• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea alba: info

Markhus 93

Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti... E' la prima volta che scrivo in questa sezione Allora... A fine settembre del 2007 ho acquistato una piccola ninfea alba in un barattolo pieno di acqua e perlite... Mi hanno detto di prendere una bacinella più grande e buttarla lì dentro con l'acqua e senza perlite... E' cresciuta un pò ed è miracolosamente sopravvissuta all'inverno... Ora ha messo delle nuove radici e ha tirato fuori due foglioline nella bacinella... Quali cure effettive le servono? Il vivaista mi ha detto che avrebbe fatto il fiore (bianco, da cui 'alba') verso aprile... dite che lo farà??? Tutte le vostre opinioni sono bene accolte... GRRassie...
Ciao... Markhus...:Saluto::Saluto::Saluto::D
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
messa in un vaso, zavorrata e buttata in una vaschetta/laghetto da 200litri circa.

non gli ho mai fatto e dato nulla. cresce molto rigorosa. fiorisce continuamente.
prima dell'inverno l'ho pulita degli steli morti e lasciata li tutto l'inverno.

al massimo se vedi che stenta credo siano buoni gli stessi fertilizzanti da usare per le piante da acquario.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ok... Grazie mille... ora la mia è piccolina... Fa foglie del diametro di circa 4 cm... quanto tempo le servirà prima di fiorire?
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
appena ci picchierà forte il sole. senza sole non fioriscono.

il bello è che vedrai il bocciolo da sotto il pelo dell'acqua salire e a volte son velocissimi. un giorno e sono gia fioriti.

attenta solo a mantenere il livello dell'acqua costante. così che tutti i fiori sboccino alla stessa altezza. il rischio di lasciar evaporare e poi rabboccare è che ti trovi con fiori che non stanno appoggiati bene o altri che son finiti sott'acqua.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
eldricht, mi spieghi per favore:
messa in un vaso, zavorrato e buttato in acqua?
messa in vaso con la terra?
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
puoi metterla in vaso con del terriccio universale e immergerla.

se invece c'è del fondo naturale, come per esempio nei laghetti coi pesci, la puoi zavorrare e successivamente si ancorerà autonomamente al fondo con le radici.
questo se pensi di non muoverle d'inverno, visto che d'inverno le puoi lasciare fuori a patto di avere abbastanza acqua sopra il rizoma in maniera che non geli. solitamente un 80cm bastano. altrimenti meglio il vaso.

mi raccomando zavorra molto bene. sono molto vigorose e nel crescere rischi che si alzino dal fondo a causa delle molte foglie che la spingeranno verso l'alto. in quel caso foglie e fiori crescono in maniera disordinata e non più a pelo dell'acqua.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
va bene anche in un recipiente di sola acqua. nel caso sia necessario le dai del fertilizzante per piante da acquario.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
scusate ma se come nel mio caso prendo e la metto in un recipiente poi se l'acqua diventa torbida posso cambiarla o le devo lasciare sempre la stessa acqua? :confuso:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
gtw

mi permetto di dissentire senza offesa dai consigli dati.
le ninfee siano grandi o piccole danno il massimo se coiltivate come tutte le piante con dei parametri precisi.
la ninfea alba tipica pianta selvatica europea che si trova in molte acque italiane richiede:
terra argillosa o pesante di campo in vaso alto circa 30 cm di cui almeno 20 di terra, la forma deve essere piatta per favorire lo sviluppo orrizontale della pianta essendo una rizomatosa, l'ampiezza del vaso deve essere abbondante (un ciotolone) pena la divisione e il rinvaso ogni anno, la profondità ideale dal germoglio è di 50 cm ma può superare il metro se in zone calde, non si concima l'acqua delle ninfee ma eventualmente il terreno(che è meglio ricambiare togliendo le radici marcite che puzzano dpo qualche anno) con concimi a lenta cessione introducendoli nel vaso con dei buchi nel fango opportunamente ricoperti di terra o sabbia, esposizione sole o mezzombra.
resistenza al gelo totale anche in solo fango, fioritura da maggio a ottobre,per il resto come tutte le ninfee sopravvive anche buttata in acqua o piantata in terra umida, ma sopravvive, non rende il massimo:cool3:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
scusate ma se come nel mio caso prendo e la metto in un recipiente poi se l'acqua diventa torbida posso cambiarla o le devo lasciare sempre la stessa acqua? :confuso:

l'acqua si rabbocca , non si cambia, tanto diventerebbe torbida dopo 3 gg, oppure la cambi mettendola alla stessa temperatura:cool3:
 
Alto