• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando i figli vogliono andarsene via!!!!

titti64

Giardinauta
Amici cari sono in crisi! Mi figlio si è perdutamente innamorato e vuole andar via! Ma non solo da casa,da Roma! Ha venti anni li compierà il mese prossimo e stà lasciando tutto per andare in una città che io non conosco,nessun punto di riferimento,solo questa giovanissima ragazza anche lei innamorata! Domani farà un colloquio di lavoro e stà cercando una stanza almeno per il momento! Stò provando un dolore immenso,non ero pronta,non mi spettavo che in pochissimi mesi la sua vita e la mia cambiassero così! Non provo assolutamente gelosia,anzi è carinissima come ragazza,se lo rende felice sarà speciale,ma io come farò senza di lui,senza la sua delicatissima e meravilgiosa presenza!E' in assoluto la persona con la quale stò meglio al mondo! Siamo cresciuti insieme e ora?? Come lo posso aiutare!E come lenisco il mio dolore??Datemi dei consigli ho bisogno di parlarne con voi a casa non è propiro aria!!!!!Titti:flower:
 

marco837

Florello Senior
Più che disperata dovresti essere orgogliosa di avere un figlio che è gia in grado "di volare con le proprie ali"
Dove si vuole trasferire? è davvero così lontano?
Prima o poi sarebbe comunque accaduto... meglio che accada con una persona che ti dia fiducia.
Sarà dura all'inizio, ma vedrai che se avete un bel legame non sarà certo la distanza a tenervi lontani :)
 

Masolino

Bannato
Amici cari sono in crisi! Mi figlio si è perdutamente innamorato e vuole andar via! Ma non solo da casa,da Roma! Ha venti anni li compierà il mese prossimo e stà lasciando tutto per andare in una città che io non conosco,nessun punto di riferimento,solo questa giovanissima ragazza anche lei innamorata! Domani farà un colloquio di lavoro e stà cercando una stanza almeno per il momento! Stò provando un dolore immenso,non ero pronta,non mi spettavo che in pochissimi mesi la sua vita e la mia cambiassero così! Non provo assolutamente gelosia,anzi è carinissima come ragazza,se lo rende felice sarà speciale,ma io come farò senza di lui,senza la sua delicatissima e meravilgiosa presenza!E' in assoluto la persona con la quale stò meglio al mondo! Siamo cresciuti insieme e ora?? Come lo posso aiutare!E lenisco il mio dolore??Datemi dei consigli ho bisogno di parlarne con voi a casa non è propiro aria!!!!!Titti:flower:


Ricordati che sei la madre e non la sorella gemella e riconduci il rapporto su quel piano.
Sì, mi pare un po' avventata la sua decisione a 20 anni, a quell'età si pensa a studiare per sistemarsi nella vita decentemente; comunque se è così innamorato non riuscirai a trattenerlo.
Se il sentimento ha valide radici, proseguirà, altrimenti tornerà a casa mogio mogio e tu sarai felice di accoglierlo. E' sempre una esperienza ed aiuta a crescere, a diventare adulto.
Pensa a te ora, impara a volerti bene, per volere bene agli altri occorre prima amare se stessi ; il Precetto prescrive '' ama il prossimo tuo come te stesso ''
Ti auguro di tornare prontamente serena .
 

titti64

Giardinauta
Più che disperata dovresti essere orgogliosa di avere un figlio che è gia in grado "di volare con le proprie ali"
Dove si vuole trasferire? è davvero così lontano?
Prima o poi sarebbe comunque accaduto... meglio che accada con una persona che ti dia fiducia.
Sarà dura all'inizio, ma vedrai che se avete un bel legame non sarà certo la distanza a tenervi lontani :)

