• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resistenza rose arancioni

T

twifan

Guest
Vorrei chiedervi se le rose arancioni in generale sono resistenti o deboluccie tipo le lilla. Ho preso da poco 2 rose di questo colore più o meno sfumato e ho in piena terra una talea autunnale di rosa arancio che sembra aver attecchito. In giro non ne vedo molte eppure dicono che in questi ultimi anni siano di moda, mah.... L'unica che ho visto (e di cui ho preso una talea) ha un bel arancio chiaro sfumato di giallo sembra quasi dorata in alcune sue fasi ma unico neo non profuma. Qual'è la vostra esperienza in tal senso? ciao e grazie
 

smashzen

Giardinauta
ciao, da me in toscana sta piovendo da circa 3 settimane ed ho TUTTE le rose malate (ticchiolatura, ruggine, peronospora, le ho tutte), però devo dire che tra le rose meno colpite sono la foetida bicolor (arancione) e la lady of shallot clb (David Austin, color albicocca). Detto questo però non posso dire che essendo arancioni sono più resistenti... questa è una mia esperienza personale (ho anche delle rose bianche e rosa non malate)
 

renzo1950

Aspirante Giardinauta
Io ho una rosa arancione tendente al rosso, molto bella (non ricordo il nome). Erano due innesti su un alberello selvatico di circa 120 cm. di altezza. Ha sempre sofferto il caldo (vivo a Roma), a primavera germogliano delle foglie verde scuro belle e ben formate, appena finita la prima fioritura e aumenta il caldo sembra morire. Le foglie scuriscono, si ammalano facilmente di qualsiasi cosa, molte seccano. Alla fine un innesto è morto. Ho provato a farne una talea, ma finora non hanno attecchito.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
In realtà parlare della resistenza di una colorazione di rose è un po' fine a sé stesso, nel senso che dipende molto dalla varietà e dalla categoria. So che spesso si dice, per esempio, che le rose gialle siano poco resistenti, ma questa è una convinzione che ci si porta avanti dagli inizi del '900, quando questi colori erano di nuova ibridazione e poco resistenti. Ormai i primi ibridi sono ampiamente superati ed esistono anche molte varietà gialle molto rustiche. Tra le arancioni ho esperienza diretta solo con Lady Emma Hamilton, che si è dimostrata abbastanza resistente (qualche foglia ticchiolata a fine stagione ce l'ha anche lei, ma 4 o 5; a sua discolpa c'è da dire che abito in una zona con clima molto umido, ad agosto c'è un tasso di umidità spesso sopra all'80, con punte di 90/95). Comunque ti consiglio di informarti sulle singole varietà. Austin nel suo catalogo indica la resistenza alle crittogame delle sue varietà; esistono anche delle certificazioni di resistenza, come il label rouge o l'ADR, e se una varietà lo ha "vinto" di sicuro gli ibridatori lo mettono in bella mostra.
 
Alto