• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine e fiori

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, sono quella dell'"orticello bonsai" (vedi altro post).
Ho una domanda relativa alle zucchine: le mie piantine di zucchine hanno ormai delle piccole zucchine ben visibili. Minuscole, ma decisamente ben formate. In compenso ognuna ha su un fiore di zucchina enorme, spropositato rispetto alla zucchina.
Volevo sapere se lo devo lasciare così com'è o forse togliere per favorire lo sviluppo della zucchina in sè.
Forse è una domanda stupida, ma sono alle prime armi con l'orto.
 
R

Resassi

Guest
Ciao
lascia pure il fiore, le zucchine crescono ugualmente. Piuttosto per "invogliare" la pianta a produrre tante zucchine devi raccoglierle quando sono ancora abbastanza piccole. Se le lasci diventare giganti poi tende a non farne più.

PS: i fiori appena raccolti sono ottimi da mangiare...

Ciao
Resassi
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche io lascio sempre il fiore e lo raccolgo con la zucchina, a i fiori li puoi fare ripieni o fritti con la pastella, sono buonissimi. Ogni anno pianto 2 piante e d'estate le regalo perchè ne fanno tantissime.
Mi togli una curiosità, dov'è Guanzate?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Si si i fiori in pastella sono una favola... sicuramente li preferisco alle zucchine ...
Con zucchine e fiori tagliati a pezzettini puoi fare anche un buon sughetto per una pasta, pero' non chiedermi come perche' non sono io la cuoca di casa ...
Ciao, vale
 

valentina

Giardinauta
Guanzate è in provincia di Como.
Ultima domanda, ma è normale che i fiori siano già così grandi visto che le zucchine sono ancora minuscole?

Altro quesito, in tema di PISELLI: le piantine, dopo aver fatto i baccelli e dopo che sono stati raccolti, fruttificano di nuovo?
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Il fiore una volta sbocciato non cresce più, mentre la zucchina sì.
Controllale spesso perchè altrimenti rischi di raccoglierle troppo grandi.
Comunque i fiori di zucca migliori da consumare sono quelli maschili, che vanno raccolti la mattina, appena sbocciati.
Questi li riconosci perchè sono collegati alla pianta da un semplice gambo, anzichè dalla zucchina in crescita.
Per i piselli, non me ne intendo molto.

Un saluto
 
H

Hobbit

Guest
No i piselli fruttificano una sola volta, poi piano piano le piante muoiono...
Ciao
Anto
 
R

Resassi

Guest
Zucchine: esatto, i fiori da mangiare sono quelli maschili, gli altri lasciali attaccati.
Piselli: appena hai raccolto elimina tutte le piantine, anche per evitare il proliferare di parassiti ecc...

Ciao e.... buon appetito!!!

Resassi
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Quando le piante sono ancora piccole spesso cominciano a produrre fiori maschili.
Solo quando la pianta è abbastanza sviluppata comincia a produrre fiori femminili.
Tra l'altro quest'anno le piante sono un pò indietro, forse per il clima.

Un saluto
 
M

Mamma Sara

Guest
Sei più fortunata di noi Vale, io ho tre fiori per pianta e due su tre sono maschi! Comunque Eltu abbi pazienza vedrai quante zucchine!!! Ciao
Sara
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io so che la pianta fa tanti fiori in percentuale piu maschi che femmine, il fiore femmina lo riconosci dalla minizucchina che ci sta attaccata.
Io personalmente mangio i fiori sia di zucchina che di zucca, ma quest'anno mi sa che viene l' indigestione.. ho dimenticato una zucchina nell' orto l' anno scorso e questanno i semi hanno germogliato.. Mi spiaceva distruggere le piantine... ora ho 25 piante di zucchina sparse per il giardino....
 

valentina

Giardinauta
Scusate, domenda stupida, dite di controllare spesso le zucchine per non coglierle quando sono troppo grandi, ma come faccio a sapere quando sono TROPPO grandi?
Le mie sono belline belline, en formate, ma lunghe non più di 10cm. Probabile che la mia verietà sia NANA, che faccio, raccolgo?
Il colore influisce? Ho notato che quelle più grandi sono verde scuro, sono forse da cogliere?
Non che mi aspettassi che diventassero enormi come quelle, probabilmente OGM del super, però...
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Se lasciate crescere anche le tue zucchine diventerebbero enormi, ma questa è una cosa da fare solo se si desidera avere i semi.
In questo caso la pianta produce pochi frutti, che porta a maturazione.
Per mangiarle le zucchine più buone sono quelle piccole, che sono tenere e saporite.
In quelle raccolte grosse si vedono già i semi, e il sapore perde molto.
Fra un giorno o due potresti provare a raccogliere almeno quelle più grosse e assaggiarle.
In seguito, con la pratica capirai subito quando sono pronte, anche in base ai tuoi gusti personali.

Un saluto
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Forse ci siamo dimenticati una cosa per far capire a valentina il quando coglierle...
Le zucchine sono " mature " da quando nascono a quando muoiono... solo che quando sono piu " vecchie" hanno semi piu grossi e sono piu legnose nel centro..
Consiglio... Per insalate crude coglile piccole... per farle ripiene un po piu grosse in modo che il ripieno ci stia, non importa se i semi sono grossi tanto li butti per far spazio al suddetto ripieno... insomma prendile che ci stiano nella pirofile... se le fai bollite vanno sempre bene...
 

valentina

Giardinauta
GRAZIE!
Ho già mangiato le prime e pure trovato una limaccia che dormiva dentro a un fiore di zucca, orrore, dev'essere rimasta chiusa nell'orticello prima che mettessi la rete rivoltata verso l'aesterno. Eliminata lei adesso la bonifica dovrebbe essere compiuta.
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao Vale, io le raccolgo piccole 10-15cm quando le mangio crude in insalata! Per il resto le lascio crescere un po' di più; figurati che lo scorso anno no mi ero accorta di due e sono diventate enormi una misurava 51cm, l'altra poco meno, erano enormi!!! Ciao
Sara
 
Alto