• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help ninfea

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! :D vi rompo un po'.. anche a me Coral gentilmente ha offerto una ninfea...quindi anche io appena posso vado a comprare una bacinella...un po' grande perchè la pianta vorrei tenere li.. ho visto anche nel mio solito negozio che ne hanno un po' di piantine acquatiche...non vedo l'ora di comprarle :food: e poi vorrei due piccoli pesciolini!! ho letto però in una discussione qui che non devo darli da mangiare...è sicuro??? poverini :love:
cosa devo comprare quindi??? una bacinella,terra,un'altra piantina ( quale mi consigliate?????) e poi i pesciolini... e basta??
scusate tante domande ma non ho mai avuto un giardinetto cosi!!! :hands13:

M

mark96

Guest
ciao a tutti!!! :D vi rompo un po'.. anche a me Coral gentilmente ha offerto una ninfea...quindi anche io appena posso vado a comprare una bacinella...un po' grande perchè la pianta vorrei tenere li.. ho visto anche nel mio solito negozio che ne hanno un po' di piantine acquatiche...non vedo l'ora di comprarle :food: e poi vorrei due piccoli pesciolini!! ho letto però in una discussione qui che non devo darli da mangiare...è sicuro??? poverini :love:
cosa devo comprare quindi??? una bacinella,terra,un'altra piantina ( quale mi consigliate?????) e poi i pesciolini... e basta??
scusate tante domande ma non ho mai avuto un giardinetto cosi!!! :hands13:

potresti prendere un altra ninfea,magari di un altro colore,quella del post nn è quella che mi ha spedito coral ma è quella che mi ha spedito un altro utente,quella di coral è molto + grossa.......i pesci nn serve dargli da mangiare......se no scoppiano:D ma la bacinella di che dimensioni la vuoi comprare? la terra prendi quella di giardino,è meglio e metti sopra (se li hai ma nn sono necessari) dei sassolini o pietruzze piccole.........cpme ti dicevo prima per la piantina un altra ninfea sarebbe ottima....o se no potresti prendere un iris da mettere ai margini o un bmboo variegato (sempre da mettere sul bordo)
:Saluto:

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mark!!! bella ideaaa!!! :ciglione: gli iris mi piaciono un sacco...e da questa parte del giardino ne ho anche quelli in terra..viola e rosa :food: mi piace molto il giallo..esistono gialli????
la bacinella la voglio prendere bella grande in plastica e poi chiedere al mio nonno (magari dopo qualche mese,vedo se sono capace di non far morire tutto subito :D) di costruirmi una copertura in legno... il mio nonno fa falegname,sono fortunata..peccato però che abita in polonia :lol:
grazie per tutti i consigli!!! mettete le vostre foto cosi imparo!!! bacioni :Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
[Come fai a dire che la mia ninfea è più grossa...non vorrei restassi deluso:squint:

M

mark96

Guest
grazie mark!!! bella ideaaa!!! :ciglione: gli iris mi piaciono un sacco...e da questa parte del giardino ne ho anche quelli in terra..viola e rosa :food: mi piace molto il giallo..esistono gialli????
la bacinella la voglio prendere bella grande in plastica e poi chiedere al mio nonno (magari dopo qualche mese,vedo se sono capace di non far morire tutto subito :D) di costruirmi una copertura in legno... il mio nonno fa falegname,sono fortunata..peccato però che abita in polonia :lol:
grazie per tutti i consigli!!! mettete le vostre foto cosi imparo!!! bacioni :Saluto:

gialli nn so,bianchi sicuramente,qui li vendono anche con le foglie variegate:ciglione: quando avrò il laghetto ne comprerò:D ma la bacinella da quanti litri? hai già adocchiato qualcosa?:D appena vado in un certo vivaio e in certo periodo se vuoi ti regalo un vasetto di quelli variegati,però dovresti aspettare quasi ad inizi estate:eek:k07:

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille!!! ma siete tutti gentilissimi!!! :love_4:
la bacinella devo ancora cercare!!appena la trovo metterò la foto...per ora ho preso solo un piccolo librino sui giardino acquatici :D
grazie ancora :Saluto:

