• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine Sunburst / pattypan

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per questo tipo di zucchina che non conoscevo premettendo che sono ben poco esperta anche con le zucchine più comuni ma ultimamente mi diletto con esperimenti con semi e semenzaio.
Ho comprato dei semi di zucchina pattypan, li ho piantati in semenzaio e sono cresciute delle piantine con due foglioline di un paio di centimetri ma dallo stelo lungo più di una decina di cm che quindi le porta ad "afflosciarsi". Le ho piantate in vaso e ho messo un sostegno ma mi è venuto il dubbio che vadano semplicemente interrate maggiormente.. io le ho interrate con quasi tutto lo stelo fuori, sono invece da interrare per la maggior parte? Qualcuno mi può aiutare? Magari metto la foto!
Grazie in anticipo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Bianca99 :D
Se lo stelo cresce notevolmente in altezza mentre le foglie sono ancora piccole significa che la piantina "sta filando". Ciò è dovuto a poca presenza di luce.
L'unico modo per evitare che la piantina non fili è darle tanta tanta tanta luce ambientale.
Potresti esporre la pianta all'esterno durante il giorno e ritirarla la sera in modo che non faccia troppo "freddo" di notte. Poi comunque calcola che dopo una decina di giorni che la pianta ha emesso le prime foglie vere la puoi piantare nel terreno/vaso dove crescerà.
 

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!!