• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine e fiori

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, sono quella dell'"orticello bonsai" (vedi altro post).
Ho una domanda relativa alle zucchine: le mie piantine di zucchine hanno ormai delle piccole zucchine ben visibili. Minuscole, ma decisamente ben formate. In compenso ognuna ha su un fiore di zucchina enorme, spropositato rispetto alla zucchina.
Volevo sapere se lo devo lasciare così com'è o forse togliere per favorire lo sviluppo della zucchina in sè.
Forse è una domanda stupida, ma sono alle prime armi con l'orto.
 
R

Resassi

Guest
Ciao
lascia pure il fiore, le zucchine crescono ugualmente. Piuttosto per "invogliare" la pianta a produrre tante zucchine devi raccoglierle quando sono ancora abbastanza piccole. Se le lasci diventare giganti poi tende a non farne più.

PS: i fiori appena raccolti sono ottimi da mangiare...

Ciao
Resassi
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche io lascio sempre il fiore e lo raccolgo con la zucchina, a i fiori li puoi fare ripieni o fritti con la pastella, sono buonissimi. Ogni anno pianto 2 piante e d'estate le regalo perchè ne fanno tantissime.
Mi togli una curiosità, dov'è Guanzate?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si si i fiori in pastella sono una favola... sicuramente li preferisco alle zucchine ...
Con zucchine e fiori tagliati a pezzettini puoi fare anche un buon sughetto per una pasta, pero' non chiedermi come perche' non sono io la cuoca di casa ...
Ciao, vale
 

valentina

Giardinauta
Guanzate è in provincia di Como.