• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygocactus

valentina

Giardinauta
Ho 2 piantine di Zygocactus (credo che il nome botanico sia Schlumbergera) e adesso stanno vegetando alla grande. Tempo fa qualcuno aveva detto che non vanno mai girate in modo da non cambiare l'esposizione alla luce, altrimenti perdono tutti i fiori e, in effetti, quando erano fiorite, ho usato questo accorgimento con ottimi risultati. Ma adesso che stanno facendo foglie nuove la regola vale ancora? Non girando un po' i vasi temo che crescano storti, voi che dite?
Inoltre adesso che faccio, continuo a tenerli in casa o li metto fuori e, se sì, al sole o all'ombra?
 
C

camomilla

Guest
Secondo me in estate val la pena metterla all'aria aperta, non però al sole cocente tutto il giorno. Però non so nulla di più specifico, non è una pianta da deserto arido, ma da foresta tropicale, credo. Visto che l'inverno lo deve fare dentro, l'estate la metterei fuori, a nessuno piace stare sempre chiuso in casa :D
 

reginaldo

Florello Senior
Se vai vedere attraverso ricerca ponendo la richiesta Sclumbegera trovi tutte le indicazioni che vuoi.
Riassumendo Zycocactus è il vecchio nome, ora si usa chiamare questa pianta con il nome di Sclumbergera. La puoi trovare anche sotto il nome di Cactus di Natale e Cactus di Pasqua in quanto la fioritura può essere a Natale o a Pasqua a seconda delle specie.
Vive in habitat in zone tropicali nel sottobosco umido, quindi predilige la mezzombra, quindi secondo mio giudizio non esiste il discorso di girare il vaso.
Ciao
reginaldo

[ 27-03-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
C

camomilla

Guest
Ma non la metteresti neanche fuori? Ti ringrazio se mi rispondi, ma qui c'è qualcosa che mi sfugge :( non credevo che non si potesse neanche girare un po' il vaso. Se non sbaglio i cactus di Natale sono considerate piante facili, e in effetti mia madre ne ha una ormai vecchia che a Natale a prodotto bene, non la deve mettere fuori fra poco? Se anche con le piante facili sbaglio sono a posto :( Se uno ti chiedesse un decalogo della coltivazione grassa che diresti?
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta da trattata la si può mettere fuori, ma in zona ombreggiata o meglio sole al mattino e poi solo ombra. Aspetta ancora, penso che ad udine faccia ancora freddo la notte.
Per l'altro discorso, decalogo per intenderci, cosa intendi per coltivazione grassa, per caso le piante appartenenti alla famiglia delle Cactaceae o all'intero mondo delle succulente.
Esistono comunque concetti generali che riguardano la luce, il terriccio e le innaffiature, vedi una pagina del mio sito: http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html o altri che trovi nella rete internet per una corretta coltivazione delle grasse.
Ciao
Reginaldo
 
B

Bacarospa

Guest
Anche io ho la Schlumbergera, e posso dire con totale certezza che è una pianta davvero resistente (la mia ne ha subite tante di torture di mia madre: Pensare che l'ha bagnata zuppa e poi l'ha messa sul copritermosifone, con il termosifone accesso :eek: ...insomma a cercato di farla lessa, ma a quanto pare non ci è riuscita...è ancora viva e vegeta, per fortuna! ;) )
Anche io in estate la metto fuori, chiaramente all'ombra, e in inverno in casa.
Sempre in estate la concimo con del concime liquido per cactacee, in inverno mai!
Come in inverno bagno veramente pochissimo, ma quelle poche volte la bagno bene, d'estate molto di più

La storia del girare il vaso, magari può anche essere vera, ma la mia è stata girata, spostata, trasportata...e non ha fatto una piega :D
Un salutone BACA
 
C

camomilla

Guest
Grazie Reginaldo ho stampato le tue note di coltivazione. Quello che mi manca è la disciplina, è inutile che stia lì a rimirare le piante se poi quando si tratta di concimare o controllare la temperatura faccio tutto pressapoco. Oggi qui a Udine sembra che finalmente pioverà, una volta la Carnia era la zona più piovosa d'italia o quasi e ieri invece si è incendiato un bosco a Tolmezzo.
Viva il verde!
 
Alto