1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchino in vaso

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da utente-16469, 21 Giugno 2014.

1. utente-16469

utente-16469 Aspirante Giardinauta

Ho appena fatto l'Impollinazione manuale allo zucchino e sembra riprendersi. Sapete quando si può raccogliere questo zucchino precisamente il temprano de argelia? Quanto deve essere lungo? _DSC0106 (Medium).jpg

2. Kakugo

Kakugo Guest

Dopo che è lungo più di una spanna, puoi raccoglierlo quando vuoi.
    Le dimensioni alla raccolta sono esclusivamente legate ai gusti personali: puoi raccogliere le zucchine quando sono più piccole o aspettare che crescano. Personalmente io aspetto che siano lunghi circa 30cm, ma come detto si tratta di gusti personali.

3. utente-16469

Lo zucchino dopo l'impollinazione manuale sta crescendo a vista d'occhio. Il suo fiore è seccato questo potrebbe influire sulla crescita dello zucchino? _DSC0113 (Medium).jpg

4. Kakugo

Kakugo Guest

No è assolutamente normale, il fiore deveseccarsi perché oramai il suo lavoro lo ha fatto. :ciglione:

5. utente-16469

ok quindi posso lasciarlo tranquillamente?

6. Kakugo

Kakugo Guest

Beh, se ti da fastidio puoi anche toglierlo subito. :lol:

7. carlo201983

carlo201983 Aspirante Giardinauta

Ragazzi come mai la prima zucchina raccolta è uscita di un colore molto scuro ed alla punta lato fiore femmina è uscita la punta stretta è morbida ?

È per caso malata la mia pianta ??

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha

8. Kakugo

Kakugo Guest

Nessuna malattia... sono deformazioni relativamente comuni e possono essere dovute o ancora ai suddetti problemi di impollinazione (l'impollinazione c'è stata ma non è stata sufficiente e/o il polline non era di buona qualità) o, più raramente, a carenza di potassio nel terreno. Dico raramente perché tutti i moderni concimi ne contengono in abbondanza.

Taglia via la parte finale e lo puoi consumare normalmente.

9. carlo201983

carlo201983 Aspirante Giardinauta

Ok grazie. La zucchina la impollinai manualmente con pennellino.

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha

10. utente-16469

La mia zucchina ,quella che è stata impollinata manualmente, è diventata così molla al centro. Perchè ? _DSC0121 (Medium).jpg

11. Kakugo

Kakugo Guest

Se le piante sono sane (niente oidio, virosi etc), hai impollinato manualmente e non hai ecceduto coll'acqua, è carenza di calcio nel terreno.

Tieni comunque conto che se la pianta sta producendo (sia che i frutti alleghino bene o meno) da oltre un mese, la resa tende a calare e gli "aborti spontanei" tendono ad aumentare e non ci si può fare nulla.

12. utente-16469

Quindi è carenza di calcio nel terreno... ho capito ora la causa di tutto questo

Condividi questa Pagina