• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia zebrina

michele87

Florello Senior
devi tenerla in una posizione luminosissima,possibilmente dietro una finestra,altrimenti"fila"crescendo troppo allungata e stentata:eek:k07:
si moltiplica con estrema facilità(come tutte le tradescantie del resto:lol:)
a primavera portala fuori e diventa gigante:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maaaaaaxxxxx ti cercano........ma dove sei ancora a letto?

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...ho già cambiato poizione, per quanto riguarda annaffiature e temperatura, l'ho messa in camera dove la temperatura è di 19 gradi di giorno e di sera è di 17 con umidità sui 60, posizionata sopra un mobile a lato della porta finestra.

Max77

Guru Giardinauta
Io non sono esperta ma MAX sicuramente appena passa di qua ti saprà aiutare!!!!

Maaaaaaxxxxx ti cercano........ma dove sei ancora a letto? :)lol::lol:)

Grazie 1000000000000000000000, Chi e Lore.l, per la fiducia che mi date!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
Ma i veri esperti di zebrina sono Michele e Lory!!!!!!!!! :embarrass Io ho questa pianta solo da questa primavera e quindi non la conosco ancora benissimo!!!!!!!!! :embarrass Spero, cmq, di riuscire a farle superare l'inverno, per vederla esplodere la prossima primavera!!!!!!!! :eek:k07:

devi tenerla in una posizione luminosissima,possibilmente dietro una finestra,altrimenti"fila"crescendo troppo allungata e stentata:eek:k07:
si moltiplica con estrema facilità(come tutte le tradescantie del resto:lol:)
a primavera portala fuori e diventa gigante:D

Quoto Michele al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie a tutti...ho già cambiato poizione, per quanto riguarda annaffiature e temperatura, l'ho messa in camera dove la temperatura è di 19 gradi di giorno e di sera è di 17 con umidità sui 60, posizionata sopra un mobile a lato della porta finestra.

Ciao Marianna Masini!!!!!!!!!!:eek:k07:
Perfetto!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Facci sapere come se la passa, mi raccomando!!!!!!!!! :eek:k07: Vedrai quante soddisfazioni ti darà!!!!!!!!!!! :eek:k07:

G

giusi

Guest
Per quel poco che so della zebrina, posso dirti che non devi innaffiare molto, soprattutto in inverno, ma attendiamo consigli dai più esperti. Quanto al fatto che si moltiplica con estrema facilità è verissimo: prova a tagliare un rametto provvisto di un nodo, mettilo in acqua e in pochi giorni vedrai le prime radici

Max77

Guru Giardinauta
Grazie mi dite anche quante volte devo bagnare? Esiste poi una tradesc che ha meno esigenze di luce?

Quanto alla zebrina e alle sue esigenze di luce, ha bisogno di una posizione luminosa (va benissimo anche ombra luminosa, cmq!!!! :eek:k07:), ma non di sole diretto, altrimenti diventa rossiccia come la mia!!!!!! :embarrass Al sole diretto, non muore, ma diventa rossiccia appunto, perdendo un po' la sua variegatura caratteristica!!!!!!!! :storto:
Quanto al discorso del "filare", "fila" se la tieni in casa!!!! :eek:k07: Se la lasci fuori, invece, non "fila" né in ombra luminosa né al sole diretto!!!!!!! :eek:k07:

Quanto ad una Tradescantia con meno esigenze di luce, non saprei quale consigliarti, ma ti posso dire che hanno le stesse esigenze della Tradescantia zebrina: Tradescantia fluminensis, Tradescantia fluminesis 'Variegata' e Tradescantia zebrina 'Quadricolor'!!!! :eek:k07:
Quanto al "filare", poi, tutte le Commelinaceae (famiglia a cui appartiene la Tradescantia) tendono a "filare" se tenute in casa!!!!!!!! :storto:

bagna a terriccio asciutto:eek:k07:

Sono pienamente d'accordo con te, Michele!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Quanto al fatto che si moltiplica con estrema facilità è verissimo: prova a tagliare un rametto provvisto di un nodo, mettilo in acqua e in pochi giorni vedrai le prime radici

Quoto al 100% Giusi!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
A me è capitato di veder spuntare le radichette, addirittura, il giorno dopo aver messo le talee in acqua!!!!! :eek::eek: E' davvero impressionante la rapidità di radicare che ha questa pianta!!!! :eek::froggie_r

Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie per i chiarimenti, ora la lascio crescere poi proverò a fare talee... Quindi indipendentemente dalla posizione...filerà se la tengo in casa? poi questa primavera si riprenderà o dovrò tagliarla. Grazie e scusate ...pensavo fosse una pianta d'appartamento visto che nel vivaio era posizionata nella serra calda :Saluto:
Max ho guardato le tue piante...le tieni sempre fuori? Bella la virginiana.