Andrà a Livorno.Grazie per aver detto che non saremo lontani!!!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao Titti !Ti capisco benissimo ..io ho un figlio solo, quando si è allontanato da me ,ho sofferto tantissimo,mi sentivo inutile e la mia vita mi sembrava senza scopo.Alla fine per non soffriretanto mi sono autoconvinta anzi vedevo che lui era sereno e a me interessava quello ! Prima o poi dobbiamo lasciarli andare... è questa la vita.. !Poi a noi sembrano sempre bambini ...invece sono piccoli uomini!:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ricordati che sei la madre e non la sorella gemella e riconduci il rapporto su quel piano.
Sì, mi pare un po' avventata la sua decisione a 20 anni, a quell'età si pensa a studiare per sistemarsi nella vita decentemente; comunque se è così innamorato non riuscirai a trattenerlo.
Se il sentimento ha valide radici, proseguirà, altrimenti tornerà a casa mogio mogio e tu sarai felice di accoglierlo. E' sempre una esperienza ed aiuta a crescere, a diventare adulto.
Pensa a te ora, impara a volerti bene, per volere bene agli altri occorre prima amare se stessi ; il Precetto prescrive '' ama il prossimo tuo come te stesso ''
Ti auguro di tornare prontamente serena .

concordo in tutto...sicuramente è difficile per te anche perchè è una cosa improvvisa, ma ha avuto una grande fortuna. Si è innamorato di una brava ragazza ed è contraccambiato e tra l'altro questo lo spinge a fare delle scelte da persona matura. Lo trovo bellissimo.
 

titti64

Giardinauta
Ricordati che sei la madre e non la sorella gemella e riconduci il rapporto su quel piano.
Sì, mi pare un po' avventata la sua decisione a 20 anni, a quell'età si pensa a studiare per sistemarsi nella vita decentemente; comunque se è così innamorato non riuscirai a trattenerlo.
Se il sentimento ha valide radici, proseguirà, altrimenti tornerà a casa mogio mogio e tu sarai felice di accoglierlo. E' sempre una esperienza ed aiuta a crescere, a diventare adulto.
Pensa a te ora, impara a volerti bene, per volere bene agli altri occorre prima amare se stessi ; il Precetto prescrive '' ama il prossimo tuo come te stesso ''
Ti auguro di tornare prontamente serena .

Sai il mio ruolo è stato sempre da mamma a figlio,ma è stata lo cosa migliore che mi sia capitata diventare madre,la sua mamma e la mamma di sua sorella!Spero veramente che con questa esperianza cresca ancora di più,ma hai centrato il problema principale"Avventata";è spiazzante questo più di ogni cosa!Non posso oppormi,ne abbiamo parlato tanto,e abbiamo pianto insieme per l'affetto che ci lega e lui è cosciente di quanto siamo entrambi legati,ma deve fare questo passo,lo desiderà più di ogni cosa al mondo e per lui rappresenta l'obbiettivo migliore che potesse capitargli.Gli ho insegnato io a credere nei sogni,e che niente è impossibile,ma mi ha preso troppo alla lettera!Si devo tornare ad essere serena,ma come? Ora che stà via da soli pochi giorni sembra che il tempo si sia fermato....
 

pa0la

Florello
il problema sono quei figli MAI pronti ad andarsene via, non quelli che si sentono pronti a farlo o almeno a provarci!
capisco la sorpresa e lo smarrimento del momento, ma è così che dovrebbe essere sempre.
sta cercando di costruire la sua vita, cerca lavoro, si innamora.....la vita non è sempre facile e non è detto che riesca subito, ma è pronto a correre
non fermarlo
pa0la
 