M

mark96

Guest
grazie mille!!! ma siete tutti gentilissimi!!! :love_4:
la bacinella devo ancora cercare!!appena la trovo metterò la foto...per ora ho preso solo un piccolo librino sui giardino acquatici :D
grazie ancora :Saluto:

ok,in estate te lo spedisco:eek:k07: poi facci sapere per la bacinella,è ovviamente foto:D

M

mark96

Guest
eccola,la vaschetta ha un po di alghe :squint:
fotofiori011.jpg

Loulou

Florello
Pure nel mio secchio ci sono molte alghe io ho messo già 2 pesci era pieno di larve la prossima settimana arriva il vaso l'ho ordinato in un negozio non aveva vasi senza fori perciò lo deve ordinare ho preso un vaso normale simile a quello di Kevin
Poi compro altri pesci tra cui anche pulitori se ci sono per acqua fredda naturalmente

bartes

Aspirante Giardinauta
Leopoldini docet :

le piante acquatiche vanno messe in argilla ,il loro elemento naturale,sostituibile con terra pesante di campo o meglio con 2/3 di sabbia silicea e 1/3 di terra argillosa + concime a lenta cessione, non usate terriccio di sacco, è come coltivare le azalee o le ortensie in terra alcalina,non muoino ma non rendono oltre a sporcare tutta l'acqua.
la misura del terreno da utilizzare va a litri x pianta in media su varietà non grande abbiamo la necessita di usare 10 litri che vanno bene x 2/3 anni poi si rinvasa.il vaso ideale è basso e largo x favorire lo svuiluppo del rizoma in orrizontale (tanica di plastica tagliata sulla pancia) con spessore della terra di 15/30 cm, l'acqua sopra dipende dalla varietà ma va in genere da un minimo di 10 cvm a oltre il metro
Io, per abbattere le alghe, almeno fino a quando l'ecosistema non è avviato uso una soluzione di perossido di idrogeno al 3% (comune acqua ossigenata) non superiore a 0,1 ml per litro d'acqua. Si ripete il trattamento per 3 gg. Si potrà notare il formarsi di bollicine, la reazione naturale del perossido di idrogeno mentre libera ossigeno.
[SIZE=+3][SIZE=+2][SIZE=+2][SIZE=+3]Attenzione: percentuali errate di perossido di idrogeno, possono causare seri danni e causare autentici disastri all'intero ecosistema, comprese le nostre piante.
Per questa ragione, è vivamente consigliato di porre la massima attenzione nell'utilizzare questo sistema.
Prima di eseguire la seconda somministrazione, osservate con attenzione eventuali cambiamenti all'interno dell'intero ecosistema, per esempio foglie che schiariscono o muoiono.
In questo caso
sospendere immediatamente il trattamento.
Concludendo, consiglio l'utilizzo di dosi molto basse di perossido di idrogeno.
Di contro però, se utilizzato con le corrette percentuali, questo sistema del tutto naturale, risulta efficace e sicuro per le piante e per eventuali animali che popolano l'ecosistema, in virtù del fatto che non rilascia sostanze chimiche dannose.

Ciao a tutti
Bart
[/SIZE]
[/SIZE]
[/SIZE]
[/SIZE]

M

mark96

Guest
Pure nel mio secchio ci sono molte alghe io ho messo già 2 pesci era pieno di larve la prossima settimana arriva il vaso l'ho ordinato in un negozio non aveva vasi senza fori perciò lo deve ordinare ho preso un vaso normale simile a quello di Kevin
Poi compro altri pesci tra cui anche pulitori se ci sono per acqua fredda naturalmente

ma è strano prchè il vaso della ninfea di coral nn ha niente mentre questa si :baf::confuso::baf:

Coral

Maestro Giardinauta
ma è strano prchè il vaso della ninfea di coral nn ha niente mentre questa si :baf::confuso::baf:

Chissà magari è il cane che irrora con la sua pipì????

Tra l'altro la terra usata per la mia ninfea non so nenache cosa è, è sempre la stessa messa da mio padre anni fa.
Mettendoci le mani non mi sembra argilla.
Farò foto recenti così vediamo se anche io non ho le alghe!!!

Alto