• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine Sunburst / pattypan

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per questo tipo di zucchina che non conoscevo premettendo che sono ben poco esperta anche con le zucchine più comuni ma ultimamente mi diletto con esperimenti con semi e semenzaio.
Ho comprato dei semi di zucchina pattypan, li ho piantati in semenzaio e sono cresciute delle piantine con due foglioline di un paio di centimetri ma dallo stelo lungo più di una decina di cm che quindi le porta ad "afflosciarsi". Le ho piantate in vaso e ho messo un sostegno ma mi è venuto il dubbio che vadano semplicemente interrate maggiormente.. io le ho interrate con quasi tutto lo stelo fuori, sono invece da interrare per la maggior parte? Qualcuno mi può aiutare? Magari metto la foto!
Grazie in anticipo
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Bianca99 :D
Se lo stelo cresce notevolmente in altezza mentre le foglie sono ancora piccole significa che la piantina "sta filando". Ciò è dovuto a poca presenza di luce.
L'unico modo per evitare che la piantina non fili è darle tanta tanta tanta luce ambientale.
Potresti esporre la pianta all'esterno durante il giorno e ritirarla la sera in modo che non faccia troppo "freddo" di notte. Poi comunque calcola che dopo una decina di giorni che la pianta ha emesso le prime foglie vere la puoi piantare nel terreno/vaso dove crescerà.
 

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!!
Dò per scontato che non abbiano filato perchè stanno sotto a un lucernaio luminosissimo nelle giornate fredde o fuori in quelle meno fredde. Potrebbe essere invece il suo tipo di sviluppo? Non riesco a capire se è quello se sto sbagliando io nel modo in cui le interro!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Bianca.
Non credo c'entri l'interramento.
Magari fai un paio di fotografie cosi ci rendiamo meglio conto del problema.
Posso dirti però che generalmente il problema dello sviluppo di uno stelo lungo e sottile è dovuto principalmente alla carenza di luce.
 

Bianca99

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pazienza. Però lo stelo non è sottile come quando filano... a te sembrano così?
Infatti alcune stanno su abbastanza bene (es. vaso giallo anche se altre mi sembra che tendano a cadere, per questo mi chiedevo se siano da interrare di più), quelle due nel vaso viola sono così come in foto assieme a una terza "autonoma"... (in periodi come questi era l'unico sostegno che riuscivo a fare :LOL:)
IMG_4839 (1).jpg IMG_4840 (3).jpg
 

Allegati

  • IMG_4839 (1).jpg
    IMG_4839 (1).jpg
    118,2 KB · Visite: 1
Alto