• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provvisoria lista della "spesa"...

Il Pallino

Apprendista Florello
da Nino Sanremo.
Ormai il morbo delle rose(inglesi) ha contagiato anche me:crazy: e quindi non c'è più niente da fare:D
Pensavo di prendere(coi dindini natalizi:D):
Golden Celebration(non per me)
Claire Austin
e sono indeciso tra....Jude the Obscure(per cui ho finalmente trovato un posto, profumatissima...:love:) Shakespeare 2000( che ha un colore che mi piace molto) e Summer Song. Vorrei sapere tra queste ultime tre qual'è che ha la fioritura più lunga.
La approvate?
Avete dei consigli?

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah che belle!!! le ordinerei tutte pure io!
per le fioriture non saprei, tranne che Jude è un portento ma non posso paragonarla alle altre perchè non le conosco. Ho Summer Song, presa da poco, vedremo come si comporterà l'anno prossimo.
Anch'io sto covando un acquisto, ma in febbraio..magari una gallica, devo riflettere un bel pò!

Il Pallino

Apprendista Florello
ah che belle!!! le ordinerei tutte pure io!
per le fioriture non saprei, tranne che Jude è un portento ma non posso paragonarla alle altre perchè non le conosco. Ho Summer Song, presa da poco, vedremo come si comporterà l'anno prossimo.
Anch'io sto covando un acquisto, ma in febbraio..magari una gallica, devo riflettere un bel pò!

Purtroppo tra le ultime devo proprio sceglierne una sola...motivi di spazio, in piena terra non c'è più, forse in vaso...:rolleyes:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le ho tutte e posso dirti che:
la Shakespeare 2000 (la più affidabile delle inglesi viene definita sul catalogo ed hanno ragione) ha una fioritura maggiore rispetto alla summer song (più delicata e meno rustica), sia per durata del fiore che per copiosità che per numerosità e resistenza alla pioggia, la Jude ha buona rifiorenza, la metto al secondo posto e la summer song al terzo. La jude si apprezza per altre qualità, la rifiorenza passa in secondo piano e le si perdona una eccessiva debolezza alla pioggia e al vento.
Se cerchi la rifiorenza l'inglese più fiorifera in assoluto che io abbia mai visto è la jubileè celebration, senza mezzi termini la definirei irraggiungibile per tutte quante, il divario è troppo impressionante, la pianta che ho ricevuto da Austin al primo anno è stata da marzo a novembre con minimo 8 fiori aperti e 10 bocci in ogni santo giorno, nessuno escluso.... ed ha un solo anno.

belluccio

Maestro Giardinauta
hai visto che il posto si trova sempre!!io ho Summer Song anche se finora non mi ha dato molte soddisfazioni perche' preda del ragnetto rosso:burningmaquest'anno provo una potatura drastica e vediamo se risponde bene!!!:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Le ho tutte e posso dirti che:
la Shakespeare 2000 (la più affidabile delle inglesi viene definita sul catalogo ed hanno ragione) ha una fioritura maggiore rispetto alla summer song (più delicata e meno rustica), sia per durata del fiore che per copiosità che per numerosità e resistenza alla pioggia, la Jude ha buona rifiorenza, la metto al secondo posto e la summer song al terzo. La jude si apprezza per altre qualità, la rifiorenza passa in secondo piano e le si perdona una eccessiva debolezza alla pioggia e al vento.
Se cerchi la rifiorenza l'inglese più fiorifera in assoluto che io abbia mai visto è la jubileè celebration, senza mezzi termini la definirei irraggiungibile per tutte quante, il divario è troppo impressionante, la pianta che ho ricevuto da Austin al primo anno è stata da marzo a novembre con minimo 8 fiori aperti e 10 bocci in ogni santo giorno, nessuno escluso.... ed ha un solo anno.

Allore la Jude è meglio che non la prenda....qui a Biella spesso in primavera c'è molta umidità.
La jubilee è bella, ma non mi dice poi molto, oltre ad essere rosa...(a me non piace il rosa).
Alla fine credo che sceglierò la Shakespeare.:eek:k07:
Grazie per i consigli.:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti per la tua scelta, la William Shakespeare è proprio una rosa fantastica!

Ma perchè, invece di Summer Song, non prendi in considerazione Lady Emma Hamilton? è una rosa stupenda in tutto, colore, profumo e rifiorenza...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccola:

100_0491.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
l'avevo consigliata in privato anche io ,ma mi sa' che non gli piace!!comunque qualunque sia la tua scelta voglio farti i complimenti perche' è molto raro trovare un ragazzo della tua eta' che con i soldi ricevuti a Natale preferisce comprare rose piuttosto che altre cose!!bravo Pallino!!:hands13:

Il Pallino

Apprendista Florello
Complimenti per la tua scelta, la William Shakespeare è proprio una rosa fantastica!

Ma perchè, invece di Summer Song, non prendi in considerazione Lady Emma Hamilton? è una rosa stupenda in tutto, colore, profumo e rifiorenza...

Non mi ispira molto...è bella ma non è il mio tipo:D

l'avevo consigliata in privato anche io ,ma mi sa' che non gli piace!!comunque qualunque sia la tua scelta voglio farti i complimenti perche' è molto raro trovare un ragazzo della tua eta' che con i soldi ricevuti a Natale preferisce comprare rose piuttosto che altre cose!!bravo Pallino!!:hands13:

Grazie:eek:k07:Mi piacciono le rose ma non sono....si è capito no?:fifone2::D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ehi, ehi, ehi...devo intervenire:mazza:?

Comunque voi siate cosa volete:lol:(prima di tutto contab...), ma lasciatemi tranquillo il mio Pallino, ok?

Il Pallino

Apprendista Florello
Aggiungi un posto in terra, che c'è una rosa in più

Da poco mi è venuta in mente questa cosa...che so che mi creerà problemi:ros:
William Shakespeare è nello stesso posto di golden celebration...solo che in questo posto ci possiamo andare solo 1 volta a settimana al massimo, quindi non possiamo certo godercele al meglio.
Ma il balcone di casa è grande, e oltre a Claire Austin che metterò in vaso, ci può certo stare un'altra rosa:ciglione:
Ecco, appunto. Un'altra sola.
Quale scegliere tra William Shakespeare e l'augusta Golden Celebration?
Mi piacciono moltissimo tutte e 2...:embarrass
Voi che fareste?:baf:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me con Claire Austin stanno bene tutte e due, dipende da i tuoi gusti. Se vuoi un contrasto netto mettigli vicino la William: bianco crema e rosso porpora è un abbinamento deciso ma secondo me molto gradevole, ma anche crema e giallo stanno bene insieme,decisamente piu' soft e rilassante...Io comunque, seguendo il mio gusto personale, opterei per la prima.

Il Pallino

Apprendista Florello
Secondo me con Claire Austin stanno bene tutte e due, dipende da i tuoi gusti. Se vuoi un contrasto netto mettigli vicino la William: bianco crema e rosso porpora è un abbinamento deciso ma secondo me molto gradevole, ma anche crema e giallo stanno bene insieme,decisamente piu' soft e rilassante...Io comunque, seguendo il mio gusto personale, opterei per la prima.

Anch'io come accostamento di colori sceglierei la prima, ma non è solo questione di armonia tra colori...anche perchè non le metterei accostate.
Mi piacciono molto tutte e due, e non so proprio quale scegliere...

Alto