• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchinette che cadono

Simo70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
quest'anno sono al primo esperimento con piante orticole, fra cui due piante di zucchine. Dopo il trapianto è andato tutto bene, sono cresciute ed ora cominciavano a mettere le prime zucchinette lunghe 3-4 centimetri... La cosa che stamane mi ha lasciata preoccupata è che un paio sono ingiallite e cadute.
L'unica cosa che mi viene da pensare possa aver influito è la pioggia che in questi giorni non ci da pace: secondo voi questa ipotesi è giusta o ci sono altre cause? Ho speranza quindi di assaggiare una zucchina autoprodotta? :rolleyes:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È normale, le prime zucchine marciscono sempre, credo la pianta lo faccia apposta per non sottrarre energie alla sua crescita, comunque sia vedrai che fra non molto non marciranno più.
Non preoccuparti, è normale.
Ciao
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Io, per esempio, le prime zucchine che la pianta produce le tolgo perche' tanto rimarrebbero piccole e inutilizzabili, cosi' l'aiuto a crescere bene e a partire con la produzione vera che e' sempre molto generosa sia come zucchine che come fiori!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sono ingiallite e sono cadute eprchè non sono state impollinate. Accadrebbe lo stesso in seguito se togliessi sistematicamente tutti i fiori maschi.
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
quoto Giasone sulla non impollinazione.
se vedi che succede ad un numero eccessivo di zucchine puoi sostituirti al lavoro delle api prendendo un cotton fioc, sfregandolo su un fiore maschile per sporcarlo di polline e pi sfregandolo sui fiori femminili per depositarcelo.
 
Alto