• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula Ovata

margot

Maestro Giardinauta
Ecco la mia crassula dopo l'inverno:

HPIM0880.jpg

Secondo voi ha bisogno di una potata?
Se la risposta è si, posso farlo adesso?

gramigna

Guru Giardinauta
Si sembra un pò filata ed le punte vanno in un'unica direzione, probabilmente quest'inverno cercava la luce, comunque è molto molto bella e sana! :love:

Per la potatura se vedi che stanno già spuntando delle nuove foglioline allora è il momento giusto :)

Ma la tua non ha perso le foglie? La mia ne ha perse tantissime infatti non ho bisogno di potare, ha fatto tutto da sola :D e stanno già spuntando nuove foglioline in giringiro :)

Sono delle piante meravigliose :love:

bacarat

Maestro Giardinauta
Bella. Io non la poterei.
Se ho la foto, metto la mia: grassa e pesante dopo le piogge invernali

bacarat

Maestro Giardinauta
Eccola, pesante e scomposta :crazy:

14v4oer.jpg

Io, sì, dovrò potarla, per darle un po’ di forma
Per fortuna le altre che ho si comportano meglio e stanno più dritte

margot

Maestro Giardinauta
Quest'inverno l'ho lasciata in una stanza senza riscaldamento vicino ad una finestra.
Di tanto in tanto la ruotavo un po'...ma lei si è allungata tutta da una parte...è per questo che la poterei; così elimino le punte filate...cosa ne dite?

gramigna

Guru Giardinauta
Io faccio fatica a potare perchè mi dispiace :storto:, lo faccio però quando c'è bisogno ad esempio quando i rami sono filati; pensa che ogni punta tagliata è una nuova piantina così ti dispiace di meno :eek:k07:.

Poi dipende anche cosa piace a te, a me delle crassule piace proprio la forma ad alberello, ne ho una che è un albero in miniatura :)

Caspita bacarat! Che bella anche la tua che è rimasta fuori!!! E' molto "selvaggia" :D

Iolanda08

Giardinauta Senior
io non poterei...anche la mia che tenevo nel vano scale ha perso un sacco di foglie, l'ho spostata in casa e ha smesso. l'altra la tengo fuori da una decina di giorni e la riparo con tnt la notte e sta bene.
perchè dici che è filata margot?magari vedo male dalla foto, ma mi sembra la qualità che rimane con le foglie piccine e i rami anche...ce l'ho anche io e chiaramente le punte sono più sottili perchè devono irrobustirsi
comunque molto belle, anche la tua bacarat, mi piacciono troppo quando sono lasciate alla natura

alestellina

Florello
Complimenti!!! :eek: avete delle crassule belle grosse!!:love:
...la mia crassulina di circa 20cm di altezza invece mi ha abbandonata.. :cry: ce l'avevo da 5/6 anni e questo inverno non l'ha superato.. :( mi è morta!!!

..ma non mi dispero, sto già facendo un censimento delle cicce sopravvissute a questo tempaccio (nonostante siano e stanno tutt'ora in serra fredda!) x sostituire con delle altre! :fischio:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao ale,mi spiace x la tua crassula,è sempre un dispiacere quando le ns amiche ci abbandonano.Se vuoi posso mandarti tutte le talee che vuoi io ne ho 3 belle piante,fammi sapere se t'interessa.un bacetto patti:love_4::Saluto:

261208_catalogare094.jpg

261208_catalogare095.jpg

dapietra

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:

Patty resto incantata

La crassula è una pianta che adoro:love:
Io ne ho una di medie dimensioni che ho lasciato a secco di acqua dall'inizio di ottobre:confuso:
Che dite è ora di ricominciare a bagnarla???

bacarat

Maestro Giardinauta
opuntya che meraviglia!!!! :eek::eek: bellissime!!!!!!!
Daniela, bagna, bagna! Un po' d'acqua fa bene anche alle piante grasse e anche d'inverno, io ne sono sicura, nonostante non tutti la pensino così.
L'importante è che la terra non resti umida troppo a lungo.

dapietra

Giardinauta Senior
opuntya che meraviglia!!!! :eek::eek: bellissime!!!!!!!
Daniela, bagna, bagna! Un po' d'acqua fa bene anche alle piante grasse e anche d'inverno, io ne sono sicura, nonostante non tutti la pensino così.
L'importante è che la terra non resti umida troppo a lungo.

Allora inizio a bagnare e che dici è ancora presto per portarla all'esterno vero?:confuso:

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io ho iniziato questo fine settimana passato a darle un pò d'acqua, l'ho tolta dalla serra fredda e l'ho messa al sole :D

Thisismich

Giardinauta
Che piantone, come ti invidio :eek:
Ma quella che vedo in primo piano nella seconda foto è una opuntia subulata??? Anche quella è enorme.

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti/e si sono vecchie piante che x ora nn mi hanno mai tradito..sarà xchè sono molto abitudinaria nelle loro cure,d'inverno molta luce,niente acqua,e temperature basse 9/10 gradi.Da adesso in poi inizio a bagnarle ma, con molta moderazione.Tra 1 mesetto se le temperature lo consentiranno le sposterò fuori,sempre tanta luce,mai sole diretto,acqua quando proprio me la chiedono..:lol::lol:

alestellina

Florello
Wow Opuntya!! :eek: che meraviglia!! :)
..mi ricordo le tue taleine del raduno...:love: ..io ho una tua taleina della pianta accanto all'ovata! :D
x la taleina di ovata se puoi mandarmene un pezzetto quand'è tempo di talee ti ringrazio!! :love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ok Ale :eek:k07: scrivimi il tuo ind.in mp e te le mando con gran piacere:hands13::hands13: bacetto e buona giornata cara!!:love_4::love_4:
Se qlc è interessato si faccia sentire, ho giusto intenzione di fare una sfoltatina:lol::lol: ovviamente appena sarà un pò + mite il tempo.:Saluto:

Alto