Pin

Master Florello
Titti, io non concordo sul fatto che tu sei la madre e non la sorella gemella.
Il filo che unisce le madri è qualcosa di speciale di non raccontabile.
Certo i primi tempi saranno duri, ma quel legame è talmente forte che anche a distanza sarà alimentato.
Poi pensa la soddisfazione di vederlo felice, un suo sorriso ti bsterà per mesi, e facendosi lui una sua vita si assume quelle reponsabilità che ora
si è evitato e capirà tutto quello che hai fatto per lui e ti vorrà ancora più bene, perchè sarà un bene anche consapevole.
Il fatto che sia la persona con cui stai meglio in assoluto deve servirti da stimolo, avrete molte più cose da raccontarvi, da condividere.
E i momenti che trascorrete insieme saranno ancora più intensi.
Pensa che acquisti anche una figlia.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Titti, io non concordo sul fatto che tu sei la madre e non la sorella gemella.
Il filo che unisce le madri è qualcosa di speciale di non raccontabile.
Certo i primi tempi saranno duri, ma quel legame è talmente forte che anche a distanza sarà alimentato.
Poi pensa la soddisfazione di vederlo felice, un suo sorriso ti bsterà per mesi, e facendosi lui una sua vita si assume quelle reponsabilità che ora
si è evitato e capirà tutto quello che hai fatto per lui e ti vorrà ancora più bene, perchè sarà un bene anche consapevole.
Il fatto che sia la persona con cui stai meglio in assoluto deve servirti da stimolo, avrete molte più cose da raccontarvi, da condividere.
E i momenti che trascorrete insieme saranno ancora più intensi.
Pensa che acquisti anche una figlia.

Quoto Pin...
Comunque è vero, la distanza è realtiva.....io sono legatissima alla mia famiglia e siamo distanti 800 km....io sono sempre presente nella loro vita così come loro lo sono per me. Siamo molto più uniti noi di tante famiglie che vivono nella stessa città :rolleyes:
E poi da quello che scrivi mi sembra che tuo figlio sia consapevole della scelta che ha fatto, questo è importante.
Purtroppo, sebbene sia veramente giovane, non puoi che accettare la sua decisione e sperare che sia felice :flower:

p s E poi Livorno è vicina!
 

kevin02

Bannato
Nn sono d'accordo con voi sopra, una madre fa bene a preoccupasrsi che il figlio vada via, specialmente se ha 20 anni che nn sono poi tanti per il periodo attuale.:confuso:

Io solo perchè mia figlia (13 anni) mi ha accennato che andrà a vivere fuori, quando sarà grande, per imparare le lingue, mi sono messo quasi a piangere.:cry:

Visto che era il tuo miglior amico perchè nn ci provi a parlare un pò di più e farlo desistere se nn ha le idee chiare??????????:eek:
 

marco837

Florello Senior
Un figlio non è di proprietà dei genitori...
Se si sente pronto è giusto che vada.
Comportamenti egoistici possono influire davvero negativamente sul rapporto
 

kevin02

Bannato
Si ma la mamma deve capire se è pronto ad affrontare la vita ( e che vita).................d'altronde ha solo 20 anni!!!!!!!!!!:eek:
 

titti64

Giardinauta
Nn sono d'accordo con voi sopra, una madre fa bene a preoccupasrsi che il figlio vada via, specialmente se ha 20 anni che nn sono poi tanti per il periodo attuale.:confuso:

Io solo perchè mia figlia (13 anni) mi ha accennato che andrà a vivere fuori, quando sarà grande, per imparare le lingue, mi sono messo quasi a piangere.:cry:

Visto che era il tuo miglior amico perchè nn ci provi a parlare un pò di più e farlo desistere se nn ha le idee chiare??????????:eek:
Abbiamo parlato in tutte le salse,ma è deciso,non è confuso!
 
V

vinceco

Guest
Amici cari sono in crisi! Mi figlio si è perdutamente innamorato e vuole andar via! Ma non solo da casa,da Roma! Ha venti anni li compierà il mese prossimo e stà lasciando tutto per andare in una città che io non conosco,nessun punto di riferimento,solo questa giovanissima ragazza anche lei innamorata! Domani farà un colloquio di lavoro e stà cercando una stanza almeno per il momento! Stò provando un dolore immenso,non ero pronta,non mi spettavo che in pochissimi mesi la sua vita e la mia cambiassero così! Non provo assolutamente gelosia,anzi è carinissima come ragazza,se lo rende felice sarà speciale,ma io come farò senza di lui,senza la sua delicatissima e meravilgiosa presenza!E' in assoluto la persona con la quale stò meglio al mondo! Siamo cresciuti insieme e ora?? Come lo posso aiutare!E come lenisco il mio dolore??Datemi dei consigli ho bisogno di parlarne con voi a casa non è propiro aria!!!!!Titti:flower:
Come consideri tuo figlio?La tua paura in che consiste?lo credi abbastanza maturo per poter affrontare la vita da solo?
Queste sono le domande a cui ti devi rispondere e valutare anche come ti risponderai,altrimenti è solo gelosia di mamma che si vede sfuggire un figlio cui credeva gli appartenesse .rifletti su ciò poi le risposte ti verrano da sole.I fgli hanno il diritto di farsi una vita loro con propri errori ed altro,i genitori debbono stare li di supporto per eventuali situazioni di emergenza a cui tutti si corre in qualsiasi momento.L'importante e che gli siano stati dati indirizzi e
informazioni su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato ,poi sta a loro decidere cosa fare.Questo penso...lascialo andare se hai fiducia in lui anche se è "piccolo" ,ma potrebbe essere più maturo di altri molto più grandi di lui .ciao
vincenzo
 

