• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia rose

Quale malattia le mie rose potrebbero avere?

  • Non lo so

    Voti: 0 0,0%
  • Non lo so

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Orianacicero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho delle rose in vaso, una rampicante e l'altra a cespuglio. La rosa rampicante è la Candlelight, non ho mai avuto problemi. Da poco, da quando ha iniziato a fiorire, inizialmente sembrava stesse bene, pienissima di boccioli. Improvvisamente tutti i boccioli sembrano marci, alcuni seccano, le foglie sono gialle e raggrinzite, altre si seccano, alcuni rametti sono giallo-marroni. Le avevo trattate, sembrava essere tutto normale come sempre. L'altra rosa a cespuglio è la j. Wolfgang von Goethe Rose, anche questa boccioli giganteschi, belli pieni, ma ad un certo punto non sbocciano, sembrano sfiorire prima di aprirsi, le foglie si accartocciano, e seccano. E alcune sono gialle, altre verdi puntinate giallo o verde chiaro. Entrambe sono state travasate mesi fa, con una terra ben concimata apposita per le rose, ed effettivamente avevo notato un bel miglioramento perché sono nati tanti rami nuovi, ed entrambe pienissime di boccioli. Ora non so proprio cosa possa essere successo. Può essere che ho esagerato con i trattamenti, che mi sono stati consigliati per combattere afidi, ticchiolatura o altro? Unica cosa quest'anno non ho spruzzato il verde rame. Grazie a chi gentilmente mi risponderà. Buona giornata a tutti.
 

Marco__

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Anche io ho diverse rose, lasciatemi da mio suocero in eredità.

Un rimedio molto efficace per rinvigorire le rose (ma anche altro):

Sapone molle (non marsiglia)
Olio di Neem
Acqua

Le proporzioni sono:
30grammi sapone molle
30grammi olio neem
10 litri di acqua (preferibilmente piovana oppure diretta da rete)
Sciogli tutto bene, aspetti 1 oretta e spruzzi abbondantemente sulle piante, anche da sotto.

Questo è una proporzione 'd'attacco'
3 giorni dopo fai lo stesso ma dimezzando le dosi del sapone e ripeti ogni 3 giorni x 3 volte

Dopodiché puoi mantenere con una ricetta 10/10/10 sempre una volta a settimana

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
 
Alto