• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchino in vaso

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho appena fatto l'Impollinazione manuale allo zucchino e sembra riprendersi. Sapete quando si può raccogliere questo zucchino precisamente il temprano de argelia? Quanto deve essere lungo? _DSC0106 (Medium).jpg
 
K

Kakugo

Guest
Dopo che è lungo più di una spanna, puoi raccoglierlo quando vuoi.
Le dimensioni alla raccolta sono esclusivamente legate ai gusti personali: puoi raccogliere le zucchine quando sono più piccole o aspettare che crescano. Personalmente io aspetto che siano lunghi circa 30cm, ma come detto si tratta di gusti personali.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Lo zucchino dopo l'impollinazione manuale sta crescendo a vista d'occhio. Il suo fiore è seccato questo potrebbe influire sulla crescita dello zucchino? _DSC0113 (Medium).jpg
 
K

Kakugo

Guest
No è assolutamente normale, il fiore deveseccarsi perché oramai il suo lavoro lo ha fatto. :ciglione:
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come mai la prima zucchina raccolta è uscita di un colore molto scuro ed alla punta lato fiore femmina è uscita la punta stretta è morbida ?

2ejeregu.jpg


u7uhy7eb.jpg


È per caso malata la mia pianta ??

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 
K

Kakugo

Guest
Nessuna malattia... sono deformazioni relativamente comuni e possono essere dovute o ancora ai suddetti problemi di impollinazione (l'impollinazione c'è stata ma non è stata sufficiente e/o il polline non era di buona qualità) o, più raramente, a carenza di potassio nel terreno. Dico raramente perché tutti i moderni concimi ne contengono in abbondanza.

Taglia via la parte finale e lo puoi consumare normalmente.
 

carlo201983

Aspirante Giardinauta
Nessuna malattia... sono deformazioni relativamente comuni e possono essere dovute o ancora ai suddetti problemi di impollinazione (l'impollinazione c'è stata ma non è stata sufficiente e/o il polline non era di buona qualità) o, più raramente, a carenza di potassio nel terreno. Dico raramente perché tutti i moderni concimi ne contengono in abbondanza.

Taglia via la parte finale e lo puoi consumare normalmente.

Ok grazie. La zucchina la impollinai manualmente con pennellino.

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha
 
K

Kakugo

Guest
Se le piante sono sane (niente oidio, virosi etc), hai impollinato manualmente e non hai ecceduto coll'acqua, è carenza di calcio nel terreno.

Tieni comunque conto che se la pianta sta producendo (sia che i frutti alleghino bene o meno) da oltre un mese, la resa tende a calare e gli "aborti spontanei" tendono ad aumentare e non ci si può fare nulla.
 
Alto