• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con alcune zucchine

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Nei mesi scorsi mi hanno regalato delle piante di zucchina, premetto che io non le metto mai le piantine in quanto con i semi si ha una resa migliore e maggiore, queste piantine in vaso hanno sofferto in quanto erano piuttosto ingiallite e malconce. Messe in piena terra si sono riprese benissimo crescendo verdi e rigogliose e dando moltissimi fiori maschi. Il problema sono le zucchine che non crescono, ovvero nascono, crescono 3 o 4 giorni e poi invecchiano rimandendo piccolissime.

Posso intervenire in qualche maniera oppure devo solo reciderle e attendere che, tra un po, dianno una normale produzione come dettomi da alcuni contadini?

Nessun problema invece con le piantine nate da seme che crescono benissimo e sono già piene di zucchinette senza però, per il momento, fiori maschi.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. é una alterazione fisiologica causata alla pianta da basse temperature notturne per una coltura precoce (causa di ingiallimenti fogliari). Inoltre le carenze idriche e nutritive provocano aborti fogliari all'inizio della produzione (mancanza di azoto) o interruzione precoce della produzione (carenze idriche e mancanza di k ed n) Marcello
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, carenze idriche lo escluderei, anzi... Per il nutrimento le ho concimate con stallatico a pellet preso dal vivaista (non ho fatto in tempo a prepararlo fresco come per i pomodori).
Basse temperature notturne è possibile, qui a maggio fa ancora piuttosto freddino.
Per quanto riguarda cosa fare che mi consigli? possono riprendersi o le elimino e rimpiazzo con semi?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, carenze idriche lo escluderei, anzi... Per il nutrimento le ho concimate con stallatico a pellet preso dal vivaista (non ho fatto in tempo a prepararlo fresco come per i pomodori).
Basse temperature notturne è possibile, qui a maggio fa ancora piuttosto freddino.
Per quanto riguarda cosa fare che mi consigli? possono riprendersi o le elimino e rimpiazzo con semi?

Se le foglie erano molto gialle è difficile che si riprenda bene, in questo caso ti conviene riseminare. Marcello
 
Alto