titti64

Giardinauta
Un figlio non è di proprietà dei genitori...
Se si sente pronto è giusto che vada.
Comportamenti egoistici possono influire davvero negativamente sul rapporto
Ho smesso di pensare che fossero i miei da quando sono nati,nella mia pancia erano veramente miei!Non è egoismo,ma paura che possa aver problemi! E sentirò la sua mancanza terribilmente!!!
 

Commelina

Master Florello
titti vorrei essere al tuo posto.... le mamme sono gli archi che devono lanciare le frecce nel mondo...... stai serena, hai un figlio speciale...
 

titti64

Giardinauta
Come consideri tuo figlio?La tua paura in che consiste?lo credi abbastanza maturo per poter affrontare la vita da solo?
Queste sono le domande a cui ti devi rispondere e valutare anche come ti risponderai,altrimenti è solo gelosia di mamma che si vede sfuggire un figlio cui credeva gli appartenesse .rifletti su ciò poi le risposte ti verrano da sole.I fgli hanno il diritto di farsi una vita loro con propri errori ed altro,i genitori debbono stare li di supporto per eventuali situazioni di emergenza a cui tutti si corre in qualsiasi momento.L'importante e che gli siano stati dati indirizzi e
informazioni su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato ,poi sta a loro decidere cosa fare.Questo penso...lascialo andare se hai fiducia in lui anche se è "piccolo" ,ma potrebbe essere più maturo di altri molto più grandi di lui .ciao
vincenzo
Conosco le sue fragilità,è ancora inesperto della vita,lo sò che è una sua esigenza prorio per crescere,ma ho paura che possa correre dei pericoli!Di bello sò che si fà amare,le sue proff.lo adoravano,non è schiavo dei suoi amici,per amore rinuncia a tutto e a tutti!Questo è pericolosissimo!!
 
S

scardan123

Guest
Amici cari sono in crisi! Mi figlio si è perdutamente innamorato e vuole andar via! Ma non solo da casa,da Roma! Ha venti anni li compierà il mese prossimo e stà lasciando tutto per andare in una città che io non conosco,nessun punto di riferimento,solo questa giovanissima ragazza anche lei innamorata! Domani farà un colloquio di lavoro e stà cercando una stanza almeno per il momento! Stò provando un dolore immenso,non ero pronta,non mi spettavo che in pochissimi mesi la sua vita e la mia cambiassero così! Non provo assolutamente gelosia,anzi è carinissima come ragazza,se lo rende felice sarà speciale,ma io come farò senza di lui,senza la sua delicatissima e meravilgiosa presenza!E' in assoluto la persona con la quale stò meglio al mondo! Siamo cresciuti insieme e ora?? Come lo posso aiutare!E come lenisco il mio dolore??Datemi dei consigli ho bisogno di parlarne con voi a casa non è propiro aria!!!!!Titti:flower:

Che messaggio bizzaro!!!! Ma è uno scherzo o dici sul serio?
Io sono andato via di casa a 21 anni.
Non essere così egoista da soffocarlo per tenerlo con te, il che è innaturale, quasi morboso.
Dolore? ma che roba! dovresti essere contenta per lui. Spero tu stia scherzando.
 
Alto