate in vaso dopo un paio di anni, ed importate qui per essere vendute a poverelli......

ihihi magari riuscissi ad arrivare a quei livelli (che mi sa che voi schifate), sarei gia' abbastanza soddisfatto!
poi magari mi accorgo che e' piu' semplice del previsto, ma per ora sono ancora fermo alla talea :p
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh è da dove sono partiti tutti!!!!!!!!!!!!
decisamente meglio una pianta da vivaio
 

patrizia

Maestro Giardinauta
I vivaisti di professione hanno una marcia in più rispetto all'appassionato coltivatore hobbista, loro lavorano in serie.
Per realizzare quelle piantine prendono in un breve periodo centinaia di talee, le mettono a radicare in serre chiuse climatizzate, riscaldate, controllate con termostati, igrometri e timers, intervengono persino sulle ore di luce/buio, analizzano, correggono, concimano e stimolano con prodotti chimici creati ad hoc in attrezzati laboratori...
Come possiamo competere noi, sul nostro terrazzo o nel box?
 
Alto