• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine che marciscono sulla pianta

fednem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
in maniera un po' fortuita mi sono ritrovato con una pianta di (quelle che credo fortemente essere) zucchine sul balcone. Ho utilizzato un misto di terra neutra e compost fatto nel mio palazzo per piantare altre piante in una giardiniera, le altre piante sono morte, ma i semi di zucchina presenti nel compost hanno adorato il loro ambiente e mi hanno donato una pianta che mi sembra, ad occhio, in salute. Eppure la prima zucchina spuntata è marcita sulla piante una settimana circa dopo essere spuntata. Innaffio la pianta tutti i giorni e la settimana scorsa ho messo una manciata di granuli di fertilizzante biologico. Allego foto della pianta e della zucchina incriminata.
Premetto che la mia esperienza come orticultore è prossima allo zero assoluto, ma la mia buona volontà è molta.
Qualcuno ha idea di cosa possa fare per evitare a tutte le altre zucchine che verranno lo stesso destino ?

IMG-20190623-WA0001-min.jpeg
20190623_190109-min.jpg
20190623_190120-min.jpg
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao.
Non è zucchina ma zucca e ti occuperà un bel po'di spazio.
Sia zucchine che zucche i primi 2-3 frutti è normale marciscono e van tolti.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fednem

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Ah, dunque è zucca. Mi sa che rideremo a fine stagione.
Se volessi "contenere" un po' la sua crescita, quale sarebbe il modo migliore ? Dovrei forse "potarla" un po' ? Il rischio è chiaramente che prenda tutto lo spazio. Immagino inoltre che se voglio che i frutti crescano un po' dovrò fare in modo che cresca "rasoterra", no ? Cosa ne pensi ?
 

META

Giardinauta Senior
Per questo ortaggio non funziona la potatura ovvero non ti darà benefici ma l'esatto contrario.
Le zucche pavimenti o meno non hanno problemi, hanno un attacco del frutto molto robusto.
Difficilmente ti verranno di dimensioni ragionevoli in vaso, ma è divertente imboscarsi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
In terra trovi zucche lontane 15 metri dalle radici della pianta che le sta maturando...in vaso bhò, un bell'esperimento.
 
Alto