• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygocactus?

valentina

Giardinauta
Ho due simpatiche piantine di Zygocactus (si chiama così?). Credo sia anche detto cactus di natale o qualcosa del genere.
Sapete dirmi che fare al fine di farle fiorire di nuovo e se fioriscono solo in inverno?
In estate che faccio, le posso mettere in giardino?
 

libellula

Giardinauta
Io ne ho una che tengo in balcone e che sta ancora fiorendo, come possso fare per salvare questi ultimi fiori? Se la lascio in balcone rischia di gelare se la metto in casa le cadranno sicuramente i fiori! Sigh!
 

ezio

Giardinauta Senior
Mettila in una stanza luminosa e poco riscaldata tra i 15-18° nebulizza acqua sulle foglie e non sui fiori.......
 
A

allodola

Guest
E soprattutto non girarla! Cioè, la luce deve venire sempre dalla stessa direzione in cui la riceveve all'aperto. Il modo più pratico è fare un bel segno sul vaso con un pennarello, indicando il lato da cui prende il sole, e poi rimettila ESATTAMENTE nella stessa posizione. Se la giri, anche di poco, perderà tutti i fiori. Questo principio è sempre valido con i cactus delle foreste.
Ciao,
Allodola
 
T

tortue610

Guest
Ciao a tutti!!!!
Il mio cactus di natale è tutto raggrinzito e floscio!!!!! Aiuto!!!! Ho paura ad innaffiarlo perchè già il primo l'ho fatto marcire!!! Cosa posso fare??? Inizialmente lo tenevo in casa, ma dopo il fataccio (sperando di farlo riprender...) l'ho messo in balcone. Qui in Sicilia non fa tanto freddo e non rischia di gelare. Naturalmente di fiori non se ne parla nemmeno!!!!

Aiutatemi!!1 Grazie mille
Angela
 

ezio

Giardinauta Senior
Non vuole troppe innaffiature se non fa caldo.
Ha bisogno di umidità dell'aria, meglio nebulizzare sulle foglie acqua piovana , ha bisogno di molta luce.
Ciao
 

Chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho lo stesso problema. Il mio cactus di Natale è floscio e con le foglie molli e raggrinzite. E peggiora sempre di più!
Qualcuno può aiutarmi?
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta personalmente l'ho fatta crescere in idroponica, emmette molti rami e fiorisce copiosamente, Lo tengo abitualmente all'ombra.
 
Ciao a tutti! Ho lo stesso problema. Il mio cactus di Natale è floscio e con le foglie molli e raggrinzite. E peggiora sempre di più!
Qualcuno può aiutarmi?

Ciao Chiara,
indubbiamente sarebbe utile una foto per dare giusti consigli.
Stiamo parlando di una pianta epifita quindi necessita di più umidità ed irrigazioni rispetto alle altre piante grasse, questo potrebbe essere il problema della tua.
Bisognerebbe poi sapere in quale composto è invasata perché potrebbe non essere idoneo e anche come la coltivi...
Insomma ci hai raccontato poco perchè si possa capire quale problema affligge la tua pianta.
 
Alto