• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove rose!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti questa mattina ho fatto nuovi scatti e ho piantato nuove rose! la pirima e' black baccarat:

DSC_0117-2.jpg


DSC_0118.jpg


DSC_0119.jpg


questa io l'ho comprata e mi hanno detto che e' una rampicante, ma sul cartellkino c'e' solo scritto "rosa sfumato giallo", per ora di giallo ce ne' ben poco ma....

DSC_0120.jpg


DSC_0121.jpg


DSC_0122.jpg


DSC_0123.jpg


e non finisce qui...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao momo, allarga un po' la rampicante vedrai che oltre a fare più fiori l'effetto sulla parete sarà ancora più bello.

La BB è sempre la stessa? Quanto dura un fiore prima di spampanarsi completamente?
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao momo, allarga un po' la rampicante vedrai che oltre a fare più fiori l'effetto sulla parete sarà ancora più bello.

La BB è sempre la stessa? Quanto dura un fiore prima di spampanarsi completamente?

come faccio ad allargare un po' i rami? non volevo mettere un rete dietro, come posso fare? la BB e' sempre la stessa e il fiore e' da una settimana che e' sbocciato e a oggi e' ancora così!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
questa e' la"camille pissarro" e questo e' il primo fiore che mi ha fatto! l'ho piantata un anno fa....

DSC_0124.jpg


DSC_0125.jpg


questa invece e' ad alberello e l'ho comprata oggi. sul cartellino c'e' solo scritto: "rosaio giallo rosso cremisi" eccola...

DSC_0126.jpg


questa e' "papa meilland" l'ho piantata da pochissimo ...

DSC_0127.jpg


anche questa l'ho piantata da poco ed e' "senteur royale"...

DSC_0128.jpg


e anche lei piantata da poco e' "michel serrault"...

DSC_0129.jpg


ne ho altre che vi faro' vedere mano mano che crescono! spero vi piacciano!! a presto!!:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non so te... ma io non vedo l'ora che fioriscano!

.... peccato quelle di cui non indicano il nome.... io non mi fido mai a comprarle :ros: sono fissato :lol:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Non so te... ma io non vedo l'ora che fioriscano!

.... peccato quelle di cui non indicano il nome.... io non mi fido mai a comprarle :ros: sono fissato :lol:

non vedo l'ora che mi sboccino, non sto piu' nella pelle!!! si.. anche io diffido un po' ma 2 me le hanno quasi regalate e quell'alberello mi piaceva molto!!!:love::love: spero di farvi vedere presto altre rose.... :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Momoverde...sono proprio belle le tue rose. E mi piacciono molto anche le tue foto, specie quella con la rosa rossa in controluce! Spettacolare!

A proposito della rampicante...come mai è così lunga e senza foglie? in qual punto prende sole? O lo prende solo quando arriva in cima...
Come ti dice Lorenzino, se il posto è luminoso, ti conviene allargarla orizzontalmente, ti farà moltissimi fiori in più!
 

momoverde

Giardinauta Senior
Complimenti Momoverde...sono proprio belle le tue rose. E mi piacciono molto anche le tue foto, specie quella con la rosa rossa in controluce! Spettacolare!

A proposito della rampicante...come mai è così lunga e senza foglie? in qual punto prende sole? O lo prende solo quando arriva in cima...
Come ti dice Lorenzino, se il posto è luminoso, ti conviene allargarla orizzontalmente, ti farà moltissimi fiori in più!

garzie hélène per avermi risposto e per i complimenti! mi piace molto fare le foto! la rampicante l'ho comprata cosi' e l'ho messa in terra da poco non so perche' ha cosi' poche foglie! il sole lo prende tutta la mattina il pomeriggio fino a tardi, come ti ho detto la mia casa e' esposta tutto il giorno al sole! per allargarla orizzontalmente devo aspettare che cresce? grazie dei consigli!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai ragione, me lo avevi detto che tu, fortunella, hai sempre il sole!!!
Io direi di mettere subito i rami in orizzontale, vedrai che ti farà tanti rami laterali e molti più fiori.
Lo farei il più presto possibile!
 

momoverde

Giardinauta Senior
Hai ragione, me lo avevi detto che tu, fortunella, hai sempre il sole!!!
Io direi di mettere subito i rami in orizzontale, vedrai che ti farà tanti rami laterali e molti più fiori.
Lo farei il più presto possibile!