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
non è detto che fili,l'inverno scorso l'ho tenuta dietro la finestra e non è filata.Certo,si è comunque allungata,pur rimanendo abbastanza compatta...a marzo,l'ho tutta tagliata e rinnovata,facendo un nuovo vaso e messo fuori.la pianta madre ha ributtato e ho avuto anche da li un'altra pianta:D

Max77

Guru Giardinauta
Grazie per i chiarimenti, ora la lascio crescere poi proverò a fare talee... Quindi indipendentemente dalla posizione...filerà se la tengo in casa? poi questa primavera si riprenderà o dovrò tagliarla. Grazie e scusate ...pensavo fosse una pianta d'appartamento visto che nel vivaio era posizionata nella serra calda :Saluto:
Max ho guardato le tue piante...le tieni sempre fuori? Bella la virginiana.

Sì, sì, certo, ora lasciala crescere: per le talee, c'è tempo!!!!!!! :eek:k07:
In casa, le Tradescantie tendono a "filare" un po', ma non so però perché!!!!!! :embarrass Forse perché, in casa, non ricevono tanta luce come se fossero fuori!!!!!!! :storto: E' una mia supposizione però!!!!!! :embarrass
Tranquilla che, cmq, anche dovesse farsi un po' bruttina, in primavera si riprenderà per certo!!!!!! :eek:k07:

Grazie mille per aver dato un'occhiata al mio album e grazie mille per la virgy!!!!!! :froggie_r
Sì, le mie piante le tengo sempre fuori, anche se piove a dirotto, come le scorse settimane.

non è detto che fili,l'inverno scorso l'ho tenuta dietro la finestra e non è filata.Certo,si è comunque allungata,pur rimanendo abbastanza compatta...a marzo,l'ho tutta tagliata e rinnovata,facendo un nuovo vaso e messo fuori.la pianta madre ha ributtato e ho avuto anche da li un'altra pianta:D

Secondo me, Michele, non t'è filata, perché, tenendola dietro la finestra, ha preso luce come se l'avessi lasciata fuori!!!!!!! :eek:k07:

Tranquilla, Marianna che, dovessi tagliarla in primavera, essendo quello il periodo di ripresa vegetativa, fa presto a ributtare!!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
grazie!! Uffa se avessi conosciuto meglio questa pianta avrei messo lei con i plumbago all'esterno al posto dei rinco tricolor visto che si preannuncia una strage :baf:

Max77

Guru Giardinauta
grazie!! Uffa se avessi conosciuto meglio questa pianta avrei messo lei con i plumbago all'esterno al posto dei rinco tricolor visto che si preannuncia una strage :baf:

Ciao Marianna Masini!!!!!! :eek:k07:
Perché una strage?!!!!!!! :eek: Tranquilla che, se tieni la zebrina in casa, non muore mica!!!!!!!! :eek:k07: Magari "fila" un po', ma, a primavera, inizierà a crescere e ti diventerà una bella piantona!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao...volevo dire che sul terrazzo ho 3 fioriere con all'interno 3plumbago e 2 rinco tricolor in ognuna...ora mi sono pentita perchè mi hanno detto delle cose sui rinco...quindi in questo momento penso che potevo mettere al posto dei rinco(che coprono il vuoto nella parte inf dei plumbago, la t. zebrina che ha lo stesso un effetto cadente e non è così "prepotente" come i rinco tricolr...penso:baf:
:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao...volevo dire che sul terrazzo ho 3 fioriere con all'interno 3plumbago e 2 rinco tricolor in ognuna...ora mi sono pentita perchè mi hanno detto delle cose sui rinco...quindi in questo momento penso che potevo mettere al posto dei rinco(che coprono il vuoto nella parte inf dei plumbago, la t. zebrina che ha lo stesso un effetto cadente e non è così "prepotente" come i rinco tricolr...penso:baf:

Ah, ok!!!!!!!!!! :eek:k07:
Quanto alle Plumbago e ai Ryncospermum, non ti posso aiutare, perché non le conosco per niente come piante, mi spiace!!!!!!! :embarrass
Un'idea: se facessi una fioriera solo di Plumbago, una solo di Ryncospermum e una solo di zebrina? Così avresti 3 bellissime piante e nessuna infastidirebbe l'altra!!!!!!!! :eek:k07:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Le fioriere son già fatte :fischio: volevo semplicemente coprire il vuoto nella parte inferiore dei plumbago, quindi ho messo qualcosa di cadente. mah

Alto