• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchini: seminarli a metà agosto si avrà qualcosa? e altro...

G

giagiogia

Guest
Ciao a tutti,

devo dire che quest'anno sono alla mia prima esperienza da ortolano. Circa 2 settimane fa ho avuto delle piantine di zucchini, che ho trapiantato mettendoli a dimora, e già tra qualche giorno raccoglierò il primo bel zucchino carino! :hands13:

Domanda 1: io sono in zona molto calda, diciamo che sono a 200 metri circa sul livello del mare. Se pianto ancora delle piante di zucchini, entro metà settembre pensate che riuscirò ancora a raccoglierne?

Altra piccola domanda 2: una delle piantine non ha, come tutte le altre, al centro della pianta, le piccole foglie in formazione e i piccoli fiori che stanno nascendo, praticamente alla base delle foglie più alte non ci sono foglioline novelle, c'è il nulla! e non ha fatto neanche uno zucchino. Che dite, non ci sono speranze e quindi tanto vale toglierla?

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi!

Giagiogia
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La produzione è costituita da fiori femminili non ancora fecondati che vengono raccolti dopo entro uno o due giorni dall'antesi ; ciò prmette di avere un breve periodo tra semina e inizio raccolta. dal mese di agosto puoi trapiantare piantine di zucchini. Regolati secondo la tua zona, tenendo presente che le piante adulte interrompono la crescita a 10-12c. Marcello
 
G

giagiogia

Guest
Ciao. La produzione è costituita da fiori femminili non ancora fecondati che vengono raccolti dopo entro uno o due giorni dall'antesi ; ciò prmette di avere un breve periodo tra semina e inizio raccolta. dal mese di agosto puoi trapiantare piantine di zucchini. Regolati secondo la tua zona, tenendo presente che le piante adulte interrompono la crescita a 10-12c. Marcello

Non ho capito bene la tua risposta... :baf: :cry::martello::squint::flower::eek::fifone2: :confused: :(-:-
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Rispetto alle altre cucurbitacee ( melone, anguria, cetriolo, zucca) la zucca da zucchini dà un prodotto più precoce in quanto la produzione è costituita da fiori femminili non ancora fecondati. Seminando il seme la raccolta inizia dopo 40-50 giorni , dato che la pianta interompe la crescita a 10-12 gradi andresti troppo in là col tempo. viceversa trapiantando una piantina già sviluppata potrai ancora raccogliere zucchini. Tieni però presente che la zucca da zucchini è pianta a giorno indifferente , e le condizioni termo e fotoperiodiche oltre a influire sulla velocità di crescita determinano anche un diverso rapporto tra fiori maschili e femminili : elevate temperature e giorni lunghi (estate) aumentano la produzione dei fiori maschili che precedono quelli femminili e favoriscono la ramificazione basale , per questo che in estate le piante di zucchini producono meno . Marcello
 
G

giagiogia

Guest
(...) Tieni però presente che la zucca da zucchini è pianta a giorno indifferente , e le condizioni termo e fotoperiodiche oltre a influire sulla velocità di crescita determinano anche un diverso rapporto tra fiori maschili e femminili : elevate temperature e giorni lunghi (estate) aumentano la produzione dei fiori maschili che precedono quelli femminili e favoriscono la ramificazione basale , per questo che in estate le piante di zucchini producono meno . Marcello

Grazie della risposta :) questo significa che, se tutto va bene e la temperatura non decresce troppo presto, con ancora una buona temperatura, ma non troppo estiva, e giorni meno lunghi, a parità di tempo di vita della piantina, c'è più probabilità di avere zucchini invece che soltanto fiori? :) Comunque le piantine cominciano a venir fuori, io ci provo lo stesso, se tutto va bene a inizio ottobre avrò i miei adorati zucchini :ciglione: :food: :hands13:
 
Alto