scusami, non capisco, come faccio a fissare i rami orizzontalmente? devo metterci perforza la rete? io avevo pensato, ma dimmi se sbaglio, di incastrare i rami nella ringhiera sopra il muro non appena si sarebbero allungati i rami! ma quanto ci metteranno?? e ci arriveranno fino li su'? aiuto!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente non mi sembra una buona soluzione...i rami prima di arrivare là saranno già troppo lunghi e poi la ringhiera è troppo stretta, secondo me...

potresti fotografare tutto il muro? E' molto lungo?
Se me ne mostri una foto mi ingegno e penso a come si potrebbe costruire un'impalcatura sulla quale attaccare i rami...
 

momoverde

Giardinauta Senior
Sinceramente non mi sembra una buona soluzione...i rami prima di arrivare là saranno già troppo lunghi e poi la ringhiera è troppo stretta, secondo me...

potresti fotografare tutto il muro? E' molto lungo?
Se me ne mostri una foto mi ingegno e penso a come si potrebbe costruire un'impalcatura sulla quale attaccare i rami...

il muro e' questo anche se questa foto e' di un anno fa...

DSC_0504.jpg


e forse ho capito cosa mi dici tu, ma vicino a la rosa in questione
c'e' quest'altra rosa vicino che e' della stessa tipologia di quella in causa...

DSC_0109.jpg


ho sbagliato a piantarle vicino? sull'ultima foto non si vede la rosa in questione, se ne vede una piccola sulla destra mentre quell'altra sta sulla sinistra!! dimmi tu! grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non ti dispiace fare dei buchi nel muro, si potrebbero mettere dei tasselli con degli anelli alla fine.

Tassello%20in%20acciaio%20occhiolo%20chiuso.jpg

ne metterei uno per parte ogni 50 cm (in altezza). Poi collegerei gli anelli con del filo di ferro, al quale potresti legare i rami in orizzontale.

Hai capito come intendo la struttura? Sono stata chiara?

Ci sono altre proposte su come creare il graticcio?
 

momoverde

Giardinauta Senior
Se non ti dispiace fare dei buchi nel muro, si potrebbero mettere dei tasselli con degli anelli alla fine.

Tassello%20in%20acciaio%20occhiolo%20chiuso.jpg

ne metterei uno per parte ogni 50 cm (in altezza). Poi collegerei gli anelli con del filo di ferro, al quale potresti legare i rami in orizzontale.

Hai capito come intendo la struttura? Sono stata chiara?

Ci sono altre proposte su come creare il graticcio?

ci avevo pensato, ma il mio intento era quello di farla crescere sulla ringhiera, per i vicini, ma dici che non c'e' un modo per farla sviluppare in questo modo? perche' poi non si danno fastidio una con l'altra?? aiuto !!
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie tutti per i consigli, cmq aspettero' unpo' per vedere come si evolve la pianta! oggi pero' ho fatto nuove foto e la rose che ieri ancora non siere quasi aperta, e' diventata cosi

DSC_0130.jpg


DSC_0131.jpg


ma perche' mi si e' aperta cosi' tanto???

ho fatto anche altre foto alle altre belle....

DSC_0132.jpg


DSC_0133.jpg


e questa e' la mia BB che mi da un sacco di soddisfazioni, e' piu' di una settimana che e' sbocciata ed e' ancora bellissima.....

DSC_0134.jpg


DSC_0135.jpg


spero vi piacciano ma perche' quella mi si e' aperta cosi in fretta? ciao
 

momoverde

Giardinauta Senior
allora voi che dite come mai si e' aperta cosi' in fretta? sara' la qualita?? o sara' che sono le prime??? cosa devo aspettarmi che durino sempre cosi' poco???? ditemi qualcosa grazie!!!!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
somiglia moltissimo a una rosa che conosco bene: alain , rampicante di meilland....stesso rosso smagliante, e stessa apertura del fiore,,,
ti posso dire che un fiore di alain dura molto sulla pianta e magari mi saprai dire se e' cosi:)
se e' quella stai sicura che e' una bellissima rosa rossa, molto allegra e ti fara' moltissimi fiori...se nn e' lei e' comunque una bella rosa!
nn tutte hanno il fiore che si apre piano piano
ciao!
 
Alto